Dracula - Bram Stoker

« Older   Newer »
  Share  
Elisabeth@>---
view post Posted on 6/1/2006, 01:16




So che magari il papà di Dracula vi starà un po' antipatico (perché descrive i vampiri come creature brutte e cattive) ma in un forum sui vampiri non poteva mancare una discussione sul vampiro per antonomasia.
Attualmente non ho finito il libro ed è sempre mia brutta abitudine lanciarmi nel commento di testi di cui sono ancora a metà. tongue.gif
Devo dire che per l'epoca in cui è stato scritto il romanzo è piuttosto innovativo e anche se ho visto il film di Coppola riesce lo stesso a stupirmi.
Ve lo consiglio vivamente (se già non l'avete letto) e prometto di terminare il mio commento una volta letta tutta la storia.

Edited by Elisabeth@>--- - 6/1/2006, 01:16
 
Top
miraphora
view post Posted on 6/1/2006, 10:09




bhe mi sembrava strano nn ci fosse una discussione!

allora, questo è stato per me il primo libro di vampiri, e l'ho letto alle elementari quando usci il film di coppola, e poi l'ho riletto e ora è nella mia libreria.

a me è sempre piaciuto moltissimo, ho letto delle analisi (pallosissime ma interessanti) e ogni volta che lo rileggevo c'era un aspetto in piu' che prima non avevo letto.

gia' per l'epoca era un romanzo innovativo, per la struttura a diario, e per la storia in se, che nessuno aveva mai scelto.

Stoker, per quanto male descriva i vampiri, è un genio, ha preso il folklore e ha creato il vampiro da romanzo, che poi è diventato quello che oggi noi leggiamo.

il papa' dei vampiri
nn si puo' nn leggere questo libro, anche se magari nn piacera' per via dello stile, è cmq un caposaldo. e lo vendono anche in ed economica: nn ci sono scuse!
 
Top
view post Posted on 6/1/2006, 10:26


Group:
Administrator
Posts:
9,891
Location:
Rue Royal, New Orleans

Status:
Anonymous


E' il primo libro sui vampiri che ho letto, mi ha fatto nascere la passione per il genere... E' un ottimo libro, scritto bene... veramente bello ed intrigante.
 
Website  Top
Gabrielle De Lioncourt
view post Posted on 6/1/2006, 12:13




Il mio papy me l'aveva letto come "favola della buona notte" quando ero piccola ^^
Ora lo sto leggendo (a rilento perchè il tempo a dosposizione si misura col contagocce) ed è così intrigante, passionale....e credo anche che il film di Coppola gli abbia tenuto abbastanza fede! happy.gif
 
Top
Linx
view post Posted on 6/1/2006, 13:08




CITAZIONE (Elisabeth@>--- @ 6/1/2006, 01:16)
anche se ho visto il film di Coppola riesce lo stesso a stupirmi.

Ci credo che ti stupisce.Coppola ha stravolto la storia! tongue.gif
 
Top
Ma petite
view post Posted on 6/1/2006, 14:30




Favola della buona notte? elementari? santo cielo, io alle elementari leggevo Grog il castoro blink.gif blink.gif

A parte il mio gap generazionale laugh.gif anche x me Dracula è stato il primo libro sui vampiri, il primo che mi ha fatto sentire il fascino di questo mito...
Poi la struttura epistolare è davvero geniale!!
Comunque il film di Coppola mi era sembrato molto fedele, l'unica cosa direi che accentuava un po' di più il fascino della figura del vampiro rispetto al libro huh.gif
Devo proprio rivedermelo uno di questi giorni.
 
