Spettri, apparizioni, ectoplasmi...Presenze, ....la vita dopo la morte....

« Older   Newer »
  Share  
ShineLily
view post Posted on 20/1/2007, 00:28




Qualcuno di voi ha mai avvertito delle presenze?
...Avete mai sentito all'improvviso delle forze al vostro fianco, o di fronte a voi?....
....Ad esempio: svegliarvi nella notte con la gelida sensazione che qualcuno vi osservi?

(Forse molti di voi potrebbero essere scettici riguardo a cose del genere, ma voglio lo stesso sottoporre la questione alla vostra attenzione)


 
Top
view post Posted on 20/1/2007, 09:55
Avatar

Signore dei Millenni

Group:
Member
Posts:
14,922

Status:
Anonymous


faccio parte degli scettici =)
 
Top
ShineLily
view post Posted on 20/1/2007, 13:18




I fenomeni potrebbero essere reali,
...esistono un'infinità di cose a questo mondo che ancora non conosciamo bene....

La scienza sostiene...
...che l'esistenza di fenomeni, quali spettri, non è stata dimostrata con metodi scientifici, questo è vero,
...ma è altrettanto vero che gli scienzati non sono stati in grado di dimostrare neppure il contrario. ;)

 
Top
view post Posted on 20/1/2007, 13:33
Avatar

Signore dei Millenni

Group:
Member
Posts:
14,922

Status:
Anonymous


ah si. .x carità.. tutto può essere.. ma finchè non vedo - o non sento inquesto caso- non do molto peso alle storie ke sento..
..sn troppo realista x crederci..
 
Top
Lady Crystal
view post Posted on 20/1/2007, 16:26




Sono sempre stata affascinata da questo genere
di cose perkè tutto ciò ke nn conosco mi incuriosisce(come x tutti gli uomini
suppongo),Però nn essendoci prove concrete ke penso l'uomo
nn troverà mai,il dubbio rimarrà fino alla fine.Ovvero fino a quando
noi stessi diventeremo degli spettri! :lol:
La mia testa la pensa così ma in fondo vorrebbe andare oltre.
 
Top
ShineLily
view post Posted on 20/1/2007, 23:10




La pensiamo allo stesso modo Crystal ;) ...

image

...

L'inghilterra vanta una lunga tradizione di fantasmi, di case infestate e di cacciatori di fantasmi.
Harry Price 1881-1948 studiò i fenomeni del Rettorato di Borley, la casa più infestata in Inghilterra. Peter Underwood appartenente al Ghost Club, dopo 40 anni di ricerche e appostamenti notturni in case infestate è diventato una vera e propria autorità in materia e ha scritto moltissimi libri.

Nella sua Guida al Cacciatore di Fantasmi egli scrive che esistono differenti spettri:

1) Residui psichici. Questi spettri appaiono sempre nello stesso identico modo, riproducono gli stessi gesti, ripetono gli stessi suoni come in un film. Essi seguono i percorsi del vecchio edificio; ad esempio passano un muro se una volta lì esisteva una porta che in seguito è stata murata. Forse si tratta del residuo psichico di un vivente che in condizioni favorevoli può essere percepito da un osservatore sensitivo. Appena l'osservatore si sposta lo spettro scompare perché cambia l'angolo di visuale.

2) Spettri storici. Sono spettri che sembrano legati ad antiche dimore e che sono diventati famosi. Es. la "Dama Bianca".

3) Spettri ciclici. Sono spettri che appaiono solo in un certo periodo di tempo seguendo ricorrenze annuali, decennali, secolari...

4) Spettri moderni. Si tratta di spettri di persone morte recentemente. Esempio lo spettro del pilota Bob Loft visto circa 20 volte dopo che il suo aereo dell'Eastern Airline Volo 401 si è fracassato in Florida nel dicembre 1979 uccidendo 101 persone.

5) Spettri dei viventi. Gli spettri di persone addormentate o in stato di incoscienza sono stati visti da parenti o amici. A volte durante il sonno lo spirito (il doppio) del dormiente lascia momentaneamente il corpo.

6) Spettri di moribondi. Categoria molto comune. Spettri di persone in punto di morte appaiono talvolta ai parenti, ed essi comprendono che il loro familiare è in pericolo.

