Lirica

« Older   Newer »
  Share  
Elettra
view post Posted on 5/2/2005, 11:21




Mi interesserebbe sapere cosa ne pensate dalle opere liriche. Io ho 16 anni e sembra strano che una ragazza giovane sia interessata a un genere così complicato. I miei compagni di classe fanno le facce schifate quando dico che vorrei studiare canto lirico come se fosse la peste. (Vebbeh lasciamo stare quei coglioni della mia classe che non vanno proprio considerati. )
Ora vorrei sapere cosa ne pensate voi invece.
Se vi piace o no e perchè.
 
Top
GothicMoth
view post Posted on 6/2/2005, 16:29




uhm lirica? xkè no?
non sono mai andata a uno spettacolo, ma mi piacerebbe...
è una bella cosa ke vuoi studiare canto lirico...
due cantanti ke mi piacciono molto (liv kristine e tarja dei nightwish) erano cantanti lirike...
 
Top
Elettra
view post Posted on 7/2/2005, 18:28




Uh che bello qualcuno ha risposto^^
Comunque chi studia lirico può perfettamente cantare altri generi, anzi è molto più avantaggiato in molte cose, il fiato, la potenza vocale...
Ma a me piace proprio l'Opera, fino ad ora le ho viste solo in Tv ma ora che la Scala è riaperta, anche se i biglietti costano un po', non mi farò sfuggire l'occasione.
La mia preferita è Madama Butterfly di Puccini, è dolcissima anche se molto triste.
 
Top
Lubecca
view post Posted on 25/5/2005, 17:08




Fanno le faccie schifate perchè a volte a quell'età è bello solo ciò che promuove il gruppo

sei dotata di una grande sensibilità se ami questo genere e hai un grande dono se puoi anche metterlo in pratica cantando

arie liriche ce ne sono di meravigliose:

La mamma morta di Giordano

Vissi d'arte, Vissi d'amore

Suicidio

E che? Lo son Medea

In bocca al lupo!
 
Top
Ma petite
view post Posted on 25/5/2005, 18:07




Io ho cominciato ad andare a vedere l'opera più o meno alla tua età, Elettra (che bel nome!) dato che gli abbonamenti a teatro x i teen erano molto scontati e poi un po' doveva essere genetico perchè mia nonna aveva tutti i libretti delle opere liriche ed era una grande appassionata quindi l'ha trasmesso anche a me! così ho continuato a coltivare questa passione con alti e bassi, e comunque adoro andare a teatro.

In realtà riesco ad apprezzare un'opera lirica solo se conosco abbastanza bene la musica e le arie, perchè per esempio tutte le parti dei recitati spesso mi annoiano a morte.
Una delle mie arie preferite è quella della regina della notte nel Flauto magico..... e Un bel dì vedremo della Butterfly, ma ovviamente ce ne sono tantissime di splendide e la cosa più bella è saperle a memoria per poter seguire il canto

La mia grande passione però sono i balletti (soprattutto quelli moderni..... tanti anni fa ho visto il Bolero di Bejart danzato da Jorge Donn e non mi sono mai più ripresa )
Purtroppo ce ne sono sempre molto meno in programma rispetto alla lirica, ed è molto più difficile trovare qualcuno che venga con me a vederli...
 
Top
Skysinger
view post Posted on 8/10/2005, 01:18




Wow!!!!! w00t.gif Mi ero persa questo topic!! Io studio canto lirico! E' sempre bello incontrare altri con la mia stessa passione! biggrin.gif
 
Top
miraphora
view post Posted on 8/10/2005, 09:42




wow canto lirico? caspita complimenti!

io ne ascolto un po', pero navigo nell'ingoranza,della serie sento quello che mi piace e il resto nn lo conosco...
 
