IL CODICE DA VINCI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2005, 13:02


Group:
Administrator
Posts:
9,891
Location:
Rue Royal, New Orleans

Status:
Anonymous


Mah... letto... non è niente di che... non comprendo tutto stò successo che ha avuto!
 
Website  Top
Silas
view post Posted on 18/4/2005, 18:55




Ho letto il libro e come trama in generale non è male (dopotutto il mio nick è silas) però vorrei criticare questo libro.

Non voglio cercare di dimostrare che le cose descritte nel libro siano false, neanche io lo so. Ma non accetto che uno stupido arrogante, con la sola mania di far soldi abbia distrutto in una centina di capitoli la grande storia cristiana, un punto di riferimento per tanta gente che in essa vede una speranza.
Come osa soltanto mettere nella testa delle persone, soprattutto i credenti che basano su essa tutta la vita, un idea simile? Non si vergogna di proporre alla gente (perchè anche se non esplicitamente è questo che fa) un modello religioso basato sul nostro istinto tromba tromba?
E' come se qualcuno andasse tra i bambini e dicesse che babbo natale non esiste.... ma come si permette?

Personalmente lo ritengo un cretino sfacciato.
 
Top
view post Posted on 20/4/2005, 13:10


Group:
Administrator
Posts:
9,891
Location:
Rue Royal, New Orleans

Status:
Anonymous


Mi pare una cosa esagerata, perchè dopotutto, chi è così credente, chi basa la sua vita sulla fede, non si fa certo influenzare da quello che scrive un romanziere!
 
Website  Top
AnaisChevalier
view post Posted on 21/4/2005, 11:07




ma il romanziere si è basato su scritti di ricercatori del settore
non ha inventato la storia del priorato o la storia della gravidanza della maddalena..
ci sono molti testi di ricercatori biblici che mettono in evidenza queste e/o altre difformità tra la credenza religiosa ufficiale e qllo che si ricava da testi "non ufficiliali"
Il credente spesso non legge le scritture e forse è per qs che è poco attento a dettagli che non dovrebbero essere trascurati.
Alcuni studiosi ritengono addirittuar che il vero cristianesimo fosse portato avanti, nei primi secoli dopo cristo, da quelle che la Chiesa ufficiale riteneva correnti eretiche
La mia religiosità non è certo influenzata da un romanzo, ma magari decenni di studi portati avanti da storici e teologici..be' ..possono farmi riflettere..
Gli stessi vangeli non solo si contraddicono su molti episodi, ma alcune cose proprio non le dicono..e a noi invece viene insegnata una bella storiellina..prendete la nasicta di Cristo...ci immaginiamo la capannina, il bue e l'asinello ecc...be'.in nessun vangelo è scitto che CRisto nacque così, nessun evangelista dice ad esempio che nacqe in una stalla..uno dice che venne deposto in una mangiatoia...bene..ma lo sapevate che all'epoca le mangiatoie degli animali erano abitiualmente usate come culle per i neonati?..non c'era la chicco all'epoca...anche il bambino ricco aveva per culla una mangiatoia o qlcosa di simile..

Edited by AnaisChevalier - 21/4/2005, 12:08
 
Top
GothicMoth
view post Posted on 24/4/2005, 19:58




Ma le cose che ha scritto sono palesemente vere, che distruggano o no la storia cristiana mi è indifferente...anzi, non mi dispiace affatto. C'è tanta, tantissima ignoranza nel cristianesimo, ignoranza, inganno e crudeltà. Di conseguenza c'è tantissima ignoranza nella nostra società, che è costruita su questa religione. Se un libro apre LEGGERMENTE gli occhi come ''Il codice Da Vinci'' ben venga.
 