Top
miraphora
view post Posted on 6/1/2006, 15:05




il film di coppola è fedelissimo, l'unica cosa è la love story tra mina e dracula che in realtà non c'è, e l'immagine dandy del conte, ma per il resto è mooooolto fedele. happy.gif
 
Top
Elisabeth@>---
view post Posted on 7/1/2006, 11:30




Be' è ovvio che per una trasposizione cinematografica qualcosa dovesse essere cambiato e non si sa perché si debbano sempre aggiungere delle scene di sesso. Anche se la trama non è fedelissima, è bello che Coppola abbia mantenuto l'idea che la storia venga narrata dai protagonisti attraverso diari e lettere.Una delle cose che mi ha colpito poi sono gli scenari sono molto suggestivi. Comunque l'idea di rendere il conte affascinante (devo dire che l'interpretazione di Gary Oldman mi è piaciuta un casino!!!) non è stata malvagia, dato che anche la Rice ci presenta vampiri bellissimi e ammalianti.
Be' del film adesso alcuni punti mi sfuggono dato che è un po' che l'ho visto ma appena finisco il libro lo voglio guardare di nuovo.
 
Top
Keirah
view post Posted on 7/1/2006, 11:34




secondo me è un gran capolavoro!!!
 
Top
arihagne
view post Posted on 12/5/2006, 13:36




Fra i primi libri che lessi sui vampiri...
Quoto... la struttura diaristica e cronistica fu davvero innovativa.
La sensazione che dà il leggerlo... è come una ricomposizione di tanti tasselli insieme.

Fu davvero d'impatto per me, mi piace, e spesso me ne rileggo alcuni brani..
... così... liberamente... come degustassi un buon vino...
A meno che non mi ripiglia la voglia di leggerlo nuovamente da capo e per bene. :P
Il film di Coppola, è vero che aggiunge scene eros inesistenti nel libro... ma comunque riesce a mantenersi abbastanza ligio all'opera letteraria... d'altronde è Coppola : forse ha cercato di restituire l'analogo impatto che il libro deve aver avuto ai suoi tempi... beh, penso, poi non so... :)
 
Top
Montblanc
view post Posted on 25/5/2006, 18:24




personalmente il libro mi è piaciuto molto, e non starò a ripetere i motivi già da voi citati. però, devo proprio dirlo: il film di Coppola non mi è piaciuto per niente. si è inventato la storia d'amore di mina e dracula, diventato un patetico damerino, l'orgia con le mogli di dracula (in quel libro non c'era sesso, bisognava pure metterlo da qualche parte <_< ...). inoltre credo la scelta dei colori sia inopportuna. sarebbe stata molto più appropriata un'atmosfera più cupa invece di colori sgargianti. mia opinione, naturalmente.
 
Top
Elisabeth@>---
view post Posted on 14/6/2006, 17:05




Allora udite udite ho letto varie recensioni che dicono che Dracula sia pieno zeppo di riferimenti sessuali. Personalmente io non so dove li possano aver visti (addirittura dicono che quando Dracula cerca di suggere il sangue dalla ferita che John si procura sia un'allusione sessuale, forse alla fellatio).
Boh io non c'ho visto niente di "erotico" ma continuo a trovare pareri che affermano il contrario. L'ho trovato su "Storie di Vampiri" edito da Newton Compton ed uscito l'anno scorso in edicola, ma penso si possa trovare anche in libreria.
Fatemi sapere se anche voi avete trovato qualcosa in proposito. Grazie
 
Top
^v^ Lestat ^v^
view post Posted on 31/10/2006, 01:10




Un allusione sessuale è ad esempio il vecchio Dracula quando riceve Harker al castello a dei peli sui palmi delle mani. Un tempo c'era la credenza che se uno si masturbava gli venivano i peli sulle mani :D

P.S. In ogni caso io preferisco la versione teatrale più romantica ripresa anche da Coppola per il film. rispetto a quella originale. :)
 
Top
chevalet
view post Posted on 3/11/2006, 10:46




devo ancora leggerlo.. un classico e non l'ho mai preso in considerazione... ma appena lo trovo in girop lo prendo... mi interessa proprio... anche per il film che ne hanno fatto è proprio stupendo!....
.....e hanno intenzione di farne un vero e proprio seguito....
 
Top
^v^ Lestat ^v^
view post Posted on 3/11/2006, 11:55




Di ipotetici seguiti di Dracula ne hanno fatti una marea ma con risultati imbarazzanti :D

A livello di libri invevùce la faccenda mogliora di molto
 
Top
52 replies since 6/1/2006, 01:16   865 views
  Share