7) Spettri di famiglia. Sono apparizioni di figure simboliche (es. Dame velate, Banshee che piangono in Scozia...) che preannunciano la morte di un familiare.

8) Oggetti infestati. Sono gli oggetti che ritengono l'influenza, buona o malvagia, del loro possessore (es. il teschio di Bettiscombe Manor, che urlava ogni volta che veniva allontanato dalla sua villa).

9) Spettri fraudolenti. Sono frutto di frode per burla o gioco.

10) Spettri dei morti. Sono spettri di persone decedute da poco che appaiono per un breve periodo ai familiari o amici con uno scopo ben preciso: riparare un torto, rivelare l'esistenza di un testamento, ecc.

11) Spettri di animali. Molti spettri di cavalli,cani sono stati visti negli Stati Uniti e in Europa, e anche di gatti, pecore, uccelli, animali selvatici e perfino lo spettro di un maiale.

12) Poltergeist. E' una parola tedesca e significa: spirito rumoroso. Non bisogna confondere i fenomeni poltergeist con gli spettri. Il poltergeist comprende manifestazioni paranormali tipo: sollevamento di oggetti, movimento di oggetti, lampadine che esplodono, acqua che sgorga dai muri, pioggia di pietre, ecc. Il fenomeno è documentatissimo e fotografato. Il poltergeist avviene in presenza di un adolescente psichico con conflitti, insoddisfazioni, frustrazioni. L'adolescente (o il giovane, o l'handicappato) scatena senza volerlo una energia sconosciuta e questa energia va a colpire gli oggetti. Il poltergeist scompare da solo con il tempo e non è mai pericoloso.

13) Infestazione. E' la presenza, in un luogo, di manifestazioni paranormali tipo: venti freddi, odori, colpi battuti, ecc. Nel poltergeist quando l'adolescente in crisi va via, i fenomeni cessano subito. Nell'infestazione i fenomeni rimangono.


Harry Price, uno dei più famosi ricercatori dell'occulto nonché "cacciatore" di fantasmi inglese, definì Borley Rectory come il luogo più infestato d'Inghilterra.

Il Rettorato di Borley, del quale ormai esistono ben poche tracce, si trovava nella campagna del Sussex e fu teatro del maggior numero di apparizioni e di manifestazioni mai registrate in un solo luogo. Citiamone solo alcune tra le più conosciute: scalpitare di cavalli fantasma, mormorii sinistri, materializzazioni, scritte misteriose sulle pareti, l'apparizione di un essere conosciuto come "La Forma Nera" che sprigionava un insopportabile fetore.

Image Hosted by ImageShack.us

Malgrado i ripetuti interventi di Price i fenomeni non si placarono. Il priorato di Borley venne distrutto nel 1939 durante uno degli incendi che si sviluppavano in maniera misteriosa e senza apparente ragione.
Ancora oggi i fenomeni registrati a Borley fanno parte della casistica studiata in ambito scientifico relativamente ai casi di infestazione e Poltergeist. ...
 
Top
Black Angel Selena
view post Posted on 20/1/2007, 23:24




certo è comprensibilissmo dubitare di ciò che non si può nè vedere nè toccare, ma spesso queste "presenze" si avvertono anche a semplice livello percettivo... avete mai avuto la sensazione di essere osservati anche quando non c'è nessuno o per strada vi sentte chiamare vi voltate ma vi rendete conto di esservi sbagliate... sono piccole sensazioni... che alcune persone riescono a percepire in maniera più forte e altre meno...
 
Top
Lady Crystal
view post Posted on 20/1/2007, 23:40




concordo :uhm:
 
Top
Vlad III
view post Posted on 21/1/2007, 12:20




CITAZIONE (Black Angel Selena @ 20/1/2007, 23:24)
avete mai avuto la sensazione di essere osservati anche quando non c'è nessuno o per strada vi sentte chiamare vi voltate ma vi rendete conto di esservi sbagliate... sono piccole sensazioni... che alcune persone riescono a percepire in maniera più forte e altre meno...

mi capita di continuo...ma non solo per strada, anche in casa...
a volte la voce è così chiara che sono costretto ad assicurarmi se davvero non ci fosse nessuno nella mia dimora...
 
