Dawn of the Dead, Geroge Romero 1978

« Older   Newer »
  Share  
Zao
view post Posted on 29/7/2005, 10:51




REGIA
George A. Romero
CAST
David Emge
Ken Foree

Genere Horror
Anno di produzione 1978
Nazione United States
Durata 115


La pestilenza degli zombi sta dilagando a dismisura, il mondo intero si sta inchinando all'impossibilità di arrestare questo contagio. Oramai i per i pochi sopravvissuti è dura riuscire a restare in vita. Nella vicenda quattro superstiti troveranno rifugio in un gigantesco centro commerciale, oltre che dagli zombi, questi saranno aggrediti da teppisti (uno dei quali è interpretato dal grande Savini!!!) e solo due ce la faranno a scappare con l'elicottero verso una meta non ben definita, ma comunque lontano dall'incubo dei morti ambulanti. Seconda tappa dell'immortale trilogia sugli zombi. Romero in questo episodio non rinuncia ad inondare i nostri schermi con ricchi e sanguinosi effetti speciali, il tutto curato dal grande Tom Savini che con i molteplici splendidi make-up si lancia nell'olimpo dei professionisti mondiali degli fx anni 80. Il successo della pellicola dilaga (come la pestilenza eheh) in tutto il mondo e questo lo si deve anche al contributo di Dario Argento, qui in veste di produttore. Se ne "La notte dei morti viventi" i vivi potevano,in qualche modo, giostrare meglio la situazione in questo caso sono quasi certamente carne da macello, per loro la sopravvivenza è ancor più difficile. Difatti non c'è una progressione di orrore nella vicenda poichè già nelle prime scene il disastro è mostrato in tutta la sua incommensurabilità. Il procedere dell'apocalisse è già in atto. I politici (nelle scene iniziali) e gli scienziati si perdono in inutili discussioni riprese in tv (ma ormai sono pochissimi quelli che stanno davanti agli schermi...) senza giungere mai a rimedi né tantomeno a decisioni, presi come sono solo a litigare ancora per i loro interessi. Da focalizzare è, senza ombra di dubbio, la metafora che Romero delinea sulla figura del centro commerciale. E' il luogo consumistico per eccellenza che porta i viventi (ed anche i morti) verso l'autodistruzione. I cadaveri conservano ancora memoria dei gesti quotidiani e si recano nel supermercato come automi, chiaro riferimento alla totale massificazione che pervade la società odierna. Un tema molto attuale , basti pensare alla globalizzazione ed alla lotta contro i Mc Donald. Questi problemi erano già stati colti da questo regista nel lontano '79, peccato che la stragrande maggioranza della gente non abbia afferrato questa riflessione sul mondo...comunque "Zombi" resta sempre un film imperdibile..

In Italia il film è stato distribuito con un titolo (Zombi) che non ha nulla a che fare con l'originale: Dawn of the dead, "l'alba del morto". Si viene quindi a perdere il senso dei titoli della trilogia che dovevano rendere l'idea di un'invasione di morti viventi di portata sempre maggiore: la notte (Night of the Living Dead), l'alba (Dawn of the Dead,) e il giorno (Day of the Dead), ai quali, nel 2005, si è aggiunta la terra (Land of the Dead).

mio commento :
questo Dawn of the Dead non è propriamente un sequel, girato 10 anni dopo presenta personaggi e ambientazioni diverse, è un film a se stante ma lo stile e il messaggio sono gli stessi.
E' per me arduo decidere quale sia meglio dei due ma in quest'ultimo mi ha assai colpito il significato del centro commerciale e l'effetto di "rifugio pieno di ogni bene" che esso fa ai morti come ai vivi.
I morti deambulanti per i negozi, amassati a caso contro le vetrine, barcollanti sulle scale mobili oppure i vivi che nel pericolo sono assai contenti di potersi accaparrare tutto ciò che vogliono (chissà quanti sognano di avere un intero centro commerciale a propria disposizione) mi hanno tragicamente ricordato gli scenari all'Ipercoop o alla Fiumara!
Ho comprato un cofanetto di 5 dischi con tre versioni del film (quella italiana è la più corta, le altre hanno scene aggiunte) un dvd con solo extra e un cd audio con una nuova versione della colonna sonora trovabile solo qui. E' sicuramente una confezione solo per appassionati ma molto bella, ancora devo finire di visionare tutto!

Attached Image: DAWNOFDEADREPR.JPG

DAWNOFDEADREPR.JPG

 
Top
0 replies since 29/7/2005, 10:51   284 views
  Share