Top
-Tristan-
view post Posted on 24/4/2005, 21:34




io sono dell'opinione che il cattolicesimo sia una cosa veramente sporca ma potente, e credo che la gente non abbia bisogno di "farsi aprire gli occhi", tantomeno non da un romanzo (!)... è giusto che la situzione della chiesa si mantenga così com'è anche se fasulla, ingiusta, ingannevole, infondata bla bla bla quel che volete, non abbiamo nessun bisogno di rivoluzioni o riforme, anche se giuste e fondate...
ehm, non sono sicuro di essermi spiegato bene...
cmq un romanzo come il codice da vinci va trattato come un romanzo, niente di più...
 
Top
view post Posted on 25/4/2005, 10:07


Group:
Administrator
Posts:
9,891
Location:
Rue Royal, New Orleans

Status:
Anonymous


CITAZIONE (GothicMoth @ 24/4/2005, 20:58)
Ma le cose che ha scritto sono palesemente vere, che distruggano o no la storia cristiana mi è indifferente...anzi, non mi dispiace affatto. C'è tanta, tantissima ignoranza nel cristianesimo, ignoranza, inganno e crudeltà. Di conseguenza c'è tantissima ignoranza nella nostra società, che è costruita su questa religione. Se un libro apre LEGGERMENTE gli occhi come ''Il codice Da Vinci'' ben venga.

Adesso non esagerare... non sono PALESEMENTE VERE! Lo Brown ha detto: io ho solo scritto un romanzo, nulla +... non vuol dire che sia quello che credo... è come se, scrivendo di un omicidio, io fossi un killer!

Lui ha semplicemente marciato su tutte le "leggende metropolitane" che riguardano la chiesa, quello che ha scritto non ha alcun fondamento certo... è sempre un romanzo, ricordatevelo...
Che comunque la Chiesa abbia occultato una marea di cose scomode, questo si... ne sono fermamente convinta!
 
Website  Top
AnaisChevalier
view post Posted on 27/4/2005, 09:08




ripeto:il suo romanzo trae le teorie sulla religione dai libri di Baiget, Leigh e Lincoln, da Il santo Graal a l'eredità messianica.
Questi tre non sono romanzieri ma studiosi. Vero è che altri studiosi contestano l'iter con cui qs tre sono arrivati alle loro conclusioni..mah..
MAi letto nulla sul mistero di Rennes Le Chateau?sui catari?

il codice da vinci è solo un romanzetto, che però raccoglie tesi di ricercatori
 
Top
GothicMoth
view post Posted on 2/5/2005, 16:50




CITAZIONE (-Tristan- @ 24/4/2005, 22:34)
io sono dell'opinione che il cattolicesimo sia una cosa veramente sporca ma potente, e credo che la gente non abbia bisogno di "farsi aprire gli occhi", tantomeno non da un romanzo (!)... è giusto che la situzione della chiesa si mantenga così com'è anche se fasulla, ingiusta, ingannevole, infondata bla bla bla quel che volete, non abbiamo nessun bisogno di rivoluzioni o riforme, anche se giuste e fondate...
ehm, non sono sicuro di essermi spiegato bene...
cmq un romanzo come il codice da vinci va trattato come un romanzo, niente di più...

in effetti credo di non aver capito bene

comunque certo, più di un romanzo non è...e più di un romanzo non l'ho mai considerato
 
Top
sherly-elanor
view post Posted on 28/5/2005, 11:49




ho apprezzato entrambi i libri di brown per il fascino e la suspanse che hanno.
se poi è vero che gesù ha avuto una figlia o meno non mi interessa, perchè lì'importante è che lui si è sacrificato sulla croce per tutti noi ed il fatto che abbia fatto l'amore come tutti gli uomini (perchè può essere santo quanto vi pare ma è stato pur sempre un uomo) non intaccherà certo la mia fede in lui, se questa èdavvero forte.
 
