Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino, Christiane F.

« Older   Newer »
  Share  
Zao
view post Posted on 4/7/2006, 14:06




libro stupendo, è un'esperienza leggerlo, neanche io avevo mai visto i loro volti reali ed essendo passato un po' di tempo non mi ricordo di preciso tutti i personaggi.
Un libro assolutamente realistico e giustamente crudo, come è scritto nelle note di copertina è stato adottato come testo in alcuni corsi per medici o similari.
Ho visto anche il film, non è brutto ma tralascia troppe cose, si accade sempre ma in una storia vera e spece di questo tipo vedere solo il film da un'idea un po' distora e superficiale dei personaggi e della vicenda.
Avevo visto il film subito dopo aver letto il libro e la mia impressione era stata questa.
Poi vabbè sulla presenza di Bowie nessuno dice niente, tra l'altro era proprio quello il periodo della cosiddetta trilogia berlienese ossia tre album in 2 anni registrati lì (Low, Heroes e Lodger). Suppongo quindi che all'epoca in Germania era molto noto. E sempre lì e in quel periodo fu registrato il primo solista di Iggy Pop (The Idiot) prodotto da Bowie stesso.
A parte la digressione musicale in quegli anni effettivamente di droga ne girava e come anche negli anni '80 italiani l'eroina era usata fra i giovani ma non era così conosciuta come adesso (effetti, assuefazione, danni ecc.) i ragazzi si imbarcavano in qualcosa che non conoscevano molto bene e che la società stessa non conosceva ancora bene.
Questo libro è una perfetta testimonianaza di quel periodo.
 
Top
view post Posted on 4/7/2006, 17:37
Avatar

Signore dei Millenni

Group:
Member
Posts:
14,922

Status:
Anonymous


CITAZIONE (deborah mayfair @ 3/7/2006, 23:47)
grazie blacksnow!!!!cavolo, com'era bella christiane...

Nulla =)

Si bella..
Babsi era leggermente orrenda.. x nn parlare d Detlef..
io li immaginavo stupendi..(Babsi e Detlef).. ma la realtà raramente rispekkia la fantasia =)
 
Top
megerah
view post Posted on 13/9/2006, 15:28




cacchio!vedere queste foto mi ha sconvolto .....non le avevo mai viste ,ma il libro è qualcosa che non dimenticherò mai,troppo bello per farlo.
In quanto al film beh non è esattamente la stessa cosa,non ti trasmette tutte quelle sfumature di sentimenti che invece da ogni riga del libro fuoriescono
 
Top
Leilaluna
view post Posted on 4/2/2007, 22:52




Bellissimo libro.. stupendo.. molto crudo.. affascinante.. aggettivi tutti meritati.
Il film non è da meno.. molto realistico a parer mio.. qualcosa che tutti i giovani dovrebbero leggere o guardare per capire che la droga non è uno scherzo.. che la vita può davvero trasformarsi in un incubo quando vivi solo per l'eroina.
Per tutti quelli che pensano che non si faranno mai fregare dalla droga..e che poi.. quando ormai è tardi non riescono più a tornare indietro.
 
Top
Vipera rossa
view post Posted on 9/2/2007, 22:58




Troppo bello come libro. All'inizio non volevo neanche leggerlo (mia madre me l'ha comprato credendo che fosse come trainspotting) poi lo iniziato per noia e mi è piaciuto tantissimo. AGGHIACCIANTE.
 
Top
mayia
view post Posted on 17/5/2007, 20:37




Il libro non l'ho ancora letto..però ho visto il film..mi è piaciuto molto, anche troppo!
Ho letto Trainspotting di Irwin Welsh ma certamente deve essere un'altra cosa rispetto a Christiane F....

Per quanto riguarda le foto di Christiane le ho viste sul sito:

http://it.geocities.com/dituttoedipiu1/le_...chistiane_f.htm

Io trovo tutti bellissimi...Christiane, Detlef, Stella, Babsi!
 
Top
Lacrima rossa
view post Posted on 8/9/2007, 12:24




Molto duro ma anche molto bello...io ho anche il film! :D
 
Top
babyvale92
view post Posted on 20/12/2007, 10:00




io ho letto...bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!:wub:
ho visto anche il film e mi è piaciuto molto anche se non rende pienamente giustizia al libro...
le foto non le avevo mai vista...strano...xke le avevo cercate ma non avevo trovato niente e alla fine mi sono arresa... :cry:
posso chiedervi una cosa???(visto he sembrate tutti più informati di me)
ma Detlef ke fine fa???
cosa succede a tutti gli altri personaggi?risp x favore sono troppo suriosa...
 
