Anita e Buffy, somiglianze e diversità

« Older   Newer »
  Share  
nimue
view post Posted on 9/10/2005, 16:02




siiii.. le battutine con JC mi fan morire soprattuto uno in Circo dei Dannati... Buffy ne fa una ogni tanto! Buffy è qlcs di poco maturo è per divertire gli adolescenti! invece Anita è un vero e proprio un poliziesco!
 
Top
avril lavigne
view post Posted on 9/10/2005, 16:37




sono pienamente daccordo con voi!! a me piacciono un sacco le battute a denti stretti che fa anita!!^^
 
Top
Siliadityr
view post Posted on 9/10/2005, 17:41




CITAZIONE (Ma petite @ 9/10/2005, 15:54)
L'ironia mi sembra una delle componenti determinanti del suo carattere.

Indubbiamente. Nel dire che secondo me Buffy ha ancora più senso dell'umorismo non intendevo certo dire che Anita non ne ha.
 
Top
Siliadityr
view post Posted on 9/10/2005, 18:22




CITAZIONE (nimue @ 9/10/2005, 17:02)
Buffy è qlcs di poco maturo è per divertire gli adolescenti! invece Anita è un vero e proprio un poliziesco!

NB: per comodità d'ora in poi scriverò BTVS (Buffy The Vampire Slayer) quando intendo la serie e Buffy quando intendo il personaggio. E ABS (Anita Blake Series) quando intendo la serie e Anita quando intendo il personaggio.


Premetto che io adoro sia BTVS che ABS. Di BTVS, che ho scoperto solo verso la fine della 5' stagione, ho comprato e visto in pochi mesi tutte e sette le stagioni (seguite dalle 5 di Angel). Di ABS, dopo aver letto i primi 11 libri in 3 mesi, ho addirittura fatto un sito.

Detto questo non saprei dire quale delle due serie mi piaccia di più. I temi, la struttura delle storie, lo stile sono talmente diversi da non poter reggere facilmente un paragone.
Bollare però BTVS come un prodotto "poco maturo" e "per adolescenti" mi sembra molto riduttivo. Mi rendo conto che purtroppo, complice il titolo ("Buffy l'ammazza vampiri" dry.gif ) e il tema trattato, questa sia l'impressione che può dare ad una visione superficiale o saltuaria, e che possa apparire come uno dei tanti stupidi telefilm con una protagonista piacente e degli effetti speciali, ma non ritengo sia così.

BTVS a mio avviso, e non solo mio, è stata una delle serie televisive più innovativi e mature degli ultimi anni che ha come punti forti un dialogo brillante e una notevole continuity (purtroppo entrambi molto penalizzati nell'adattamento italiano). Episodi come Hush, The Body, Once More With Feelings, ma anche Hells Bells o Fool for Love sono delle piccole perle.

E ora prima che mi rispondiate che però ABS ha questo o quest'altro merito, chiarisco di nuovo che io trovo ABS altrettanto bello, ma semplicemente diversissimo. BTVS non è una serie horror, ne' poliziesca; ABS sotto molti versi sì. BTVS gira attorno a personaggi adolescenti, in crescita; ABS si svolge in un mondo di adulti. BTVS è una serie spesso apertamente umoristica; ABS, benchè faccia dell'ironia uno dei suoi punti di forza, non sfocia mai nell'umorismo dichiarato e sfacciato...e così via.

La scelta di un contesto più adulto in cui far muovere i protagonisti non rende di per sè un prodotto migliore.

