Le Vergini Suicide, Jeffrey Eugenides

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 1/10/2005, 14:54




Titolo: Le Vergini Suicide
Autore: Jeffrey Eugenides
Anno di Pubblicazione: 1994

Un narratore "collettivo", voce di un gruppo di coetanei maschi, rievoca a vent'anni di distanza la vicenda delle cinque sorelle Lisbon, oggetto proibito della loro adolescenza, avvolte in un'aura di mistero che la tragica fine comune - si sono tutte tolte la vita nel breve spazio di un anno - ha fissato per sempre. Nella memoria di questi antichi, tenacissimi spasimanti, esse divengono il simbolo di una possibilità remota e perduta: l'irruzione di un fremito ignoto nel mondo tranquillo, ordinario, opprimente dell'America suburbana degli anni Settanta. Il libro segna l'esordio folgorante di uno scrittore poco più che trentenne, ma già padrone di uno stile e di un universo letterario affatto personali.

(www.internetbookshop.it)

Questo è il libro che ha ispirato il film di Sofia Coppola intitolato,qui in Italia,"Il giardino delle vergini suicide"con Kirsten Dunst, Kathleen Turner, James Woods, Josh Hartnett. Il libro mi è piaciuto molto e si legge tutto d'un fiato. La vicenda delle sorelle Lisbon è narrata dall'esterno,da un gruppo di ragazzini che le osservano e quindi il lettore può solo ipotizzare il motivo che le ha spinte a compiere un simile gesto. Anche il film è bello e cattura in pieno l'atmosfera del libro. Jeffrey Eugenides è uno dei miei scrittori preferiti anche se ha scritto solo due libri per ora: questo e "Middlesex"che ritengo un capolavoro.
 
Top
John_Huxley
view post Posted on 1/10/2005, 15:29




Ho recuperato il film di Sofia Coppola.
Mi interessa tanto e mi fa piacere che il libro si legga tutto d'un fiato.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 1/10/2005, 15:33




Sì,l'avrò letto in due giorni. E' molto scorrevole. Te lo consiglio.
 
Top
John_Huxley
view post Posted on 1/10/2005, 15:34




Grazie mille!
Dopo aver visto il film,se mi interessa approfondire la storia,
cerco di recuperare il libro.Ancora grazie!!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 1/10/2005, 15:37




Beh,diciamo che il libro indulge maggiormente sugli stati d'animo e le descrizioni...il film è più immediato. Quindi,se vuoi approfondire,ti consiglio anche il libro.
 
Top
John_Huxley
view post Posted on 1/10/2005, 15:41




Va bene,ancora grazie mille. smile.gif
In effetti il film è spesso più immediato.
Leggere il libro è,secondo me,un ottimo modo per approfondire la storia.
 
Top
John_Huxley
view post Posted on 2/10/2005, 20:17




Ecco,ho avuto l'opportunità di vedere il film.
Mi è piaicuto tanto e sono sicuro che il libro possa essere un ottimo approfondimento.
E' molto difficile procurarlo,per me,,vediamo cosa riesco a fare.
Grazie per i consigli. smile.gif
 
Top
Linx
view post Posted on 2/10/2005, 23:17




Anch'io ho visto il film, molto bello. Cercherò anche il libro,non sapevo esistesse! Grazie x l'info!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 3/10/2005, 14:32




Di nulla,Linx!!Stamattina,tra una pagina e l'altra del libro che sto studiando per l'esame,ho ricominciato a leggere "Le vergini suicide".Parlarne mi ha fatto venire voglia di immergermi nuovamente nelle atmosfere della storia.
 
Top
Skysinger
view post Posted on 4/10/2005, 11:25




Mi avete incuriosita, stamattina l'ho comprato, il film non l'ho visto, forse è meglio così, dopo averlo letto guarderò anche quello. Vi saprò dire cosa ne penso. Ciao! smile.gif
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 4/10/2005, 14:25




Bene,aspetto la tua opinione:)
 
Top
Ethelia
view post Posted on 20/10/2005, 14:52




Il film è interessante il libro non l'ho letto

Edited by Ethelia - 20/10/2005, 15:56
 
Top
Skysinger
view post Posted on 12/1/2006, 01:23




L'ho finito da un po'... molto bello davvero!
 
Top
The Evil Fairy
view post Posted on 12/1/2006, 18:45




cavolo..se vedevo prima sto topic ieri che ero in libreria lo prendevo..
il film l'ho visto più volte..mi piace tantissimo..
 
Top
arihagne
view post Posted on 22/6/2006, 14:07




Ah, il film : l'avrò visto almeno 6 volte, lo adoro...
Ma a questo punto corro a procurarmi il libro : e so che non mi deluderà se è assicurato che le atmosfere sono le medesime, anzi, in più... gli stati d'animo sono maggiormente approfonditi...
... grazie Debbie, questo topic è davvero interessante !... ;)

 
Top
18 replies since 1/10/2005, 14:54   270 views
  Share