Top
Lacrima rossa
view post Posted on 20/12/2007, 11:49




CITAZIONE (babyvale92 @ 20/12/2007, 10:00)
io ho letto...bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!:wub:
ho visto anche il film e mi è piaciuto molto anche se non rende pienamente giustizia al libro...

Quoto. -_-

Ma anche se un film non potrà mai superare un libro....
qst è fatto molto bene!

;)
 
Top
view post Posted on 20/12/2007, 17:09
Avatar

Signore dei Millenni

Group:
Member
Posts:
14,922

Status:
Anonymous


CITAZIONE
ma Detlef ke fine fa???

da quello che ricordo Detlef poi è morto, ma nn ne sono poi tanto sicura...
lei in seguito è stata arrestata + volte x detenzione di stupefacenti, anche se lotta contro l'uso di droghe...
 
Top
babyvale92
view post Posted on 22/12/2007, 19:57




è stata arrestata dopo aver scritto il libro??
ne 6 scicura che Detlef è morto??? :cry:
x favore ti potresti informare?
cmq grazie x le informazioni!!!!!!!!!!!!
 
Top
Mirel
view post Posted on 7/2/2008, 15:55




Faccio chiarezza, poichè ho avuto l'occasione di documentarmi dato che ho fatto un corso su questo film /libro all'autogestione nella mia scuola.
Detlef non è morto, e forse è l'unico che è riuscito veramente ad uscire dal tunnel della droga. Dall'ultima intervista, fatta nel 2006, lui racconta che attualmente vive con la compagna e lavora come autista di autobus.
Christiane, dopo l'uscita del libro ha continuato per parecchio a drogarsi, ha tentato la carriera musicale e quella cinematografica. Dopo alcuni tentativi di disintossicazione, si è trasferita in Grecia dove si è fidanzata con un certo Panadiotis.
Panadiotis, il giorno prima del loro matrimonio è stato arrestato (casualità...) per detenzione di stupefacienti.
Christiane ha ora un figlio, e vive in Germania. Si è disintossicata ma ha bisogno di prendere il metadone, perchè non riesce ad andare avanti senza.
La droga le ha anche causato una grave forma di epatite cronica, malattia che viene spesso ai bucomani.

Stella, l'altra amica di Christiane insieme a Babet, dopo una vita da bucomane e alcolista è stata trovata morta nel 2004.

Detlef e Christiane non si sono più incontrati. Nell'intervista del 2006 Detlef ha detto che il loro non era amore, ma un semplice legame che dipendeva dall'ero e dalla cocaina.
 
Top
Annie [Redrum]
view post Posted on 8/2/2008, 21:38




Ho letto il libro anni fa...è davvero devastante. Così come il film, visto più di recente. E sfido chiunque a voler provare le droghe dopo aver visto/letto certe immagini...
 
Top
babyvale92
view post Posted on 9/2/2008, 14:18




Grazie!!!!!!!!!!Mirel!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:clap: cavolo che brava a trovare tutte queste informazioni!!!!
kiss kiss
 
Top
Revenant
view post Posted on 30/3/2008, 11:33




CITAZIONE
io ho letto...bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!:wub:
ho visto anche il film e mi è piaciuto molto anche se non rende pienamente giustizia al libro...
le foto non le avevo mai vista...strano...xke le avevo cercate ma non avevo trovato niente e alla fine mi sono arresa... :cry:
posso chiedervi una cosa???(visto he sembrate tutti più informati di me)
ma Detlef ke fine fa???
cosa succede a tutti gli altri personaggi?risp x favore sono troppo suriosa...

Detlef ho sentito dire che fà l'autista di autobus, si è completamente disintossicato e pare che abbia anche smesso di fumare.. Christiane invece pare che di tanto in tanto abbia qualche ricaduta.

anche per me è stato il mio primo vero libro, lo avevo letto a 12 anni.. lo ricorderò sempre con affetto, è una fiaba underground dopo tutto ^_^
 
Top
35 replies since 18/6/2006, 18:59   5312 views
  Share