Edited by Siliadityr - 9/10/2005, 19:34
 
Top
nimue
view post Posted on 13/10/2005, 12:54




come ho già ripetuto varie volte io Buffy l'ho vissuto fin dalla sua prima messa in onda, ovvero subito dopo x files! Ho persino scritto delle fan fiction ke son reperibili in rete! Quindi mi reputo una grande fan di qst telefilm... insomma io son cresciuta con Buffy, l'ho vista ridere soffrire e crescere.. ma crescere nel suo mondo non nel mondo reale! E' una ragazzina sebbene sia arrivata alla veneranda età di 21 anni per una cacciatrice! una cacciatrice ke è rimasta tale per 7 anni è un grande arrivo! però per quanto mi riguarda il modo in cui viene affrontato il tutto, tutte le tematiche ormai non le sento + tanto vicine in maturità... non metto in dubbio la grande capacità di tutti gli attori, e vorrei sottolineare la maestria di Spike [sbav], ma gli sceneggiatori non hanno fatto nulla per rendere veramente adulto quel telefilm... sebbene abbiano trattato tematiche drammatiche, come, ripeto la morte dell'adorata, sempre per me, Tara, il tutto poi viene sempre lasciato correre con nonchalance! e + rivedo le puntate + son convinta di quel ke ho appena scritto!!

CITAZIONE
Bollare però BTVS come un prodotto "poco maturo" e "per adolescenti" mi sembra molto riduttivo. Mi rendo conto che purtroppo, complice il titolo ("Buffy l'ammazza vampiri"  ) e il tema trattato, questa sia l'impressione che può dare ad una visione superficiale o saltuaria, e che possa apparire come uno dei tanti stupidi telefilm con una protagonista piacente e degli effetti speciali, ma non ritengo sia così.


Quindi io non mi ritengo presente in qst gruppo di persone ke tu hai citato... io sto dicendo tt ciò in relazione alla saga di Anita... son la prima a saltar su se qlc mi tocca Buffy!!! C'è ki appunto ha visto a malapena un paio di puntata e subito giudica quanto superficiale e sciocco.. invece è un telefilm stupendo, e come hai scritto tu Siliadityr, un telefilm veramente innovativo, diverso da tt i telefilm di qst ultimo periodo!!!

Io poi ribadisco ke per me è molto tirata la comparazione tra Buffy e Anita... perchè hanno veramente tanti punti diversi, prima fra tutte l'uccidere i vampiri: per B. è una missione, non ci campa nell'uccidere i succhiasangue e demoni! per A. è un lavoro! Un lavoro ke ama moltissimo, ma pur sempre un lavoro con cui ci campa! Poi il mondo in cui vivono: il mondo di Buffy non sa quasi nulla dell'esistenza del mondo soprannaturale e oscuro, il mondo di Anita è una commistione del mondo umano e quello demoniaco! Cavolo, ci son persino leggi ke tendono a proteggere il vivere dei vampiri!! o la resurrezione degli zombie!!

CITAZIONE
BTVS è una serie spesso apertamente umoristica

Qui dissentisco... ti posso dare ragione per le prime 4 serie... ma dalla 5 alla settima c'era molto poco di umoristico!

CITAZIONE
La scelta di un contesto più adulto in cui far muovere i protagonisti non rende di per sè un prodotto migliore.

Non posso che essere + d'accordo!! Un buon prodotto deve far appassionare e lasciare perennemente la curiosità degli eventi! Buffy sarà sempre un prodotto eccellente perchè molti di noi fan sperano sempre ke se proprio nn un'altra serie, ma alm un film su Buffy, magari assieme a Angele e co., riescano a realizzarlo! E tanto di cappello anke per Laurell Hamilton perchè le avventure della sua eroina fan si ke molti lettori comprino i suoi romanzi perchè la curiosità di sapere è sempre grande!
 
Top
Siliadityr
view post Posted on 13/10/2005, 13:37




QUOTE
Qui dissentisco... ti posso dare ragione per le prime 4 serie... ma dalla 5 alla settima c'era molto poco di umoristico!


Sebbene nelle prime stagioni il lato umoristico sia sicuramente più presente, al punto di essere predominante, non trovo che poi nelle ultime sia così fortemente ridotto. Momenti apertamente comici sono frequenti perfino nella 6' e cupissima stagione. Per citarne alcuni: la scena della mano di mummia (6° stagione), Spike che fa le "flessioni" con la Buffy invisibile (6°), il trio che rapina il museo (6°), tutto l'episodio della giacca che fa innamorare (7°) , le canzoni della senape e della multa nel Musical (6°), quasi tutto l'episodio Tabula Rasa (6°), Down paralizzata sul divano (7°), alcune delle "visioni" di Andrew in Storyteller (7°) e la mia preferita, il ritratto di Angel attaccato al sacco di allenamento wink.gif (7°)

Io per esempio ho apprezzato il tanto denigrato episodio finale (Chosen) proprio perchè unisce in un perfetto equilibri momenti comici e momenti drammatici. Una serie come Buffy non avrebbe potuto concludersi senza uno di questi due elementi.