Top
ShineLily
view post Posted on 23/1/2007, 20:25




CITAZIONE (Black Angel Selena @ 20/1/2007, 23:24)
certo è comprensibilissmo dubitare di ciò che non si può nè vedere nè toccare, ma spesso queste "presenze" si avvertono anche a semplice livello percettivo... sono piccole sensazioni... che alcune persone riescono a percepire in maniera più forte e altre meno...

E' vero!
...La percezione e' dentro di noi dopotutto,
vi garantisco che esiste qualcosa oltre la realtà che conosciamo.
Lo spirito, fantasma che sia, non è altro che energia pura, la quale si nutre dei nostri ricordi,acquistando così un'anima..
Sono sensazioni che alcune persone avvertono maggiormente ed altre no..

Ho aperto questo topic proprio per dirvi la mia riguardo alla questione e confrontare le mie idee con le vostre,...nella mia famiglia ne sono capitate di cose,..dico sul serio...a partire dai miei nonni e i miei zii,...mia nonna mi raccontò molti episodi legati a queste presenze..e non sono, come qualcuno potrebbe pensare,.."racconti popolari".
Queste esperienze le ha vissute di persona, a volte si trovò da sola, altre volte era in gruppo insieme ad altri miei famigliari...non posso dimenticarmi ogni volta (da quanto fosse coinvolta emotivamente), i brividi che lei provava nel raccontarmeli,...molte volte finiva per interrompere il racconto, perchè gli risvegliava i ricordi.

Penso anche che allora, ai tempi dei miei nonni, c'era più disponibilità ad accettare come tali queste esperienze; secondo me le "presenze" si presentano (scusate il gioco di parole) a persone che credono in loro o sono disponibili a percepirle,sentirle..vederle.
Al tempo d'oggi invece, gran parte della vita che si conduce è legata al piano materiale e razionale.
Ed è molto difficile che si manifestino...
 
Top
Black Angel Selena
view post Posted on 24/1/2007, 01:23




credo che tua nonna sia stata molto fortunata a vivere simili esperienze shinelily..... ti cambiano profondamente la tua visione del mondo... è come se tutto ritrovasse improvvisamente un senso, un equilibrio... ti rendi conto che c'è ben altro che quello che si percepisce con la sola vista e da un lato è... confortante... certo è normale avere paura anche perchè purtroppo quelle che percepiamo non sono solo presenze di natura benigna... spesso ci provocano ansia, angoscia o terrore.... altre volte però proviamo profonda emozione, quasi gioia allo stato puro tanto che a stento si riesce a trattere le lacrime ... scusate io parlo in base a mie esperienze personali, parlo di quello che ho provato io e non so se si possa in qesti casi generalizzare...
 
Top
ShineLily
view post Posted on 25/1/2007, 17:44




Dici bene ;) ..
Mia nonna è stata molto fortunata, è vero!
Le sono molto grata di avermi raccontato tutte le sue esperienze riguardo ai fantasmi.

Image Hosted by ImageShack.us



"Forse...
... fantasmi...
...lo siamo un pò tutti..."


 
Top
tamriel
view post Posted on 2/2/2007, 18:14




i miei dissero che sentivano qualche presenza nella mia vecchia casa ma io non mai sentito niente!!! anche se so che questa cose non esistono mi piacerebbe sentire la presenza di qualcuno(non per forza parenti intendiamoci...) anche di un personaggio famoso!
 
Top
ThunderSonic
view post Posted on 3/2/2007, 09:20




questo può essere interessante anke sui vampiri:

Cimitero di Highgate: Vampiri a Londra (Londra - Inghilterra)

