Anne Rice e gli uomini, perché quasi tutti i suoi personaggi maschili sono bisex?

« Older   Newer »
  Share  
la_Vale
view post Posted on 23/6/2005, 20:59




ragazzi ve la butto lì, magari ne avete già discusso o magari no:
per la Rice sembra perfettamente normale che qualsiasi essere umano maschile di qualsiasi epoca possa passare indifferentemente da esperienze sessuali maschili a quelle femminili. Tutto avviene nel suo mondo senza che i suoi personaggi ci rimettano in virilità, anzi.
Questo avviene soprattutto nelle cronache vampiresche, mentre nella saga Mayfair insiste molto sui rapporti incestuosi.
Secondo voi ha avuto una infanzia difficile o....?




La Vale
 
Top
Amata
view post Posted on 23/6/2005, 23:30




per quanto riguarda i vampiri, sono esseri androgini (si dice così?) che attirano sia uomini che donne, ed anch'essi diventano 'sterili' e vedono la bellezza degli uomini e delle donne allo stesso modo.. credo.. + o -...
 
Top
la_Vale
view post Posted on 24/6/2005, 08:05




sono d'accordo con te Amata, se non fosse che anche i vampiri, vedi Lestat, vedi Armand, vedi David, erano attratti dagli uomini ben prima del dono tenebroso.
Rilancio la palla, perché secondo voi nel mondo della Rice rapporti bisessuali sono normali? E perché avviene molto più soventemente tra gli uomini che tra le donne?
 
Top
view post Posted on 24/6/2005, 08:46


Group:
Administrator
Posts:
9,891
Location:
Rue Royal, New Orleans

Status:
Anonymous


A dirla tutta non mi viene una vera e propria spiegazione se non che è molto + intrigante un essere ambiguo. Pensaci... non è molto + affascinante un vampiro bisessuale, androgino che uno etero?
Per quanto riguarda la saga delle streghe... mmm... nn lo so... penso sia solo una mania della Rice di parlare d'incesti e cose simili... hai mai letto Belinda?

Cmq passo la discussione nella sezione Anne Rice
 
Website  Top
nimue
view post Posted on 24/6/2005, 10:46




Come dice Jenks, la ecletticità sessuale è una caratteristica che rende il personaggio misterioso e attraente perchè riesce a realizzare fino in fondo i propri istinti e desideri senza sfociare nel volgare!
Per quanto riguarda l'incesto.. io credo ke non lo consideri nel senso di atto peccaminoso, ma come una forma di continuità della specie!
 
Top
miraphora
view post Posted on 24/6/2005, 13:06




mmm...secondo me nn penso sia una cosa da vedere in modo negativo, la rice ha sempre detto di scrivere di emarginati...credo che la promiscuità che c'è nei sui libri sia una delle tante forme di emarginazione. nella nostra società i gay o i bisessuali son visti ancora dalla maggior parte delle persone come degli anormali, ma se si legge un episodio del genere nei libri della rice assume una certa sensualità e un certo fascino...e soprattutto sembra che sia una cosa del tutto naturale, secondo me è una scelta ragionata, nn penso che l'elemento sesso in tutte le sue forme sia stato messo tanto x dare pepe alla storia...come nella saga delle streghe, l'incesto e il sesso sono gli elementi portanti della storia, senza di questi nn ci sarebbe continuità nella "specie"...
c'è da dire che i libri della rice sono intrisi di sensualita...e pensare a questi libri senza questo elemento ...nn so voi...ma credo che perderebbo molto
 