QUOTE
molti di noi fan sperano sempre ke se proprio nn un'altra serie, ma alm un film su Buffy, magari assieme a Angele e co., riescano a realizzarlo!


Sarah Michelle Gellar (Buffy) ha dichiarato che non vuole più riprendere il personaggio, idem per Charisma Carpenter (Cordelia), David Boreanaz (Angel) ha detto di essere disposto a farlo solo per un film per il cinema. In compenso James Marsters (Spike) lo farebbe di corsa, in qualsiasi contesto smile.gif . Non resta quindi che sperare nel tanto spesso annunciato FilmTV su Spike e Illyria.

Edited by Siliadityr - 13/10/2005, 14:40
 
Top
nimue
view post Posted on 13/10/2005, 13:47




CITAZIONE
Sarah Michelle Gellar (Buffy) ha dichiarato che non vuole più riprendere il personaggio, idem per Charisma Carpenter (Cordelia), David Boreanaz (Angel) ha detto di essere disposto a farlo solo per un film per il cinema. In compenso James Marsters (Spike) lo farebbe di corsa, in qualsiasi contesto  . Non resta quindi che sperare nel tanto spesso annunciato FilmTV su Spike e Illyria.


si lo so bene... ma sui vari siti del buffyverse c'è sempre la speranza ke Sara Michelle Gellar cambi idea.. nn è forse anke per te?

Inutile, scusa se scrivo, ke tu riporti le parti comiche delle ultime serie... per me, e lo dissero anke alcuni sceneggiatori di Buffy, le ultime serie son tutto tranne ke comiche.. ok qlc battuta per smorzare la tensione, ma le prime 4 serie son da sbellicarsi in ogni singola puntata!! nella 5,6,7 son piuttosto rare... su 22 puntate ci saranno 3 'o 4 puntate veramente divertenti... perchè in qst ultime serie si punta più sulla loro crescita...

in Anita, la comicità e l'ironia è costante!!! non viene mai data importanza mai alla drammaticità.. ogni cosa ha un equilibrio!
 
Top
Siliadityr
view post Posted on 13/10/2005, 14:04




QUOTE (nimue @ 13/10/2005, 14:47)
nn è forse anke per te?

Per me non è così, io ormai mi sono rassegnata, considero l'arco narrativo di Buffy (intesa come personaggio non come serie) concluso e quindi non spero che SMG cambi idea. Invece non mi dispiacerebbe rivedere Angel e Spike insieme wink.gif

QUOTE
in Anita, la comicità e l'ironia è costante!!! non viene mai data importanza mai alla drammaticità.. ogni cosa ha un equilibrio!


Beh, non sono d'accordo. Secondo me in Anita c'è ironia ma non comicità, ma forse è solo perchè intendiamo due cose leggermente diversa quando diciamo comicità. Per me anche i punti più divertenti di Anita (avrei voluto mettere qualche esempio ma al momento me ne vengono in mente solo dai libri non ancora pubblicati in Italia, sorry sleep.gif ) non sono apertamente comici, come lo sono invece molti momenti in Buffy.
In compenso è vero che in Anita non si toccano neanche mai gli abissi di drammaticità di certi momenti della 6' stagione, (o di The Body nella 5°). Tutto sommato sì, anch'io credo che in Anita ci sia più equilibrio. Equilibrio che invece in Buffy è ottenuto accostando momenti molto drammatici con altri molto leggeri.

Edited by Siliadityr - 13/10/2005, 15:42
 
Top
nimue
view post Posted on 13/10/2005, 14:17




bè.. se per te è concluso, non puoi comunque far perdere la speranza! io so bene che non ci sarà mai un film, ma come si sa la speranza è l'ultima a morire... tanti attori dicevano ke nn avrebbero mai fatto una cosa e poi passati vari anni l'hanno fatta!!!