Se esiste qualcosa di soprannaturale, il cimitero di Highgate ne è la sede naturale. E' stato aperto nel 1839, una data non coincidentalmente seguente ai diversi anni di epidemie comunali di colera, ed era elegante e costoso, abbastanza da diventare velocemente alla moda tra i vittoriani. Conoscendone le stranezze, non è sorprendente che molte storie di mistero e tragedia si intreccino con la storia di Highgate. Dopo tutto oltre 165.000 persone sono ora sepolte nella bella area della collina al nord di Londra che si estende su oltre 37 acri. E due di questi acri sono terreno sconsacrato. Lo stesso cimitero di Highgate è diviso nella più nuova e correntemente usata parte est, e nella più vecchia e misteriosa parte ovest da Swain's Lane, una ripida strada che va dall'Highgate Village a Kentish Town costeggiando il Waterlow Park. Un corridoio sotterraneo in disuso collega le due metà, permettendo alle bare nelle ere antecedenti di attraversare discretamente la strada dalla cappella quando necessario. Il ben noto busto commemorativo sul luogo di sepoltura di Karl Marx si trova nell'accessibile sezione est, mentre il più limitato accesso ovest è la più pittoresca ultima casa di alcuni luminari come i fisici del 19 secolo Michael Faraday e Elisabeth Siddal (l' esumata moglie di Dante Gabriel Rossetti). Le storie raccontate dai passanti di questa strada bisecante risalgono al 1967 e hanno inizialmente generato la leggenda del vampiro di Highgate, una saga così controversa che se ne continua a dibattere anche al giorno d'oggi. Considerando il caso del vampiro di Highgate, è importante ricordare che il cimitero allora era un posto molto diverso rispetto a quello che è adesso. La parte ovest era stata effettivamente abbandonata dai proprietari ed era derelitta, le carcasse sgretolate e freneticamente aggrovigliate dalla natura negli anni. Le piante e gli animali la amavano, ma non molta gente la pensava allo stesso modo. I ragazzi e i meno ingenui cercatori di brividi oltrepassavano le rovine, commettendo profanazione e vandalismo, e ogni tipo di attività occulta prese luogo tra queste mura. Questo andamento di fatti cambiò nel 1975 quando il cimitero fu messo sotto il controllo dei Friends of Highgate, e benchè il loro regime era polemico, almeno l'arbitraria distruzione e il facile accesso furono limitati. Inoltre, il cimitero è sempre stato noto tra gli amanti dell' horror per essere stato l'ispirazione di particolari scene del Dracula di Bram Stocker. Sebbene le adeguate camere funerarie sotterranee di famiglia avevano i loro vetri, considerando i pannelli rotti da molti anni, distorti bisbigli hanno continuamente e ambiguamente collegato il cimitero con il vampiro più conosciuto del mondo. Fu in questa atmosfera malsanamente fertile che iniziarono a diffondersi le voci sul nonmorto che affliggeva i vivi, basato sugli avvistamenti da Swain's Lane attraverso il permanentemente chiuso cancello nord del cimitero. Dal cancello nord c'è un cammino diretto al Circle of Lebanon, un cerchio di cripte che circonda un enorme pianta di cedro vecchia come niente di umano che è stato costruito sul terreno (Il principale accesso a queste catacombe è attraverso le massicce colonne adornate di loto dell'Egyptian Avenue, sulla parte opposta del Circle dalla chiesa di St Michael's). Sean Manchester, che si autoproclama cacciatore di vampiri e presidente della British Occult Society narra nel suo autobiografico "The Highgate vampire" che un paio di studentesse adolescenti del convento Sainte Union stavano andando verso casa passando oltre il cancello nord quando entrambe videro ciò che descrissero come delle tombe che si aprivano e dei corpi che si alzavano. Manchester dice anche che un ragazzo stava accompagnando a casa la sua ragazza, quando entrambi furono terrificati da un orribile volto all'interno dello stesso cancello chiuso, e che quando più tardi il ragazzo diventò cacciatore di spiriti fu spaventato da un opprimente figura che emetteva suoni e da una scura apparizione. Queste non sono le uniche storie. Dal 1970 i quotidiani locali intrattennero i lettori con articoli e continue pagine di lettere e dialoghi sugli avvistamenti di fantasmi. Fu anche riportata una piena di animali selvatici e domestici