MITOLOGIA, per parlare di dei ed eroi

« Older   Newer »
  Share  
Peter Vincent
view post Posted on 9/9/2006, 22:59




CITAZIONE (Nonoke @ 9/9/2006, 18:22)
. Questo perchè le più importanti città della grecia arcaica e classica come Micene, Cnosso, Tebe, Atene sarebbero state colonie egizie e fenice.

E quando sarebbe avvenuta questa "colonizzazione"? Bernal non ha mai letto Omero....
 
Top
Nonoke
view post Posted on 11/9/2006, 20:17




La "colonizzazione" fenicia è di carattere commerciale.

I Fenici privilegiarono due rotte, l’una più settentrionale detta anche «delle isole», e l’altra che piegava immediatamente verso sud; ma, come vedremo, questi due assi preferenziali lungo la grande traversata mediterranea avevano vari segmenti comuni. La rotta delle isole puntava dalla Fenicia direttamente su Cipro, raggiungendo poi Rodi e l’Egeo (e quindi Creta). Qui, se non occorreva sostare nell’arcipelago greco (nel qual caso le navi fenicie risalivano fino a Taso), si doppiava il Peloponneso e si raggiungeva poi la costa italiana dello Ionio, donde si proseguiva per la Sicilia. [preso da Sapere.it per evitare errori di ogni sorta]

E se può interessarti ti segnalo anche questi che sicuramente sono più competenti di me:

Wikipedia

Articolo

Ovviamente è solo una tesi che seppure sembra debole in alcuni punti, che può essere criticata, ma non può essere negata in toto (un esempio banalissimo sono le capigliature squadrettate dei kuloi o la stessa divinità di Hermes trismegisto che si rispecchia in Thot). Io però sono all'inizio dei miei studi critici e considero e confronto tutti i pareri per poi evincere la mia di tesi.
Sono però del parere che la visione della gracia come prima vera civiltà della culutra e della razionalità sia indubbiamente di matrice tedesca (anche nel confronto con Roma, gli storici tedeschi dell'800 tendono a svalutare Roma a grande favore della Gracia, per ragioni di nazionalismo e arianesimo che cita bernal, ma che sono ravvisabili a chiunque)
 
Top
Elisabeth@>---
view post Posted on 13/9/2006, 17:54




Quando ero piccola ero patita per la mitologia (ora sono un po' più arrugginita :P) comunque e divinità che preferivo erano Apollo, che si vicifera fosse il dio più bello dell'Olimpo, e Atena, dea cara a Sparta, grande città di guerrieri.
Ricordo che restavo imbambolata ad ascoltare la maestra e, in seguito, i prof che mi raccontavano i vari miti greci. Mi affascinavano le storie delle "amanti" di Giove e Apollo, il fatto che i Greci li rendessero così umani "affibbiando" loro infiniti pregi ma altrettanti difetti.
Era come un Beautiful dell'antichità.
Ah, come non ricordare il prode Achille: per un perido mi sono infatuata di questa figura :love: .
Aaaah.... mi sa che mi riprendo il librino e mi rimetto a studiare ^_^ per colmare la mia ignoranza....
 
Top
arihagne
view post Posted on 13/9/2006, 17:59




Ignoranza ? :blink:
Nel giro di 10 righe sei riuscita a rendere perfettamente l'idea della mitologia greca !!! :lol:
Soprattutto il misto di pregi e difetti : penso sia proprio così... come umani immortali appena usciti da un cast per telenovelas...
Perfetto ciccia... ^^
E se poi vuoi chiacchierare su Achille : 'azz, mi fai felice... anche io ho il debole (o il tallone ?) :rulez:
 
Top
Elisabeth@>---
view post Posted on 13/9/2006, 18:07




:lol:
Ok, prima però mi "rispolvero" le conoscenze: ti ripeto son veramente arrugginita :P
 
Top
arihagne
view post Posted on 13/9/2006, 18:13




Ihihihihihihih... easy, baby... tranquilla : a parte che pure io ormai ho grosse lacune, ma poi mica siamo a scuola con i voti e tutto, o in tribunale con un giudice... ;)
Anzi, la migliore Maestra di Mitologia che io abbia mai conosciuto... : è Pollon !!! :lol:
Cmq appena ti va, fammi un segnale di fumo che volo... ^^
 
Top
Elisabeth@>---
view post Posted on 13/9/2006, 18:19




:love: :love: :love:
Che bello un'altra estimatrice di Pollon!! Scherzi a parte con Pollon si impara davvero la mitologia (oddio un minimo va conosciuta ma con quella si fa un buon ripasso ^_^ )
 
Top
21 replies since 4/9/2006, 21:54   307 views
  Share