A qst punto si.. io e te intendiamo in due modi diversi la comicità, ma anke due punti di vista su B. e A. per me in B. nn c'è equilibrio.. in una puntata c'è drammaticità, in quella seguente una boiata fotonica... ma è proprio bello qst in B. la capacità di rompere l'equilibrio per attirare sempre l'attenzione! Ti dico ke io non sto criticando Buffy, ma scrivo solamente quel ke penso di uno dei miei telefilm preferiti e del mio amore televisivo!!
Inoltre in Buffy per me nn ci sono scene apertamente comike, alc si te le concedo, ma soprattutto nelle prime 4 serie, quelle ke hai messo ad esempio tu a me han fatto solo sorridere a volte neanke quello! qui dipende dal tipo di senso dello humour ke uno ha!

Per quanto riguarda Anita, essendo un mondo diverso sia di età ke di situazioni è + visibile l'ironia ke la comicità!
 
Top
Siliadityr
view post Posted on 13/10/2005, 14:24




QUOTE (nimue @ 13/10/2005, 15:17)
bè.. se per te è concluso, non puoi comunque far perdere la speranza!


Far perdere la speranza? blink.gif Non è mia intenzione, ne' è in mio potere direi, far perdere la speranza ad alcuno. Tu mi hai chiesto se non era così anche per me ed io ho semplicemente risposto che no, io non spero che SMG cambi idea. Tutto qui. Era solo il mio personale punto di vista sulla cosa.

Edited by Siliadityr - 13/10/2005, 15:28
 
Top
nimue
view post Posted on 13/10/2005, 14:33




ma certo!! e io l'ho rispetto.. ma il modo in cui ha scritto sembrava ke nessuno potesse cmq volerlo e sperare!!! tutto qui.. come si sa lo scritto viene spesso interpretato male!
 
Top
Siliadityr
view post Posted on 13/10/2005, 14:40




QUOTE (nimue @ 13/10/2005, 15:33)
il modo in cui ha scritto sembrava ke nessuno potesse cmq volerlo e sperare!!!


Ti assicuro che non era assolutamente questo che volevo dire, ma se mi dici che è questa l'impressione che dà vado subito a modificare la frase...

...ecco fatto, modificata. Ora dovrebbe essere più chiara (spero).

Edited by Siliadityr - 13/10/2005, 15:44
 
Top
nimue
view post Posted on 13/10/2005, 14:55




ma si tranquilla... io avrò capito male... sicuramente altri capiranno giusto wink.gif
 
Top
view post Posted on 29/10/2006, 12:31


Group:
Administrator
Posts:
9,891
Location:
Rue Royal, New Orleans

Status:
Anonymous


Quando abbiamo aperto questo topic ho risposto che secondo me Anita e Buffy nn avevano molto in comune, ma riguardando le serie di Buffy sto cambiando un poketto idea, secondo me in verità qualcosetta in comune l'hanno.

1. Entrambe ammazzano i vampiri, anche se una lo fa perchè è la prescelta e l'altra per denaro, ma in fondo, anche Anita ha un dono, come Buffy.

2. Entrambe riescono ad innamorarsi solo di esseri in qualche modo appartenenti al mondo del sovrannaturale, Buffy con Angel e Spike, Anita con Richard e Jean - Claude... e pensateci, Buffy e Angel, amore a prima vista come Anita e Richard, Buffy e Spike odio/amore, come Anita e Jean-Claude.

3. Uno spiccato senso dello humor.

4. Il contatto con il mondo sovrannaturale che combattono ma che con il quale lottano spesso a fianco.

Beh... già sn 4 cose... direi che nn sono poche. Certo, poi alla fine sn due personaggi ben distinti, ma secondo me si assomigliano molto.
 
Website  Top
Keirah
view post Posted on 28/7/2008, 18:48




beh io a confrontarle... anita fa un baffo a buffy! (che sembra una frase apposita per ridere, ma in effetti la penso davvero così).
Non credo che una sterminatrice con i controco****ni vada in giro con le scarpettine coi tacchi -.-
Io le vedo molto diverse, anche come carattere, modo di combattere...
 
Top
29 replies since 4/10/2005, 23:07   977 views
  Share