mutilati e non ci volle molto perché venisse fatto un collegamento soprannaturale tra le due cose. Il vicinato è stato a lungo scontento di come il cimitero conosciuto una volta come Victorian Valhalla fosse diventato un bassifondo rurale, e queste agitazioni occulte furono avidamente ricevute come altri argomenti di protesta. Manchester era frequentemente nella stampa sia come soggetto che come contribuente, aumentando il suo profilo pubblico abbastanza significativamente soprattutto quando annunciò il suo desiderio di esorcizzare il vampiro. Ciò che inizialmente lo convinse fu l'essere stato contattato da Elizabeth Wojdyla, che era una delle due ragazze del convento e che aveva chiesto aiuto alle sue sofferenze di anemia e incubi sull'uomo animale fuori dalla sua finestra. Manchester affermò di curarla creando una protezione con oggetti come aglio, sale e crocifisso d'argento. Secondariamente, fu contattato da una donna di nome Anne per conto di sua sorella, chiamata con lo pseudonimo di Luisa, che aveva due buchi sul collo e una compulsione di visitare il cimitero di Highgate mentre camminava sonnambula. Lui la seguì al columbarium del Lebanon Circle, dove lui e Anne sentirono un suono rimbombante come quello descritto pochi anni prima, il quale terminò quando lanciò un crocefisso d'argento tra la pesante, arrugginita porta di ferro e Luisa. Nel marzo di quell'anno, Sandra Harris del programma "Today" della Thames television tentò di intervistare Manchester di fronte al noto cancello nord come parte del film "Venerdi 13", solo che fu costretta a spostarsi giu da Swain's Lane per un capriccio del tempo. Il resto dello show consistette in un'ufficiale caccia al vampiro di Manchester e 2 assistenti ma nel giro di un paio d'ore dall'annuncio televisivo circa altre 100 persone stavano gironzolando nella piazza e la polizia fu costretta ad intervenire. Questi giornalisti, incluso John Pope, che nel 1973 cercò di evocare lo spirito del Conte Dracula con una cerimonia magica nella sua stanza d'albergo; un'insegnante di storia propiziamente chiamato Alan Blood; un residente locale chiamato Anthony Robinson, che insistette di aver sentito un forte rumore e visto un ombra grigia durante il procedimento; e il rivale cacciatore di vampiri David Farrant, che nel 1974 fu cercato e trovato colpevole di accuse relative alla profanazione di tombe. Prima che le cose scappassero troppo di mano, comunque, Manchester si calò con una corda nel columbarium e trovò tre bare vuote, che purificò con sale, aglio e preghiere contro il possibile ritorno dei vampiri residenti. Questa storia aumentò ancora in agosto, quando una donna senza testa vittima di un assassinio fu trovata vicino al columbarium. Manchester rientrò nella cripta purificata durante le ore del giorno e scoprì che una delle tre bare vuote mancava. Guidato da Luisa come collegamento medianico entrò nella catacomba più vicina al luogo in cui era stato scoperto il corpo della donna, dove riteneva si trovasse una bara in più. Ancora più notevolmente insistette che quello all'interno della bara era un vampiro, con sangue coagulato ai lati della bocca e l'aspetto di un cadavere di 3 giorni. Manchester disse che i suoi assistenti volevano costringerlo a piantargli un paletto nel cuore, ma che lui invece fece un esorcismo e la cripta fu poi murata a sua richiesta dopo che erano state installate numerose salvaguardie per neutralizzare il vampiro. C'è solo una parola di Manchester riguardo ciò, sebbene una descrizione dell'esorcismo fu riportata su un quotidiano locale. La cripta non rimase murata a lungo e i Friends of Highgate spesso contestarono che le attività di Manchester alimentavano continuamente le credenze, molto meno che le azioni erano prese come risultato delle sue opinioni. Durante i mesi successivi animali morti (principalmente volpi e gatti mutilati) continuarono ad apparire nel Waterslow Park, e un paziente mentale scappato fu trovato che si aggirava nel cimitero coperto dal proprio sangue. La BBC lo fece entrare in un atto con un documentario sull'occulto che includeva interviste con alcuni esperti di vampiri, inclusi Manchester e Farrant. Alcuni video-amatori reclamarono che gli avvistamenti erano dei loro attori travestiti che