Intervista col vampiro (Interview with a vampire), Il primo libro della saga

« Older   Newer »
  Share  
Sovrana
view post Posted on 15/1/2011, 13:22




A me non piacerebbe di sicuro! infatti non sono molto amante delle storie con happy ending...le trovo troppo scontate e poi in giro ce ne sono a migliaia... invece preferisco di gran lunga i libri un pò intrisi di cattiveria (per esempio una delle storie d'amore che più mi piacciono è quella di cime tempestose... dove lui è così cattivo e la sua tragica fine è allo stesso tempo anche molto romantica).
 
Top
RoxanneLilith
view post Posted on 15/1/2011, 21:09




Anche io nutro una strana passione per le cose tragiche nei libri...per esempio, se un personaggio che mi piace rischia la morte, mentre spero che si salvi, parte di me desidera la sua morte per donare un maggiore tocco di tragicità al libro.o,o
 
Top
Sovrana
view post Posted on 15/1/2011, 21:52




Esattamente come la penso io ^^
 
Top
lilith de lioncourt
view post Posted on 19/1/2011, 18:46




Sovrana, anche io adoro Cime Tempestose! I personaggi sono così umanamente imperfetti, e io personalmente mi ritrovo molto nei difetti di Catherine madre - certo, magari un po'meno accentuati, ma senza dubbio sono anche i miei.
E anche io adoro i finali tragici *_* non c'è niente di meglio, a mio avviso.
 
Top
Sovrana
view post Posted on 21/1/2011, 18:01




Anche io mi sento molto vicina a Katherine madre!
Cime tempestose è uno dei miei libri preferiti anche - e soprattutto - perchè è uno dei pochi con una protagonista femminile per nulla scialba, ma decisa, viziata, capricciosa e dal carattere forte (anche se in alcuni momenti vacilla e alla fine........insomma si sa come va a finire). E con un protagonista maschile molto virile e poco "buono".
 
Top
Chiara la tolkeniana
view post Posted on 23/2/2011, 11:47




Ho riletto intervista col vampiro recentemente, per la prima volta conoscendo le altre cronache e devo dire che mi ha sorpreso vedere quanti particolari della vita di Lestat ci siano nel libro senza che Louis riesca a coglierli. Già alla mia prima lettura ebbi l'impressione che Louis fosse alquanto chiuso e che si rifiutasse quasi di capire Lestat e di guardare al di là dei suoi comportamenti palesemente esagerati (insomma si scorgeva che ci fosse dell'altro sotto la sua crudeltà e vanità), e ne ho avuto la conferma. Effettivamente Lestat è vanitoso arrogante e viziato (e lo amo per questo) ma mi è sempre sembrato che Louis lo sia anche di più perchè ha costantemente un senso di superiorità per tutte quelle seghe mentali che si tira.
Quello che ci fa una figura pessima è sicuramente Armand che si dimostra essere un gran paraculo, uno senza scrupoli che sacrificherebbe chiunque per avere chi vuole.
Secondo me la vera protagonista del libro è Claudia, personaggio tragico e affascinante, in conflitto eterno con se stessa e con i suoi "genitori" vampirici. Mi è sempre dispiaciuto per lei e per la sua fine, anche se mi rendo conto che ai fini narrativi era inevitabile
 
Top
*cassandra*
view post Posted on 24/2/2011, 21:23




secondo me non si può interpretare così il libro col senno di poi. io penso che negli anni 70 annina non avesse ancora idea di cosa avrebbe fatto dei suoi personaggi 10 anni dopo.
 
Top
Sovrana
view post Posted on 25/2/2011, 18:13




Io sto ancora ferma alla regina dei dannati, ma più vado avanti con la lettura più il primo libro "intervista col vampiro" mi sembra distante dall'intera trama...
Cioè è come se fosse un capolavoro a sè.
Anche il Lestat cattivo in quel libro (ed io nn avevo scorto nessun risvolto della sua personalità poi descritta negli altri libri, era cattivo, folle e malvagio punto e basta) secondo me è più affascinante di quello che compare a partire da scelti dalle tenebre. A me, in parole povere, lestat nn piace per niente :( solo lo trovavo intrigante in intervista col vampiro dove appare come un folle malvagio.
In ogni caso lascio in sospeso la mia opinione...mi mancano ancora molti libri da leggere...magari su lestat cambierò idea...?
 
Top
*cassandra*
view post Posted on 14/3/2011, 14:28




sovrana, siamo in minoranza, ma personalmente, per quanto il lestat successivo mi faccia ridere spesso, non mi piace.
 
Top
Littlewriter
view post Posted on 3/7/2011, 13:32




Ragazze davvero, anche qui non riesco a leggere tutti i post, quindi metto solo le mie opinioni! Dunque il mio personaggio preferito è Lestat, ma provo molta simpatia per Claudia. Louis invece lo trovo troppo complessato xD. Insomma si fa troppi problemi per tutto..desiderava la morte e quando Lestat lo rende immortale gli da' la colpa di tutto! La parte che mi è piaciuta in assoluto è quello del teatro.. non so mi piace tanto...quando Armand invita Louis e Claudia ad andare nel loro covo. Il libro comunque è fatto splendidamente!! Mi piace tanto!
 
Top
*cassandra*
view post Posted on 3/7/2011, 20:04




povero il mio piccolo complessato louis XD
 
Top
Joe.Owl
view post Posted on 13/9/2013, 12:36




Bè ovvio dire che è splendido... primo romanzo letto quasi da tutti noi... unico!!
Louis certe volte vorrei torturarlo per quanto è stupidello certe volte, ma... passiamo oltre, và!! :D
 
Top
.:Mistral:.
view post Posted on 3/10/2013, 20:51




Louis è... malinconico u.u E rifiuta la realtà con tutte le sue forze. Ma come biasimarlo?
 
Top
Joe.Owl
view post Posted on 7/10/2013, 10:26




Hai ragione, ma come personaggio non mi convince :(
 
Top
223 replies since 10/12/2004, 11:45   5431 views
  Share