Nosferatu - Eine symphonie des grauens, recensione di Stewie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2005, 13:01


Group:
Administrator
Posts:
9,891
Location:
Rue Royal, New Orleans

Status:
Anonymous


Nosferatu - Eine symphonie des grauens


(Nosferatu, Eine Symphonie des Grauens, Germania 1922)

CAST TECNICO
Regia: Friedrich Wilhelm Murnau
Sceneggiatura : Henrik Galeen, da un romanzo di Bram Stoker
Scenografia: Albin Grau
Montaggio: Friedrich Wilhelm Murnau
Costumi: Albin Grau
Prodotto da: Enrico Dieckmann e Albin Grau
Fotografia: Fritz Arno Wagner
Musiche: Hans Endman
Formato: B.N., muto
Durata: 93' (alcune versioni sono di 82’)
Nazione: Germania
Produzione: Prana Film
Distribuzione: Mondadori Video
Anno: 1922

INTERPRETI
Max Schreck - Conte Graf Orlok
Alexander Granach - Knock, venditore di terreni
Gustav von Wangenheim - Hutter, agente immobiliare
Greta Schröder - Ellen, moglie di Hutter
Georg H. Schnell – Harding

TRAMA
L’agente immobiliare Hutter viene spedito in Transilvania dal suo datore di lavoro, il Signor Knock, per concludere degli affari con il misterioso Conte Orlock..Giunto a destinazione, Hutter scopre la vera natura del Conte, ma non può chiudergli la strada che conduce verso Brema. Dopo un sanguinoso viaggio in nave, che costa la vita a tutti i componenti dell’equipaggio della Demeter, il Conte giunge a Brema dove diffonde la peste.. Soltanto il sacrificio di Ellen, metterà la parola fine all’esistenza del nosferatu.

COMMENTO
Probabilmente è il film horror più bello di tutti i tempi. Lo dico non solo come accanito sostenitore dei vecchi film, ma anche da semplice spettatore che si lascia coinvolgere dagli splendidi giochi d’ombre creati da Murnau.
E’ ritenuto da molti uno dei film principali dell’espressionismo tedesco, cosa che non lascia spazio ad ulteriori commenti.
Molti hanno voluto vedere in questo film riferimenti profetici e politici, con l’avvento della peste paragonato al dilagare del nazismo, io preferisco di gran lunga valutare esteticamente un film che reputo un capolavoro assoluto!
A parte i giochi realizzati con i negativi dal regista, mi rimangono impresse delle splendide immagini, come quella del vampiro sulla nave, o l’ombra dello stesso nelle scale, per non parlare della sua passeggiata notturna tra i topi per le strade deserte di Breda. Ma è tutto l’insieme che rende comunque maestosa questa sinfonia dei mostri, che cattura lo spettatore anche grazie ad una trama convincente, che prende spunto palesemente dal romanzo di Bram Stoker, ma che Henrik Galeen ha cercato di riadattare, aggiungendo alcune cose e cambiandone altre (vedi i nomi dei protagonisti e le località). La cosa comunque non salvò la pellicola dalla denuncia della vedova di Stoker che mandò in rovina la casa di distribuzione del film e che condusse al rogo tutte le pellicole sul mercato. Non proprio tutte, qualcuna per nostra fortuna si salvò, altrimenti ora non potrei commentare questo capolavoro!!!
 
Website  Top
Leanhaum-shee
view post Posted on 9/2/2006, 00:17




Allora... visto che ho notato che qui ci sono alcuni esperti in merito vorrei proporviun dubbio...
Qualche ora fa ho fatto un esame sul cinema e una delle domande era circa: Trova dei riferimenti nel film Die Sehnsucht von Veronika Voss [un film tedesco degli anni 80]
Una delle mie risposte é stata: "il cinema espressionista degli anni 20 E l'arte dei chiaroscuri di Muranu"... pensate che ho detto giusto o che al posto dell' "E" ci voleva un "per esempio"?
sorry, ma sui miei appunti nn lo trovo e nn ho la minima idea di dove cercarlo tongue.gif
 
Top
Dandy Rotten
view post Posted on 2/6/2006, 17:55




Ne parlavo giusto ieri sera, di 101 film di vampiri visti, pochi sono all'altezza di questo.
 
Top
2 replies since 4/4/2005, 13:01   339 views
  Share