Hayao Miyazaki, Il castello errante di Howl (Hauru no ugoku shiro)

« Older   Newer »
  Share  
EnnonElf
view post Posted on 27/9/2005, 15:58




Mi piacerebbe parlarvi un po' di questo meraviglioso film animato del maestro Myiazaki, quest'anno leone d'oro a Venezia.. Il film è tratto da un racconto di Diana Wynne Jones.Io l'ho potuto vedere quest'inverno in lingua originale, e mi ha entusiasmata. Anche questa volta il maestro ha messo la sua poesia in un cartone, pieno fantasia e dolcezza. Le musiche sono perfette e riempiono di atmosfera surreale tutta la storia, i due protagonisti sono molto belli, la ragazzina all'inizio sembra insignificante, ma dopo l'incantesimo ...... prende grade spessore e forza. Poi c'è un personaggio bellissimo che è lo spaventapasseri, solo Miyazaki poteva rendere cosi magico ed espressivo uno spaventapasseri che se ne va in giro seguendo la protagonista, saltellando su un bastone. Il castello è una macchina spettacolare, che ceramente vi farà sognare.Devo però essere obbiettiva e dire che due cose non mi sono piaciute, la prima è la lunghezza del film, forse eccessiva, la seconda è il finale, che non vi anticipo, ma che secondo me fà crollare tutta la magia precedente, del resto dopo aver visto La città incantata, temo che sarà diffcile poter superare un opera assolutamente perfetta come quella, che io ritengo una vera poesia, Il castello secondo me non supera la città incantata, ma rimane ugualmente bello e vi consiglio di vederlo. Grazie per l'attenzione ciao a tutti.



user posted image


user posted image


user posted image

 
Top
Linx
view post Posted on 28/9/2005, 13:38




L'ho visto appena uscito...meraviglioso!!! Come al solito Miyazaki incanta smile.gif
Come te preferisco La Città Incantata, però ho apprezzato tantissimo anche Howl.
Il mio preferito in assoluto del Maestro però rimane Totoro biggrin.gif
 
Top
Skysinger
view post Posted on 28/9/2005, 14:45




Ho amato moltissimo sia "La principessa Mononoke" che "La città incantata", non vedo l'ora di vederlo ma... nella mia città sembra non uscire, conincio a perdere le speranze...

Edited by Skysinger - 28/9/2005, 15:46
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 28/9/2005, 16:13




Anche io amo molto Miyazaki e devo dire che "la città incantata" e questo mi sono piaciuti davvero tanto. Forse quest'ultimo di più.

Edited by deborah mayfair - 28/9/2005, 17:14
 
Top
Linx
view post Posted on 28/9/2005, 23:10




Princess Mononoke è forse quello che ho apprezzato meno.
Dovessi mettere in ordine di preferenza quelli che ho visto direi:

1) Il mio vicino Totoro
2) La città incantata
3) Laputa Castle in the Sky
4) Howl's castle
5) Kiki's delivery service
6) Princess Mononoke

Devo ancora vedere Nausica della Valle del vento e Porco Rosso...

Conan il ragazzo del futuro poi è tra le mie serie animate preferite di tutti i tempi smile.gif
 
Top
Skysinger
view post Posted on 29/9/2005, 09:11




Conan è bellissimo, ho letto anche una traduzione del libro trovata qui: The icredible tide; c'è anche la versione originale. smile.gif
Dovrebbe esserci un'edizione italiana ufficiale. Ho provato ha cercarla ma non la trovo...
uffa, non trovo mai niente!!! cry.gif
 
Top
Linx
view post Posted on 29/9/2005, 10:26




Si, l'edizione italiana di Conan il ragazzo del Futuro - The Incredible Tide si trova in fumetteria, è della Starcomics se non sbaglio smile.gif . E' un po' diversa dal cartone, Miyazaki ha aggiunto parecchio...
 