Top
rosslyn
view post Posted on 3/7/2005, 12:40




a me il codice è piaciuto davvero molto(fine compresa)e angeli e demoni devo ancora leggerlo anche se mi hanno detto che è un po' più noioso

cmq ci tenevo a dire che E' SOLO UN ROMANZO e dovete prenderlo come tale...io sono credente e di certo la mia fede non è stata minimamente toccata o messa in discussione dal libro...dan brown a mio avviso è un autore geniale ma nulla di più,quindi chi se la prende tanto con lui(critici vari),accusandolo di blasfemia,e scrivendo i vari testi"contro il codice..."come se non si trattasse di un romanzo ma di un trattato sul cristianesimo e affini,a mio avviso non ha davvero capito l'essenza del libro
 
Top
rosslyn
view post Posted on 3/7/2005, 12:45




CITAZIONE (-Tristan- @ 12/2/2005, 15:14)
io l'ho letto quest'estate (grazie bibliotecaria che me l'ha notizie storiche/leggende...
notizuola:prossimamente il film diretto da ron howard, con tom hanks (robert langdon) e jean reno (bezu fache)...

io sapevo anche che il caro vecchio Sir Ian Mckellen(Gandalf di sda) avrebbe fatto Leigh Teabing,anche se io me lo immaginavo + giovane...
 
Top
Ma petite
view post Posted on 3/7/2005, 17:04




CITAZIONE (rosslyn @ 3/7/2005, 13:40)
cmq ci tenevo a dire che E' SOLO UN ROMANZO e dovete prenderlo come tale...io sono credente e di certo la mia fede non è stata minimamente toccata o messa in discussione dal libro...dan brown a mio avviso è un autore geniale ma nulla di più,quindi chi se la prende tanto con lui(critici vari),accusandolo di blasfemia,e scrivendo i vari testi"contro il codice..."come se non si trattasse di un romanzo ma di un trattato sul cristianesimo e affini,a mio avviso non ha davvero capito l'essenza del libro

Infatti anche io non riesco a capire tutto il rumore che si è fatto intorno al Codice da Vinci, tutti i libri che sono fioriti contro, o per spiegarlo o per "rivelarne i segreti" come se fosse qualche verità rivelata invece che un semplice romanzo.........

Tra l'altro secondo me chi ne ha parlato come un libro contro la chiesa non ha letto la fine del libro stesso.... o sono io che ho capito male?

Comunque ciò non toglie che a me non è piaciuto molto, non per il soggetto ma per lo stile con cui è scritto, che mi ha coinvolto appena il minimo per finire di leggerlo. Quindi penso che sia stato sopravvalutato per più di un motivo. Ma ovviamente è solo il mio personalissimo gusto.
 
Top
Louve
view post Posted on 3/7/2005, 18:18




Mah...insomma, iu l'ho letto, devo dire che mi aspettavo qualkoshia d più da un libro coshì famosho...°-°...
A parte il fattu ke, mi shembra kiaro, l'autore voleva porre in una shituazione sfavorevole la kiesha , nun c'è affattu riuscito...'°° O forshe aveva sholo voglia d creare un raccontu '°° ? Mah ...°-°
Lo shtile, le descrizioni, il ritmu del romansho...mh, nun ciono affattu grankè U.U
 
Top
Sweet dream'90
view post Posted on 3/7/2005, 22:31




Alcuni utenti in questa discussione hanno parlato di fede..di credere o non credere nella religione cristiana..premetto che rispetto le opinioni di ognuno di voi,e premetto anche che non sono credente..ma penso che non si debba parlare,relativamente a un romanzo come "Il codice Da Vinci",di possedere o meno la fede in Dio,perchè si tratta di un ROMANZO,e come tale deve essere considerato..Credo che la fede di una persona,se autentica, non possa essere intaccata da un thriller..ma questo è un mio personale parere..Per quanto riguarda il libro di per sè,a me è piaciuto.L'ho trovato avvincente.E interessante.Certo non lo annoterei fra i miei libri preferiti,però complessivamente sono felice di averlo letto.

Besitos a todos
 
Top
77 replies since 11/2/2005, 17:48   1286 views
  Share