H.P. Lovecraft

« Older   Newer »
  Share  
BlackJackNn
view post Posted on 4/9/2005, 20:13




Uno genio della letteratura del secolo scorso
oltre a questo gran maestro del brivido

oltre a tutti i suoi racconti e libri ha creato il mito del necronomicon

non so se qualcuno di voi ha mai letto niente anche perchè è una lettura un po pesante...

 
Top
miraphora
view post Posted on 4/9/2005, 21:39




si io ho letto il caso di charles dexter ward...ma l'ho finito a forza..in effetti è pesantuccio come stile..
 
Top
AnaisChevalier
view post Posted on 5/9/2005, 13:01




oh..sì..un bell'autore! dry.gif , a volte pesante ma molto acutro e innovativo..Il misterioso caso di C.D.Ward è stra-stupendo ed anche uno dei racconti piu' facili...
Ho letto parecchio di suo, L'orrore a red hook, Il richiamo di Chthulu,Colui che sussurrava nelle tenebreL'ombra venuta dal tempo...e altri...a volte però mi lascia perplessa wacko.gif

 
Top
Nottefonda
view post Posted on 12/9/2005, 14:00




Lovecraft e' un autore complesso e va valutato tenendo presente che ha avuto un'evoluzione letteraria notevole tra i primi racconti (affascinanti ma con parecchi difetti, anche di trama) e gli ultimi.
I filoni sono diversi, e non tutti dell'orrore.
Alcuni racconti sono palesemente "sperimentali", altri vennero fatti imitando lo stile di altri autori: Lovecraft, come molti degli autori di racconti e romanzi horror o fantasy dell'epoca scrivevano sulla famosa "Weird Tales" e spesso non mancavano i giochetti di citazioni e controcitazioni da un'autore all'altro, come nel caso de "L'abitatore del Buio" in cui HPL fa divorare il protagonista, Robert Blake, da un'orrenda creatura che questi ha maldestramente invocato. Robert Blake non e' altro che uno "pseudonimo" per Robert Bloch, famoso autore di racconti horror amico di HPL, che in un suo racconto, per ricambiare lo "scherzo", fara' fare una fine orrenda al protagonista Howard Phillips (il riferimento e' tanto palese da non meritare spiegazione biggrin.gif)
In alcuni casi poi, HPL si rifa' a Poe, e forse sono questi i suoi racconti meno riusciti, dove abbandona il proprio stile originale per copiare.
Ci sono comunque, in generale, vari filoni.
I racconti cosidetti "del sogno" che si rifanno alla saga di Randolp Carter e della Chiave d'Argento, che sono sostanzialmente dei fantasy, i racconti detti "dell'incubo", che seguono il filone degli "antichi" o "quelli di prima", e che hanno dato origine al genere fantamitologico delle creature orrende e semidivine che esistevano prima dell'uomo poi seguito da numerosi altri autori, e infine un filone horror tradizionale, con racconti come "Lo strano caso di Charles Dexter Ward".
Alcuni sono piu' avvincenti, altri, come quest'ultimo, o "Le Montagne della Follia" sono oggettivamente pallosetti.
Per questo motivo io vi consiglio di non giudicare l'autore da un singolo racconto, ma di leggerveli tutti. La maggioranza merita.
Infine, incredibile ma vero, HPL ha scritto anche un paio di racconti comico-goliardici davvero esilaranti, tanto da far pensare che sia un peccato che non si sia dedicato maggiormente a questo filone, perche' la stoffa c'era.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 18/2/2006, 16:10




Di Lovecraft ho letto soltanto la raccolta "Il meglio dei racconti di Lovecraft". Devo dire che mi è piaciuto molto ma non ho sentito l'esigenza di leggere altro scritto da questo autore forse proprio xkè ho letto "il meglio"...
 
Top
§Pipygirl'90§
view post Posted on 5/3/2006, 17:52




io nn ho mai letto niente di lui, qualkuno mi suggerisce da cosa posso iniziare?
grazie in anticipo
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 7/3/2006, 13:31




io ti direi di iniziare come me da "il meglio dei racconti di Lovecraft" così ti fai subito un'idea generale
 
Top
Lestat_AND_Me
view post Posted on 22/6/2006, 21:31




CITAZIONE (MetalAngel @ 18/2/2006, 17:10)
Di Lovecraft ho letto soltanto la raccolta "Il meglio dei racconti di Lovecraft". Devo dire che mi è piaciuto molto ma non ho sentito l'esigenza di leggere altro scritto da questo autore forse proprio xkè ho letto "il meglio"...

ho letto anke io lo stesso libro,e mi è piaciuto molto!cmq veramente bravo si si!
 
Top
Zeeman
view post Posted on 23/6/2006, 08:42




anche io ho letto il meglio dei racconti e mi sono piaciuti abbastanza, anche perchè erano scorrevoli^^
 
Top
_Rossella O'Hara_
view post Posted on 20/2/2007, 23:11




Belli i racconti si, poi ho letto anche la casa stregata e mi è piaciuto abbastanza.
 
Top
Ecateladeaoscura
view post Posted on 4/11/2007, 22:00




Di questo autore ho letto:Il misterioso caso di C.D.Ward ,la casa stregata e i racconti,e devo dire che mi sono piaciuti molto^_^
 
Top
missdeath
view post Posted on 26/11/2007, 16:29




ho letto di hpl tutti i racconti in tre volumi dal 1897 al 1936..
è stato il mio primo amore verso questo tipo di letteratura...
 
Top
victoria83
view post Posted on 11/7/2008, 20:26




ho comprato il necronomicon ma non ho ancora avuto modo di leggerlo....
sara' uno dei prossimi libri.....

so che ha fatto tanti racconti e romanzi.....sapete dirmi altri titoli importanti da nn perdere??
 
Top
12 replies since 4/9/2005, 20:13   486 views
  Share