Top
Skysinger
view post Posted on 29/9/2005, 13:52




Evviva! Ti ringrazio moltissimo! w00t.gif Con il tuo aiuto sono riuscita a trovarlo, il fatto è che ho sempre cercato solo "The incredible tide" o "L'incredibile ondata", invece l'edizione italiana si chiama "Conan, il ragazzo del Futuro" come l'anime di Miyazaki, il manga è della Star Comics, mentre il libro è Kappa Edizioni, l'ho trovato su ibs. Grazie Linx wink.gif

Edited by Skysinger - 29/9/2005, 18:56
 
Top
EnnonElf
view post Posted on 6/10/2005, 00:33




SPOILER

beh oggi l ho rivisto, meraviglioso, devo dire che mi è piaciuto ancora di più della prima volta. Purtroppo secondo me il doppiaggio non è adatto ad alcuni personaggi, soppratutto quello principale femminile, la voce è troppo stridula. E ribadisco il finale un po' scontato con lo spaventapasseri che si trasforma in principe, li in effetti mi è caduta un po' di poesia. Ma ho capito cose nuove che probabilmente mi erano sfuggite a causa dei sottotitoli avendolo visto in lingua originale la prima volta. Solo una cosa non mi è chiara, perchè la ragazza distrugge il castello togliendo il fuoco, per poi rientrarci subito dopo ? se qualk l ha kapito me lo dica grazie :-) cmq mi sa che andrò a rivederlo di nuovo ... meraviglioso. ciao a tutti.

Edited by deborah mayfair - 6/10/2005, 10:39
 
Top
UNICORNO73
view post Posted on 10/10/2005, 19:26




alla fine hai cambiato opinione, comunque hai ragione alcune cose non sono prorpio chiare, forse bisogna riverelo almeno 3 volte per capire appino tutte le sfumatura del film. non vedo l'ora che esca il dvd così lo riguardo con più calma.
 
Top
Zao
view post Posted on 13/10/2005, 13:16




concordo sull'entusiasmo per Il Castello Errante di Howl mi è piaciuto un totale, massima stima per la realizzazione del castello (all'inizio quando compare ero a bocca aperta) e per il personaggio dello spaventapasseri saltellante che mi ha fatto impazzire (però è vero che la trasformazione finale in principe dry.gif sa tanto di già visto, stile ranocchio baciato dalla principessa)
Anche io lo voglio rivedere più volte per colmare lacune.
Non so tanto decidermi fra questo e la Città Incantata forse mi è piaciuto un po' di più La Città.. ma aspetto di rivederli entrambi per decidere.
Ieri ho visto per la prima volta Castle in the Sky che mi ha tenuto incollato fino alla fine ma non lo giudico all'altezza degli altri due massimo rispetto cmq in particolare per le macchine volanti, il gruppetto di pirati ecc.
Insomma Miyazaki ha una grande inventiva per personaggi ambienti macchinari ecc. w00t.gif
A casa ho anche Princess Mononoke ma devo ancora vederlo.
Non ho mai sentito parlare del Mio Vicino Totoro, che è
 
Top
Noon
view post Posted on 3/1/2006, 02:44




Anch'io preferisco La Città Incantata, anche se Il Castello Errante mi è piaciuto davvero parecchio.
Il Mio Vicino Totoro è il film + famoso di Miyazaki in Giappone. E' uscito molto tempo fa...io ce l'ho in giapponese con sottotitoli in inglese,ma pesno che fra non molto uscirà anche qua.
Al Museo Ghibli ci sono sia Totoro sia il Gattobus a grandezza naturale...


user posted image


user posted image

 
Top
Elisabeth@>---
view post Posted on 6/1/2006, 00:40




Anch'io ho visto la versione in giapponese e devo riguardare quella in italiano per capire un po' meglio i dialoghi. Devo dire che la doppiatrice giapponese della ragazza dopo l'incantesimo è più azzeccata (strano ma vero!).
A me è piaciuto più "Il castello..." forse per le musiche e i meravigliosi fondali (anche se la città è spettacolare!!)
Per quanto riguarda la distruzione del castello (vediamo se mi ricordo bene perché è un po' che l'ho visto..) non lo fa perché il castello si stava dirigendo all'impazzata verso la città?? huh.gif
Boh, mi sa che lo devo rivedere un paio di volte anch'io!!! happy.gif
 
Top
Zeeman
view post Posted on 23/6/2006, 09:09




Bellissimo film mi è piaciuto molto^^
 
Top
14 replies since 27/9/2005, 15:58   354 views
  Share