Dracula il vampiro, recensione di Stewie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2005, 13:05


Group:
Administrator
Posts:
9,891
Location:
Rue Royal, New Orleans

Status:
Anonymous


Dracula, il vampiro


(Horror of Dracula, GB 1958)

CAST TECNICO
Regia: Terence Fisher
Sceneggiatura: Jimmy Sangster.
Soggetto: remake del film “Dracula” di Tod Browning (1931)
Fotografia: Jack Asher
Effetti speciali: Les Bowie, Sidney Person
Musica: James Bernard
Montaggio: Bill Lenny
Produzione: Hammer
Durata: 81’
Distribuzione cinematografica: Universal

INTERPRETI
Peter Cushing : Van Helsing
Christopher Lee: Dracula
Michael Gough
Melissa Stribling

TRAMA
Van Helsing indaga sulla misteriosa morte di un suo amico, Johnathan Harker, avvenuta per mano di un vampiro, il conte Dracula. Successivamente anche Lucy, la fidanzata di Harker, viene attaccata dal mostro e diventa a sua volta una vampira.
Anche il fratello di Lucy, Arthur, e sua moglie, Mina, si troveranno coinvolti nella lotta contro Dracula, ma sarà Van Helsing a sferrare il colpo decisivo.

COMMENTO
E’ il primo Dracula della Hammer, basato sul Dracula di Browning, anche se a mio giudizio si discosta parecchio dal suo predecessore. E’ un bel film, con ritmi elevati e scene, per i tempi, parecchio raccapriccianti. Per me rimane il miglior film prodotto dalla Hammer, nonostante i mille tentativi di rivincita con le resurrezioni più improbabili del nostro vampiro nei successivi capitoli.
In questo film Christopher Lee dimostra di essere azzeccatissimo per questo ruolo, così come lo fu il grande Bela Lugosi!
 
Website  Top
Dandy Rotten
view post Posted on 2/6/2006, 18:31




Mia madre andò a vederlo quando uscì. Era giovanissima e ne restò terrorizzata. Ne è talmente spaventata ancora oggi, che quando le raccontai che ne "Lo schermo demoniaco" (Dampyr n. 18) si vede un finale diverso in cui Dracula vince e si volta verso il pubblico, ha avuto un brivido. Purtroppo continua a sostenere che il film da lei visto era intitolato "Il conte Dracula" titolo che ha invece il film (sempre con Lee) diretto negli anni '70 da Jesus Franco, che le ho mostrato di recente in DVD, ma non aveva mai visto.
A spaventarla fu una scritta che apparve all'inizio del film sullo schermo nero, a lettere rosse come gocce di sangue e che diceva (secondo lei):
"quando è mezzanotte, è luna piena e il lupo ulula, non guardate mai negli occhi una persona, quella può essere il vampiro" e che con ogni probabilità si tratta di: "il Signore soccorra chi va per le strade di notte, quando ulula il lupo, quando il topo corre a rifugiarsi nella fogna, quando tremano le foglie degli alberi, quando la luna gronda sangue. Ogni viandante può essere lo spettro del vampiro, e tu guardati dall'incrociare il tuo sguardo con il suo. Può succhiarti sangue fino all'ultima stilla; battendo le ali del suo mantello nero, il maledetto figlio del demonio, che non riposa in pace nella sua tomba" (Canto popolare della Transilvania).
Purtroppo non vidi mai questa scritta quando alla TV trasmisero questo film alcuni anni fa.
 
Top
Oxumare
view post Posted on 16/4/2008, 15:11




Mi mancava questa interpretazione popolare e leggendaria del vampiro, però rende benissimo. Anch'io quando lo vidi per la prima volta rimasi parecchio turbato. Passai parecchie notti estive insonni. Ma vabbè, per marare i film horror devi essere un pò fifone :unsure:
 
Top
2 replies since 4/4/2005, 13:05   716 views
  Share