Prima il libro o prima il film?
Poll choicesVotesStatistics
Preferisco vedere prima il film9 [50.00%]
Preferisco leggere prima il libro9 [50.00%]
Non so0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 18)

Prima il libro o prima il film?, Cosa preferite?

« Older   Newer »
  Share  
Ma petite
view post Posted on 6/7/2005, 23:13




emozione, provo a lanciare il mio primo sondaggio....

E' una domanda su cui spesso mi trovo a discutere: quando le due opzioni sono disponibili (ovviamente ) voi preferite prima vedere il film o leggere il libro?

Io in fondo credo alla superiorità dei libri quindi...... di solito preferisco vedere prima il film!!
questo xchè quasi sempre il libro aggiungerà qualcosa in più ad un film che mi è piaciuto, e può ancora riservare delle sorprese, mentre raramente capita il contrario.
L'unico inconveniente è che il film tende a presentarmi dei personaggi già belli pronti nati dal gusto del regista... ciò non toglie che leggendo il libro posso ricostruirmi una mia idea personale con la mia fantasia, mentre se capita il contrario, vedo dopo il film e l'attore non corrisponde alla mia idea.... mi può rovinare il gusto del film!

(si potrebbero anche fare degli esempi su libri/film visti prima o dopo.....)
Se poi questo sondaggio è già stato fatto, io non l'ho trovato, sorry
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 6/7/2005, 23:23




Preferisco leggere prima il libro,così posso giudicare meglio l'adattamento che ne è stato fatto(sono fatta così).Però non faccio sempre così,vedi Harry Potter.Ora li sto leggendo e come dici tu i libri hanno riservato ancora sorprese!!

Edited by deborah mayfair - 12/11/2005, 11:24
 
Top
Claudiette
view post Posted on 7/7/2005, 07:16




Preferisco prima il libro.........
 
Top
nimue
view post Posted on 7/7/2005, 07:41




Io invece prima vedo il film... perchè appunto so ke le trasposizioni cinematografiche molto spesso non sono proprio fedelissimi al testo... poi mi dedico alla lettura... e così arrikisco maggiormente la storia vissuta nel film... così alm non ho alcun tipo di delusioni!
 
Top
miraphora
view post Posted on 7/7/2005, 09:19




prima il libro...di solito nn paragono i libro ad un eventuale film ... oppure se mi capita di vedere prima un film e nn aver letto il libro rimedio...ma di solito per mia abitudine a leggere e a evitare come la peste la tv metto prima il libro
 
Top
AnaisChevalier
view post Posted on 7/7/2005, 13:38




scelta difficile...di solito preferisco prima leggere il libro...però mi è capitato anche il contrario...non so cosa sia piu' consigliabile...
 
Top
-Tristan-
view post Posted on 7/7/2005, 13:41




prima il film!
dirò di più, odio molto leggere un libro senza film e poi venire a sapere che lo fanno... come mi è successo con il signore degli anelli...
 
Top
view post Posted on 12/7/2005, 15:09


Group:
Administrator
Posts:
9,891
Location:
Rue Royal, New Orleans

Status:
Anonymous


Decisamente prima il libro e poi il film...
 
Website  Top
John_Huxley
view post Posted on 13/7/2005, 08:20




user posted image

Truffart diceva che la sua generazione era cresciuta con le parole,
e che la generazione di Lucas e Spielberg era cresciuta con le immagini.
L'ultima parte potrebbe riferirsi anche a me.E questo condiziona la mia scelta nel sondaggio:
preferisco vedere il film e sfruttare il libro come ulteriore approfondimento.
Il mio film preferito "Le Ali della Libertà" è tratto da un libro di King,"Rita Hayworth e la Redenzione di Shawshank".
Mi è capitato di vedere prima il film e dopo di leggere il libro.
E questo mi ha favorito.
Mi piace leggere,ma non riesco ad immaginarmi bene i volti dei personaggi:
nella mia mente,nonostante la descrizione di ottimi autori,
l'immagine dei personaggi non si fa viva.
Sempre in "Rita Hayworth",per come Stephen King descrivesse i personaggi,
per me avevano sempre il volto di Tim Robbins e Morgan Freeman.
Anche se capita raramente di vedere bei film tratti da libri.

