Lo schiavo del tempo

« Older   Newer »
  Share  
miraphora
view post Posted on 31/3/2006, 13:19




io vi dico solo che il finale me lo ricordo appena...
 
Top
Fatamorgana79
view post Posted on 31/3/2006, 13:26




Anche io ho letto lo schiavo del tempo ma non mi ha appassionato in maniera tremenda sono molto meglio le streghe mayfair e la regina dei dannati piuttosto che pandora... la mummia mi è piaciuta tantissimo anche a me, e credevo che anne scrivesse il seguito... ma ad oggi nulla....
 
Top
nimue
view post Posted on 6/4/2006, 11:11




ma quelli son romanzi a se stanti.. ha sempre detto ke le unike due sue saghe a cui si sarebeb dedicata anima e corpo sono le due cronake.. i libri come lo skiavo del tempo, la mummia, belinda.. vivono e muoiono in quelle pagine!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 6/4/2006, 18:13




CITAZIONE (nimue @ 6/4/2006, 12:11)
ma quelli son romanzi a se stanti.. ha sempre detto ke le unike due sue saghe a cui si sarebeb dedicata anima e corpo sono le due cronake.. i libri come lo skiavo del tempo, la mummia, belinda.. vivono e muoiono in quelle pagine!

E secondo me è molto meglio così:probabilmente se tentasse di scrivere dei seguiti di questi romanzi finirebbe per rovinarli...
 
Top
nimue
view post Posted on 6/4/2006, 19:22




esattamente.. già per me ha rovinato il finale delle cronache dei vampiri..
 
Top
la Gatta
view post Posted on 20/4/2006, 11:56




Tra tutti i libri di Anne Rice lo schiavo del tempo e' l unico che nn mi ha lasciato 1 bel ricordo...troppo pesante,ho rischiato di lasciarlo a meta' 1 paio di volte!
la fine sembra sbattuta li' come se nn sapesse come concludere...
peccato...come al solito la ricostruzione storica e'perfetta e la caratterizzazione dei personaggi e' meravigliosa,gli unici pregi,a mio parere,in 1 romanzo che nn mi ha dato emozioni.
La Mummia,invece,mi e' piaciuto 1 sacco! Bella soprattutto la nuova interpretazione della mummia come corpo addormentato che aspetta solamente di risvegliarsi...
 
Top
Alichino
view post Posted on 21/4/2006, 09:39




Si...la Rice ha il vizio dei personaggi addormentati... :santo:
 
Top
Tsunny
view post Posted on 22/4/2006, 13:28




Lo schiavo del tempo è stato il primo libro della Rice che ho letto, infatti ci sono molto affezionata (l'amico che me lo prestò ha finito col regalarmelo da quanto lo assilai! XD ) Lo adoro! La storia, i personaggi, i riferimenti storici... ho apprezzato ogni singola pagina di quel libro! Per non parlare del protagonista *ç*___ Azriel... regalatemelo!
Ammetto però di aver letto soltanto questo di libro auto-conclusivo... Dopo ho preferito dedicarmi alla lettura delle cronache come mi era stato consigliato ( peccato che ho cominciato dalla regina dei dannati XD ) .
 
Top
arihagne
view post Posted on 22/4/2006, 14:23




CITAZIONE (MetalAngel @ 6/4/2006, 19:13)
CITAZIONE (nimue @ 6/4/2006, 12:11)
ma quelli son romanzi a se stanti.. ha sempre detto ke le unike due sue saghe a cui si sarebeb dedicata anima e corpo sono le due cronake.. i libri come lo skiavo del tempo, la mummia, belinda.. vivono e muoiono in quelle pagine!

E secondo me è molto meglio così:probabilmente se tentasse di scrivere dei seguiti di questi romanzi finirebbe per rovinarli...

Sì... sono d'accordo.
Per quanto affascinanti siano le ricostruzioni delle atmosfere antiche, per quanto lussuosi nei particolari e ancora per quanto enorme emerga da questi libri la cultura della Rice... hanno sempre questo che... di amaro... di mozzato... di parentesi momentanea...
... e alla fine spiccano per splendore le Cronache e la Saga delle Streghe...

Ogni tanto per svagarmi, per farmi per così dire "un giro" nell''Antichità, rileggo qualche pagina dello Schiavo del Tempo o della Mummia...