Top
Skysinger
view post Posted on 8/10/2005, 12:22




Nemmeno io conosco tutto... tongue.gif è impossibile, almeno per ora, questo mese inizio il conservatorio... unsure.gif sono terrorizzata... allora mi sa che mi toccherà! huh.gif Ma per ora ascolto anch'io solo quello che mi piace! laugh.gif
 
Top
Linx
view post Posted on 8/10/2005, 12:50




Per quanto io preferisca i balletti, apprezzo molto anche le opere. Quelle che preferisco sono poi quelle che ho visto dal vivo: Madama Butterfly e Turandot al Festival Puccianiano a Torre del Lago (dove Puccini le compose) e Il Flauto Magico e i Pescatori di Perle, che ho visto in Austria da piccola.
Purtroppo la televisione italiana raramente trasmette opere e balletti, e quando lo fa, è sempre a tarda notte....
 
Top
proserpina
view post Posted on 9/10/2005, 18:37




se devo essere sincera io di opere liriche non ne conosco molte...diciamo che conosco le più famose...ma devo dire che come genere è molto affascinante, per riuscire ad utillizzare una maniera simile la voce bisogna essere molto dotati, è pur vero che a qualcuno che non capisce un acca di musica una voce lirica sembra il verso di una gallina strozzata ma vorrei sentire loro quanto riescono a tenere alta una nota...
 
Top
Skysinger
view post Posted on 9/10/2005, 22:58




A volte quando sono fredda o stanca anch'io mi sembro una gallina, specie agli inizi quando non sapevo ancora come fare... wink.gif Essere dotati aiuta ma ci vuole molto studio sulla tecnica, è esattamente come imparare a suonare uno strumento musicale, altrimenti si rischia di rovinarsi seriamente le corde vocali. Per questo è sconsigliato imitare i cantanti lirici quando non si studia. happy.gif
 
Top
Ma petite
view post Posted on 9/10/2005, 23:42




Che mito, studiare canto lirico Skysinger w00t.gif !!!
a me è sempre piaciuto tanto cantare.... solo che anche se sono abbastanza intonata ho proprio poca voce e pochissimo fiato sad.gif

Quest'anno ho fatto un mini-abbonamento all'opera e non vedo l'ora che inizi la stagione!
In TV è difficilissimo beccare opere o balletti.... ma in ogni caso non danno neanche un decimo della soddisfazione che dà vederli a teatro. In realtà qualsiasi spettacolo teatrale secondo me perde tantissimo in TV, ma certo sarebbe meglio che niente, ogni tanto dry.gif
 
Top
Skysinger
view post Posted on 10/10/2005, 10:04





E' vero, in tv, lo scorso anno, una notte a settimana trasmettevano un opera... ma ad un orario improponibile... purtroppo alle 2 di notte è impossibile godersi un opera tenendo il volume bassissimo per non svegliare i vicini... sad.gif
 
Top
proserpina
view post Posted on 12/10/2005, 16:53




CITAZIONE (Skysinger @ 9/10/2005, 23:58)
A volte quando sono fredda o stanca anch'io mi sembro una gallina, specie agli inizi quando non sapevo ancora come fare... wink.gif Essere dotati aiuta ma ci vuole molto studio sulla tecnica, è esattamente come imparare a suonare uno strumento musicale, altrimenti si rischia di rovinarsi seriamente le corde vocali. Per questo è sconsigliato imitare i cantanti lirici quando non si studia. happy.gif

io suono la batteria ma mi sarebbe sempre piaciuto saper cantare...adoro le voci liriche ma diciamo che sono intonata come una campana...per questo sto cercando di mettere su un gruppo con una voce che habbia una base lirica...una cosa del genere di Tarja dei Nightwish...
 
Top
Skysinger
view post Posted on 12/10/2005, 23:18




CITAZIONE (proserpina @ 12/10/2005, 17:53)
io suono la batteria ma mi sarebbe sempre piaciuto saper cantare...adoro le voci liriche ma diciamo che sono intonata come una campana...

Mia madre suonava la batteria, ha provato a insegnarmi ma non ci sono mai riuscita... unsure.gif sono davvero negata... tongue.gif
CITAZIONE
per questo sto cercando di mettere su un gruppo con una voce che habbia una base lirica...una cosa del genere di Tarja dei Nightwish...

Sì, ho sentito qualcosa, devo ammettere che l'effetto è davvero bellissimo, in bocca al lupo! smile.gif
 
Top
75 replies since 5/2/2005, 11:21   895 views
  Share