giravano intorno. Alcuni gruppi di meno noti cacciatori di vampiri, alcuni dei quali erano sempre assennati, furono arrestati all'interno delle mura del cimitero. Alcuni arnesi satanici furono trovati nell'area. Infine, spronato da questi e da altri eventi, Manchester rientrò nella tomba chiusa nel 1977 per scoprire che il vampiro e la sua bara se ne erano andati. Due anni dopo, storie su una casa malfamata e per supposizione infestata dai fantasmi situata all'angolo di Crescent road e Avenue road a Crouch End, nel nord di Londra, iniziarono ad apparire sui quotidiani locali, seguite dalle proteste dei residenti della casa accanto su bambini e vandali. Un giornalista trovò una prova di una ceremonia di stregoneria nella stanza al piano superiore, e la sua comunicazione pungolò Manchester a compiere le proprie investigazioni accompagnato da un medium e da un amico scettico. In base a Manchester il derivante calvario incluse una misteriosa distruzione dell'equipaggiamento, rumori inspiegabili, cibo improvvisamente ammuffito ed essere stati intrappolati dentro alla loro macchina da terrificanti forze malvagie. Affermò anche che la mattina seguente entrò nella cantina della casa infestata e trovò il suo ricercato vampiro che giaceva nella sua bara. Avendo imparato la lezione, stavolta Manchester piantò un paletto nel cuore del vampiro, poi lui e i suoi amici trascinarono la bara nel cortile, dove cremarono la viscosa bava lasciata dopo che la creatura impalata era degenerata. C'è uno scioglimento che coinvolge Luisa che trasmette l'infezione del vampiro, ma il vampiro di Highgate in sè non ci fu più. Non ci sono dubbi che Manchester credeva in tutto quello che diceva. Pensava anche di sapere come il vampiro arrivò ad Highgate, nelle apparenze di un nobile straniero che affittò la casa di Sir William Ashurst (Lord Mayor di Londra nel 1694) che fu sul luogo dopo la morte di Sir William. Ma è vera la storia del vampiro di Highgate? I Friends of Highgate sono profondamente riluttanti a parlare di qualsiasi cosa relativa ai vampiri, e le guide di solito fingono di ignorare queste storie se qualche partecipante ha la temerità di chiederle. L'autore Felix Barker implicò la British Occult Society nell' impalazione di numerosi cadaveri nella prima edizione del suo libro "Highgate cemetery: Victorian Valhalla", ma la successiva edizione rimosse l'accusa. Gli autori Judi Cuthbertson e Tom Randall, d'altronde scrissero nel 1991 nel libro "Permanent Londoners": "Le tombe furono profanate dal sacerdote della British Occult Society. Questa figura ruppe almeno due dozzine di tombe e conficcò dei paletti nel cuore dei deceduti. Ricevette 4 anni di carcere per le sue attività "anti-Dracula" Manchester lo contestò inequivocabilmente, dicendo che le accuse alludevano alle convinzioni di Farrant del 1974 (che non ebbe niente a che fare con il cimitero di Highgate) ed erano basate su inaccurate cronache dei quotidiani, ma rimase qualcosa di non chiaro che ogni altra accusa criminale non venne mai abbattuta contro Manchester o gli altri membri della società. A dimostrazione, c'erano molte foto nei libri di Manchester e in altre pubblicazioni, inclusa una che mostrava il vampiro di Highgate che iniziava a decomporsi. Ma le persone tecnicamente informate erano raramente convinte dalle foto, le attinenti sezioni del cimitero di Highgate furono restaurate dallo squallore del 1969, e la casa di Crouch End fu demolita, benchè parte della casa originale rimase visibile all'interno della nuova struttura costruita su quell'area. Comunque se la fede e la credenza sole non sono abbastanza per convertire i non credenti è difficile determinare che tipo di prova sarebbe stata necessaria per convincere.

http://www.daltramontoallalba.it/luoghi/highgate.htm
 
Top
mayia
view post Posted on 5/5/2007, 19:28




Io sono possibilista in materia... :shifty: .Mi è sembrato in passato di avvertire strane sensazioni di "vicinanza" :uhm: diverse da quando si è semplicemente suggestionati da qualcosa....
D'altra parte non conosco nessun libro o scuola utile ad approfondire questo argomento.
Forse il CICAP è un ente valido per non affidarsi sunicamente alle proprie suggestioni...
 
Top
25 replies since 20/1/2007, 00:28   560 views
  Share