Pandora (Pandora), Le nuove cronache dei vampiri

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 24/7/2005, 15:35




Pandora

Titolo Originale:Pandora
Anno di Pubblicazione:1998

E' David Talbot, il vampiro-biografo, a insistere perché Pandora racconti la sua storia, una storia d'amore e di orrore cominciata oltre duemila anni prima. Figlia di un influente senatore romano dell'età augustea, Pandora, fanciulla coltissima e disinibita, a soli dieci anni fa innamorare perdutamente il biondo e misterioso Marius, la cui offerta di matrimonio viene però respinta dal padre. I due non si vedono più per molti anni, finché improvvisa giunge la catastrofe: accusati di congiurare contro l'imperatore Tiberio, il padre e i fratelli di Pandora sono trucidati. Fuggita ad Antiochia, Pandora cerca protezione nel Tempio di Iside, dove ritrova Marius, immutato nella bellezza e custode di un segreto spaventoso.

Edited by deborah mayfair - 31/7/2005, 19:33
 
Top
view post Posted on 24/7/2005, 16:48


Group:
Administrator
Posts:
9,891
Location:
Rue Royal, New Orleans

Status:
Anonymous


Io l'ho apprezzato. Mi piace il personaggio di Pandora... è intrigante la sua storia. E' proprio un bel libro..
 
Website  Top
deborah mayfair
view post Posted on 24/7/2005, 17:43




Lo trovo anche io un libro appassionante,forse non all'altezza degli altri delle Cronache,ma molto godibile. Pandora è un personaggio interessante e ha un carattere forte.
 
Top
*cassandra*
view post Posted on 25/7/2005, 13:20




pandora è tra le poche donne della rice su cui non ho niente da ridire,anzi che ammiro anche
 
Top
-Gabriel-
view post Posted on 25/7/2005, 15:45




Beh sinceramente a me nn è piaciuto grankè.
Senza niente togliere al personaggio ma nn mi ha conivolta come gli altri.
 
Top
nimue
view post Posted on 26/7/2005, 09:45




mi colpisce molto la sua tristezza ma anche la sua forza per andare avanti...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 26/7/2005, 09:48




Per quanto riguarda il romanzo,devo dire che la trama è molto scorrevole,io l'ho letto in pochissimo tempo,è meno pesante rispetto agli altri (che io comunque adoro).

Edited by deborah mayfair - 26/7/2005, 10:49
 
Top
nimue
view post Posted on 26/7/2005, 09:52




CITAZIONE (deborah mayfair @ 26/7/2005, 10:48)
Per quanto riguarda il romanzo,devo dire che la trama è molto scorrevole,io l'ho letto in pochissimo tempo,è meno pesante rispetto agli altri (che io comunque adoro).

condivido in piena... è scorrevolissimo... anzi penso di averlo letto in meno tempo rispetto agli altri... bè, è anke il + corto mi pare! cmq la storia mi ha appassionato molto... molto cupa la fine... mi han toccata parecchio le ultime pagine sisisi...
 
Top
lilith76
view post Posted on 27/7/2005, 09:52




Vero, si scorrevole e molto bella lei ( e ovvio Marius.....nn si capisce e che mi piace il biondo romano eh???^^;;
Triste la sua storia ma affascinante e poi adoro il periodo storico romano!!!
Credo sia una delle donne meglio riuscite alla Rice a parte le gemelle...
 
Top
ZeroTheQueen
view post Posted on 9/8/2005, 11:35




A me sinceramente non piace un granchè...L'ho trovato abbastanza noioso
 
Top
Lestat de Valois
view post Posted on 4/1/2006, 14:46




Molto bello! Ho apprezzato le atmosfere e la figura di Pandora di cui ancora non si sapeva nulla.
 
Top
Traveler
view post Posted on 11/1/2006, 12:42




E' l'unico libro che ho letto della Rice ed è di fatto quello che mi ha avvicinato a questa autrice (e ringrazio l'amica che me lo ha prestato smile.gif). Nel complesso mi è piaciuto molto e le pagine mi sono volate una dietro l'altra, devo dire che non ho mai trovato punti "morti" o afflosciamenti eccessivi nella trama, ma soprattutto lo ho trovato molto originale (considerando le enormi vaccate che hanno fatto sui vampiri, in particolare in ambito cinematografico).

Per quanto riguarda il personaggio di Pandora posso dire di averlo apprezzato, anche se non ho modo di paragonarlo (per ora) agli altri personaggi di Anne in quanto non ho ancora letto altro... ma provvederò.
Mi è piaciuta molto la sua determinazione, la sua forza d'animo, forse un pò un controsenso con la sua continua sete di fede, il suo bisogno di credere, segno che a mio avviso poteva essere di debolezza in alcune scene del libro, o per certi versi di insicurezza, ma del resto bisogna anche considerare che per lei le sue visioni erano quasi tangibili, reali, e non frutto di un qualche effetto placebo o suggestioni varie. Unica critica forse la do al fatto che talvolta era un pò troppo "sborona" smile.gif ..ad esempio la scena con cui liquida il fratello bastardo (e il soldato che se avesse scritto che era ubriaco la avrei anche accettata biggrin.gif) mi sà un pò troppo di "coattata", ma sono comunque riuscito a sorvolarla.
Altra cosa che mi ha colpito e interessato è stato il modo di descrivere la vita e la società dell'epoca romana, i costumi, le tradizioni, leggendo quelle pagine la buona Anne è riuscita coi suoi dettagli a farmi immaginare davvero bene come poteva essere percorrere quelle strade di Antiochia, tra i mercati di schiavi e le taverne affollate.


Giudizio finale? Un libro molto piacevole, una protagonista molto interessante, un ambientazione molto affascinante.


PS: Ah, visto che ci sono.. cos'altro mi consigliate di leggere di A.R. ?
 
Top
nimue
view post Posted on 11/1/2006, 15:54




bè.. ti consiglio di leggere l'intere Cronache dei Vampiri.. Pandora come ben leggerei tra i vari post, fa parte delle nuove Cronache ovvero uno spin off il cui scopo è quello di approfondire alc personaggi secondari presenti in cotale saga.. vedrai ke iniziando con Intervista col Vampiro ciò ke hai apprezzato in Pandora lo troverai in quasi tt i libri... quindi nuona lettura veramente!!!

Cmq, appoggio pienamente quello ke hai scritto su Pandora.. è un personaggio forte, ke ha potuto contare solo sulle sue forze, riuscendo a cavarsela in ogni situazione egregiamente!
Tanto di cappello ad Anne Rice per qst sua capacità di scrivere in modo cos' vivido da poter immaginarsi, come se si fossero viste dal vero, ogni tipo di ambientazione!!
 
Top
ValeMukka
view post Posted on 10/2/2006, 14:13




Appena letto *.*
Hanno ragione quelli che dicono che questo libro è scorrevolissimo; l'ho divorato in tutta tranquillità.
Che dire di Pandora? Mi piace, da morire. Una splendida domina romana. (anche se Gabrielle è sempre in cima alla mia classifica xD )
E poi, il suo rapporto con Marius, che degenera sempre più... uau ^^

piccolo ot: grazie a questa e alle altre letture, ho preso 28 a un esame di filosofia morale, espondendo la visione delle donne immortali della rice xDD
 
Top
nimue
view post Posted on 10/2/2006, 17:06




eheehhe.. bè, la rice allora colpisce ancora attraverso te wink.gif... bè, pandora come gabrielle son proprio i simboli di donne forti e indipendenti!
 
Top
107 replies since 24/7/2005, 15:35   1942 views
  Share