Night of the Living Dead, George Romero 1968

« Older   Newer »
  Share  
Zao
view post Posted on 28/7/2005, 09:38




La notte dei morti viventi (1968)

TITOLO ORIGINALE
Night of the Living Dead
PAESE
USA
DURATA
96 min. (b/n)
GENERE
Horror
REGIA
George A. Romero
SCENEGGIATURA
George A. Romero, ...
PROTAGONISTI
Duane Jones
Judith O'Dea
Karl Hardman
Keith Wayne
Marilyn Eastman
...
Trama
Un gruppo di persone si barrica in un' isolata casa di campagna per sfuggire all' insidia di un virus che, una volta riportato in vita i morti, li trasforma in cannibali assetati di sangue.
Realizzata in economia, questa pellicola è una feroce satira della società contemporanea e si pone come metafora antirazzista pervasa da una sottile vena anarcoide che Romero manifesterà apertamente nelle sue opere successive. Un cult movie, nulla da aggiungere.

Per sceneggiare questo film Romero si è ispirato al romanzo fantastico Io sono leggenda (I am legened) di Richard Matherson, in cui un solo uomo è rimasto sulla terra dominata dai vampiri. Romero ha trasformato gli astuti succhiatori di sangue in creature prive d'intelligenza e affamate di carne viva.

Il film è una critica alla guerra del Vietnam.

Mio commento :
confermo tutto ciò che è scritto sopra. La geniale idea di Romero di utilizzare queste creature per girare film di analisi e denuncia sociale mascherati da horror ha inizio propro con questa pellicola.
Lo Zombi non è sua invenzione, è una creatira che ci viene dal folclore di Haiti a cui già erano stati dedicati film (vedi L'isola dei Morti Viventi e Ho Camminato con uno Zombi) ma con questa pellicola si innaugura un genere e uno stile che non finirà mai di fare scuola.
Meglio però diffidare da numerosi film analocghi e rifacimenti privi dello stile e del messaggio romeriano.
Ieri ho visto l'edizione del 30° anniversario disponibile solo in lingua con sottotitoli italiani, qualità video migliorata e soprattutto 15 min. circa di scene aggiunte non male, specialmente l'inquietante personaggio del prete completamente assenste nell'originale.


Edited by Zao - 28/7/2005, 10:39

Attached Image: nightofthelivingdead.jpg

nightofthelivingdead.jpg

 
Top
0 replies since 28/7/2005, 09:38   213 views
  Share