Edited by John_Huxley - 13/7/2005, 09:23
 
Top
rosslyn
view post Posted on 13/7/2005, 10:44




se posso scegliere,decisamente prima il libro....anche se mi è già capitato il contrario...secondo me il libro perde il suo bello se uno ha già visto il film...la fantasia è condizionata e l'immaginazione va a farsi friggere...
 
Top
-Tristan-
view post Posted on 13/7/2005, 14:10




quoto john huxley...
e ho anche visto il film che nomina e mi è piaciuto tantissimo! il libro purtroppo non l'ho letto...
scusa, una curiosità: come ha fatto Rita Hayworth e la Redenzione di Shawshank a diventare Le ali della libertà? MI intendo il titolo...
 
Top
John_Huxley
view post Posted on 13/7/2005, 15:09




CITAZIONE (-Tristan- @ 13/7/2005, 15:10)
quoto john huxley...
e ho anche visto il film che nomina e mi è piaciuto tantissimo! il libro purtroppo non l'ho letto...
scusa, una curiosità: come ha fatto Rita Hayworth e la Redenzione di Shawshank a diventare Le ali della libertà? MI intendo il titolo...

Il titolo originale è proprio "The Shawshank Redemption".
In Italia gli hanno dato il titolo "Le Ali della Libertà".
E' un titolo molto lontano dalla versione originale,ma mi piace molto.
Se ti interessa il libro,dovresti cercare "Stagioni Diverse"

user posted image

Costa appena 9.20€.
La scheda del libro è a questo indirizzo:

Stagioni Diverse,di Stephen King

Mi ha fatto molto piacere leggere che il film ti sia piaciuto tantissimo
 
Top
Ma petite
view post Posted on 13/7/2005, 19:24




Tanto x ribadire ancora il concetto (ma non è che voglio convincere qualcuno per forza, eh ) a me è capitato in pieno l'effetto prima-film-poi-libro con due serie: Harry Potter e Il signore degli anelli.

Di HP ho visto i primi due film, mi sono piaciuti molto, mi sono letta tutti i libri, che sono ancora meglio dei film, e poi il 3° film non mi è sembrato all'altezza del libro e mi ha un po' deluso...
Più o meno anche con LOTR, ho letto la saga dopo aver visto il primo film, e la lettura ha aggiunto un sacco di cose e di particolari ad un film comunque bello. Il 2° e 3° film per quanto spettacolarissimi.... non mi hanno appassionato più di tanto perchè sapevo già tutto, e anzi mi mancavano dei particolari.... così mi sono un po' rovinata la visione dei film, credo.

Per quanto io ami il cinema è rarissimo che un film raggiunga pienamente il livello del libro che ho letto.... uno dei pochi casi in cui è successo è stato "Io non ho paura", tutti e due i mezzi sono stati eccezionali, però è tutto un altro genere.
Quindi anch'io come John_H vado prima con le immagini... ma forse per motivi opposti perchè voglio aumentare le probabilità che mi piaccia qualcosa, invece di diminuirle! (sarò mica strana?)
 
Top
Nevan
view post Posted on 24/7/2005, 22:47




Per quanto reputi i libri interessanti...sono cresciuto con il grande schermo....e quindi mi pare ovvio favorirlo....anche perchè ho sempre pensato che quello che tirò fuori la classica frase "L'emozioni che ti da il libro non te le da la tv" Sicuramente non aveva un Home Theatre a casa o ancora più probabile non aveva neanche la tv;)
 
Top
arlynn
view post Posted on 25/7/2005, 13:36




In genere prima il libro...anche se a volte questo non ti fa apprezzare il film perchè risulta nettamente inferiore
 
Top
19 replies since 6/7/2005, 23:13   257 views
  Share