Il demone nero, recensione di Stewie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2005, 13:03


Group:
Administrator
Posts:
9,891
Location:
Rue Royal, New Orleans

Status:
Anonymous



Il Demone nero


(Dracula, GB 1974)

Regia: Dan Curtis
Produzione: Dan Curtis Productions Inc., Latglen Ltd., Universal TV
Distribuzione: Gold, Azzurra Home Video, BS Television, IVE, MPI Home Video, Thriller Video
Soggetto (dal Dracula di Bram Stoker): Richard Matheson
Sceneggiatura: Richard Matheson
Fotografia: Oswald Morris
Montaggio: Richard A. Harris
Scenografie: Jeanette Scott
Costumi: Ruth Myers
Musiche: Bob Cobert
Effetti speciali: Kit West
Formato: Technicolor
Durata: 100'

INTERPRETI
Jack Palance (Dracula)
Nigel Davenport (van Helsing)
Fiona Lewis
Penelope Horner
Murray Brown
Pamela Brown
Simon Ward

TRAMA
Dopo aver acquistato una proprietà a Whitby, tramite l'agente immobiliare Harker che diventerà sua vittima, il conte Dracula parte da suo castello in Transilvania, per raggiungere Londra portandosi dietro dieci casse con la terra del proprio paese. Appena giunto a Londra, Dracula placa la sua sete di sangue vampirizzando una ragazza di nome Lucy. Successivamente Mina, la fidanzata di Harker, diventa vittima del vampiro. Ma il dottor Van Helsing, con l’aiuto di Arthur, fidanzato di Lucy, riescono a mettere in fuga il conte e lo seguiranno fino in Transilvania per distruggerlo.

COMMENTO
E’ il primo film sui vampiri che ho visto! Avevo 6-7 anni e mi terrorizzò per parecchie notti. E’ una trasposizione abbastanza fedele del romanzo, e a mio giudizio anche uno dei più riusciti. Qui Dracula è interpretato da un insolito Jack Palance, che anticipa il vampiro romantico e da compatire di John Badham e di Coppola, un Dracula che si commuove alla vista della foto di Mina. Un peccato che in tv non lo trasmettano mai, io l’ho visto una seconda volta più di dieci anni fa sulla defunta TMC e con grande rammarico notai che alcune scene (neanche tanto crudeli o violente) erano state tagliate.

 
Website  Top
Dandy Rotten
view post Posted on 3/6/2006, 13:01




Lo vidi 13 anni or sono, ai tempi ignoravo che la sceneggiatura fosse dello stesso Matheson autore del vampirico "Io sono leggenda", ispiratore de "L'ultimo uomo sulla terra", "Occhi bianchi sul pianete terra" e in qualche modo anche de "La notte dei morti viventi" (Romero disse di essersi ispirato non tanto al libro, quanto al film di Ragona).
Credo sia il primo film in cui Dracula viene visto non solo come una figura negativa e in cui si ipotizza che Mina sia la reincarnazione della sua compagna (Elisabetta nel film di Coppola).
 
Top
1 replies since 4/4/2005, 13:03   1315 views
  Share