Top
Lady Carmilla
view post Posted on 24/6/2005, 13:53




CITAZIONE (miraphora @ 24/6/2005, 14:06)
mmm...secondo me nn penso sia una cosa da vedere in modo negativo, la rice ha sempre detto di scrivere di emarginati...credo che la promiscuità che c'è nei sui libri sia una delle tante forme di emarginazione. nella nostra società i gay o i bisessuali son visti ancora dalla maggior parte delle persone come degli anormali, ma se si legge un episodio del genere nei libri della rice assume una certa sensualità e un certo fascino...e soprattutto sembra che sia una cosa del tutto naturale, secondo me è una scelta ragionata, nn penso che l'elemento sesso in tutte le sue forme sia stato messo tanto x dare pepe alla storia...come nella saga delle streghe, l'incesto e il sesso sono gli elementi portanti della storia, senza di questi nn ci sarebbe continuità nella "specie"...
c'è da dire che i libri della rice sono intrisi di sensualita...e pensare a questi libri senza questo elemento ...nn so voi...ma credo che perderebbo molto

ti quoto perchè sono d'accordo con te, infatti non ho formulato in termini negativi la domanda, volevo solo sapere se per voi c'erano delle ragioni biografiche di tale scelta o se, come dice Miraphora, trattavasi di scelta ragionata.
Concordo su quest'ultima, la caratteristica della bisessualità è troppo strurrualmente presente per essere casuale.


 
Top
Ma petite
view post Posted on 24/6/2005, 14:35




Concordo assolutamente, miraphora.
Non conosco abbastanza la biografia della Rice per dire se c'entra qualcosa, ma sicuramente la scelta non è casuale.

Bisogna anche dire che la figura del vampiro-androgino è in effetti un modello diffuso...
Nei libri sui vampiri che ho letto, specialmente ultimamente e specialmente i romanzi americani, la componente della bisessualità è quasi sempre presente, a volte più a volte meno accentuata, però in pochi casi come in Anne Rice diventa una delle caratteristiche predominanti dei protagonisti.
E pochi autori-autrici, secondo me, riescono a "intridere" ( esiste?) tanta sensualità in un libro senza neanche una "vera e propria" scena di sesso.
 
Top
Lady Carmilla
view post Posted on 24/6/2005, 14:53




beh, se escludiamo le cronache vampiresche, la Rice non è niente male nel descrivre scene di sesso, mi riferisco alla saga Mayfair....

Penso che Lasher potrebbe incarnare la fantasia sessuale di ogni donna! e non solo, vedi Julien...
 
Top
miraphora
view post Posted on 25/6/2005, 08:15




piu che nella saga delle streghe, direi nella bella addormentata...mentre leggevo i due libri mi chiedevo:ma sta' cosa come cavolo le è venuta in mente?????!!!
come scrivere un libro il cui contenuto è per il 99% fatto fa scene di sesso e nn scadere nella volgarità...anne è un genio
 
Top
nimue
view post Posted on 25/6/2005, 18:03




si è vero.. le scene nella bella addormentata sono + ke vivide... però mai e poi mai.. lo scritto è sembrato sabroso volgare e osceno... ha uno stile magico proprio!! per me è riuscita ad andare oltre ad un tabù molto sentito nella società moderna!!
 
Top
°Gabrielle°
view post Posted on 26/6/2005, 17:41




la bella addormentata?! ehmmm...di cosa si tratta?
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 26/6/2005, 17:46




di una specie di bella addormentata in chiave erotica,è una trilogia.In italia credo ne siano stati pubblicati solamente due.
 
Top
nimue
view post Posted on 26/6/2005, 18:17




si solamente i primi due.. uffa... e io mi devo accontentare solamente del riassuntino del terzo...
 
Top
Ma petite
view post Posted on 26/6/2005, 23:28




CITAZIONE (Lady Carmilla @ 24/6/2005, 15:53)
beh, se escludiamo le cronache vampiresche, la Rice non è niente male nel descrivre scene di sesso, mi riferisco alla saga Mayfair....

Penso che Lasher potrebbe incarnare la fantasia sessuale di ogni donna! e non solo, vedi Julien... :kiss:

ehi, ma certo!! io mi riferivo alle cronache dei vampiri, dove nella maggior parte dei casi (e con le dovute eccezioni) riesce a raggiungere sensazioni di eccezionale sensualità anche solo descrivendo un.... morso (la prima scena che mi viene in mente è quando Lestat trasforma david talbot .... gghh ma è solo una delle tante)

Su Lasher ti quoto completamente

E adesso sono incuriosita anche dalla serie della bella Addormentata....
 
Top
148 replies since 23/6/2005, 20:59   5433 views
  Share