Cime Tempestose, Emily Bronte

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 10/5/2005, 19:05




Qualcuno di voi ha mai letto questo bellissimo libro?é stato scritto da Emily Bronte e parla della storia d'amore tra Catherine e Heathcliff sullo sfondo della brughiera inglese... i personaggi hanno un' eccellente caratterizzazione psicologica, una delle migliori della letteratura mondiale. Io ho scoperto questo libro a 12 anni grazie al cartone animato "Il grande sogno di Maya" (tratto dallo strepitoso manga), dove Maya interpretava a teatro la parte di Catherine...mi sono ricordata di averlo in casa e l'ho letto e ed è diventato uno dei miei romanzi preferiti...l'ho riletto molte volte!
 
Top
-Tristan-
view post Posted on 11/5/2005, 13:06




no purtroppo...
ma credo di averlo anch'io in casa...
 
Top
Linx
view post Posted on 11/5/2005, 21:56




Certo che l'ho letto, l'ho amato anche molto...Heatcliffe era un figo pazzesco!!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 11/5/2005, 22:17




Heathcliff è uno dei miei personaggi preferiti anche se non è esattamente un santo!Mi piacciono anche molto Cathy e Hareton, la nuova generazione per così dire!
 
Top
Sweet dream'90
view post Posted on 28/6/2005, 22:23




Cime tempestose è uno dei miei romanzi preferiti! E la Bronte ha analizzato ogni singolo personaggio attraverso una prospettiva psicologica molto profonda.... Io amo il personaggio di Heathcliff, perchè è UMANO..Hai ragione tu, Deborah, affermando che non è un santo, ma a mio parere è in assoluto il più umano...chi non avrebbe desiderato vendicarsi, dopo aver subito anni di maltrattamenti, sofferenze, umiliazioni? Chi non avrebbe provato odio nei riguardi di una donna che, dopo aver giurato amore eterno nei suoi confronti, sposa un altro uomo solo per convenienza economica?? E chi non avrebbe subito dei mutamenti caratteriali negativi dopo aver trascorso un'intera adolescenza in simili condizioni???
Beh, mi pare ovvio che adoro questo libro!!! E scusatemi, perchè tendo ad essere logorroica!!!!
Bacioni a tutti
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 28/6/2005, 22:29




non preoccuparti mia cara,il tuo intervento è giustissimo!concordo con tutto quello che hai detto e poi lui amava catherine disperatamente,senza lei non ha avuto pace per tutta la vita.Lei non si è comportata affatto bene con lui,ma secondo me ne ha pagato anche un pò il prezzo durante il suo matrimonio con linton!

SPOILER
è bellissimo il finale quando la gente vede due persone nella brughiera e si capisce che sono catherine e heathcliffe che si sono riuniti nell'aldilà.
 
Top
Sweet dream'90
view post Posted on 28/6/2005, 22:33




Concordo in pieno!!La loro, nonostante tutto, secondo me è una
delle storie d'amore più intense mai descritte nella letteratura....
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 28/6/2005, 22:40




è vero!!invece uno che non sopporto è il figlio di isabelle!era viziato e cattivo senza motivo!mi piace molto hareton invece,attraverso l'amore tra cathy e hareton nella casa tornerà di nuovo la felicità!
 
Top
Ma petite
view post Posted on 28/6/2005, 22:44




Oh My God devo averlo letto una vita fa... ma quanto mi aveva affascinato la storia! (anche se ad essere sincera sarebbe quasi ora di rileggerlo perchè non me lo ricordo tanto bene... )

E Jane Eyre? l'avete letto? io ho amato moltissimo anche quello (e forse grazie al fatto che è stato fatto un film in anni abbastanza recenti me lo ricordo molto di più!)
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 28/6/2005, 22:46




sì,ho letto anche jane eyre e mi è piaciuto molto,ma cime tempestose è insuperabile!!

SPOILER
comunque la moglie pazza...brrr!!!!!
 
Top
rosslyn
view post Posted on 6/9/2005, 10:59




cime tempestose l'ho comprato un mesetto fa ma lo devo ancora leggere...se i giudizi sono così positivi lo metterò in cima alla lista di libri che devo ancora leggere!!!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 6/9/2005, 11:19




Spero ti piacerà.
 
Top
rosslyn
view post Posted on 6/9/2005, 11:48




Mi disp solo il fatto che ho già visto il film e quindi la trama più o meno la so già...cmq una mia amica ha detto che nel libro i due protagonisti sono dei gran "bastardi"...tutti e due...
 
Top
-Garnet-
view post Posted on 8/9/2005, 10:25




mh no...bastardi secondo me non è la definizione esatta...un pochino lo sono entrambi, ma ciò non guasta mai, complessati va già meglio secondo me *_*...e diciamo pure anche un po' sfigati...

Ma per questo li adoro wub.gif la storia fra Catherine e Heathcliff rimane per me insuperabile, paragonabile solo a quella fra Amleto e Ofelia come intensità, romanticismo, e drammaticità...
 
Top
Skysinger
view post Posted on 24/9/2005, 00:57




Cime tempestose è veramente un libro bellissimo, l'ho letto quando avevo quindici anni... mi piacerebbe rileggerlo adesso...
Per quanto riguarda il carattere dei protagonisi, in effetti si, sono un po' bastardi. La loro cattiveria però è decisamente in contrasto con i sentimenti che riescono a provare, l'amore di Catherine e Heathcliff è nato quando erano ancora bambini quindi è caratterizzato da una sincerità ed una purezza invidiabili!
 
Top
24 replies since 10/5/2005, 19:05   622 views
  Share