... ecco li prendo un pò così, come piccoli quadri... ^_^



Edited by arihagne - 22/4/2006, 15:26
 
Top
Zeeman
view post Posted on 23/6/2006, 12:23




dopo aver letto la discussione e i vostri commenti mi è venuta voglia di andarmi a comprare la Mummia visto che ha riscosso parecchi consensi
 
Top
^v^ Lestat ^v^
view post Posted on 31/8/2006, 17:52




Bellissimo anche questo libro, però non ho capito perche Azriel alla fine faceva fatica a trasformarsi
 
Top
Marcel De Lioncourt
view post Posted on 1/2/2007, 12:03




io ho letto questo libro!
devo dire che Anna Rice ha sempre avuto idee molto originali!è veramente scritto bene e tutta la storia scorre piacevolente e mi ha appassionato pagina dopo pagina! l'ho letto 1 sola volta ma lo ricordo abbastanza bene! un libro eccellente! certo la saga dei vampiri riesce a scuotere più fascino, ma non sminuiamo questo libro! che è un vero capolavoro!
 
Top
Semaele
view post Posted on 26/7/2009, 10:26




Lo Schiavo del Tempo (Titolo che trovo assurdo e insensato e spero non me ne vogliate se preferisco quello originale "Il Servitore delle Ossa") è uno dei libri che più mi piace anche se essendo appassionato delle opere gotiche di Anne Rice in effetti non ce n'è uno che non mi piaccia :rolleyes:

Azriel è un personaggio interessante, positivo e ricco di fascino, così come trovo davvero bella la storia della sua vita.

Ho letto tutta la discussione prima di scrivere questo intervento e vorrei provare a dare risposta ad alcuni vostri dubbi:
Alichino voleva sapere come facesse Esther Belkin (la ragazza che muore) a conoscere Azriel; infatti le parole che pronuncia prima di morire sono: "Azriel... il Servitore delle Ossa..." (vado a memoria, scusatemi se ricordo male). nel resto del libro Azriel cerca di scoprire se lei avesse mai saputo dal rabbi o da altri della sua esistenza e la risposta è no, quindi il motivo per cui Esther conoscesse Azriel resta insoluto o meglio si può spiegare rispondendo anche a Nimue e agli altri che trovano il finale un pò frettoloso e deludente: Anne Rice voleva creare da questo libro una nuova saga in cui Azriel sarebbe stato il nuovo Lestat che dopo la fine di Memnoch il Diavolo non sarebbe più dovuto apparire. Come però ho scritto nella discussione su "La Mummia" Anne è molto volubile e non solo non è riuscita a separarsi da Lestat (per fortuna) ma ha purtroppo abbandonato Azriel e la sua serie :(
Un vero peccato, avrei preferito che continuasse entrambe le saghe!

Mi piace considerare questo libro, purtroppo rimasto singolo, come un altro dei tasselli che si va ad inserisre nel bellissimo mondo di Anne rice insieme alle Cronache dei Vampiri, alle Vite delle Streghe Mayfair e a "La Mummia" che dovrebbe essere collegato agli altri come ho spiegato nel mio intervento sulla discussione che lo riguarda.
È vero che nel libro di Azriel non compare nessun accenno ai Vampiri ai Mayfair al Talamasca, ecc. Però ritroviamo tutte le cose su spiriti, streghe e stregoni e altro che già conosciamo da altri libri: Gli dei di babilonia che come quelli di tutte le antiche religioni pagane erano in realtà spiriti come viene spiegato nella Regina dei Dannati da Maharet e Mekare, Azriel che volendo potrebbe appiccare il fuoco come i Vampiri e come volendo potrebbe fare Rowan (così per lo meno dice Carlotta ne "L'Ora delle Streghe"). Insomma gli elementi per conisderarlo parte di quell'universo creato da Anne ci sono.

Dulcis in Fundo da appassionato di collegamenti tra i libri quale sono, non posso esimermi dal sorridere quando in Blackwood Farm leggo di Mona mentre spiega a Quinn che ci sono fantasmi tanto potenti da potersi aggirare in mezzo alla gente assolutamente solidi e realistici tanto che nessuno si accorgerebbe che non sono esseri umani. Il nostro Azriel è uno di essi! Si tratta forse di un piccolo omaggio di Anne a questo suo affascinante personaggio? Chissà...?

Edited by Semaele - 18/8/2010, 08:57
 
Top
† dark_moon †
view post Posted on 27/7/2009, 17:48




questo è il primo libro della Rice che ho letto e mi è piaciuto tantissimo!!!l'ho trovato in biblioteca così incuriosita dal titolo l'ho preso e l'ho divorato in pochi giorni!!!grazie a questo mi sono innamorata di Anne Rice!!ora sto leggendo un grido fino al cielo!!
 
Top
58 replies since 13/2/2005, 00:55   1502 views
  Share