Dracula cerca sangue di vergine... e morì di sete!, recensione di Stewie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2005, 13:06


Group:
Administrator
Posts:
9,891
Location:
Rue Royal, New Orleans

Status:
Anonymous


Dracula cerca sangue di vergine... e morì di sete!


(Blood for Dracula, Italia 1974)

CAST TECNICO
Regia: Antonio Margheriti (Anthony M. Dawson)
Soggetto: da un’idea di Paul Morrissey
Sceneggiatura: Andy Warhol e Paul Morrissey
Fotografia: Luigi Kuiveiller.
Musica: Claudio Gizzi.
Effetti speciali: Carlo Rambaldi

INTERPRETI
Udo Kier
Vittorio De Sica
Joe Dallesandro
Arno Jurging
Stefania Casini
Silvia Dionisio
Milena Vukotic

TRAMA
Dracula sta per morire: la mancanza di sangue di donne vergini (unica fonte di vita per il conte), nella sua terra natia, la Transilvania, costringe Dracula a trasferirsi in Italia, dove, a dire del suo maggiordomo, le donne arrivano caste fino al matrimonio. Ma, giunto in Italia, il povero conte si renderà conto, a sue spese, che la realtà è un pò diversa…

COMMENTO
Film stranissimo e di difficile collocazione. Dal titolo può sembrare un film idiota, ma a chi osserva attentamente il film, sicuramente non darà questa impressione.
L’influenza di Warhol e di Morrissey è evidente, come si può notare dallo scontro tra Dracula e lo stalliere Mario che rappresentano palesemente l’aristocrazia in declino e il proletariato che avanza.
E’ uno scontro fisico (vedere il terrificante finale per credere), ma non solo (Mario anticipa il conte deflorando le figlie del marchese).
Ma a parte l’idea politica di fondo, non voglio di certo tralasciare la bravura del nostro Margheriti che spesso regala al film momenti di humor macabro e di splatter, di erotismo morboso e una certa dose di romanticismo malinconico.
In tanti siti e in alcune riviste la regia di questo film (e del film “il Mostro è in tavola…Barone Frankenstein") è accreditata a Paul Morrissey, ma in realtà Morrissey non fu tanto presente dietro la macchina e la direzione passò totalmente nelle mani del nostro bravo regista.
Grandi scene splatter sia quando Dracula vomita per aver bevuto sangue di ragazza non vergine e nel finale quando Mario fa a pezzi il conte. Il merito è del grande Carlo Rambaldi!
E’ un film strano, come tutti i film di Warhol e Morrissey, ma comunque un film che merita di essere visto. A me è piaciuto tantissimo.
Straordinari Udo Kier, come sempre e De Sica, anche se forse poco sfruttato.
 
Website  Top
Dandy Rotten
view post Posted on 2/6/2006, 18:20




Da vedere almeno per De Sica nella sua ultima interpretazione.
 
Top
Keirah
view post Posted on 13/6/2006, 19:29




hahaha :lol2:
 
Top
Oxumare
view post Posted on 20/6/2006, 15:20




perchè la risata? spero non sia di scherno, perchè è un film particolarissimo, tra il grottesco e il politico che risente dei contrasti netti del periodo storico in cui viene girato. pensate a warhol e Morrissey, e al loro modo di vedere il mondo, aggiungete Margheriti che aveva una fantasia horror degnissima dei grandi d'Italia e d'oltralpe, ed ecco una miscela esplosiva che provoca fastidio, angoscia e, perchè no, risate sardoniche. Io l'ho trovato grandioso :)
 
Top
Dandy Rotten
view post Posted on 21/6/2006, 18:15




Io pure.
 
Top
Zao
view post Posted on 27/6/2006, 08:39




è tanto tempo che mi voglio prendere sto film, sono "fan" della Factory di Warhol e volevo vedere un po' di film suoi e di Morrisey.
Poi questo che tratta addirittura il tema vampiresco va secco in cima alla lista.
Le recensioni peraltro sono sempre lusinghiere quindi..
 
Top
5 replies since 4/4/2005, 13:06   462 views
  Share