Requiem For A Dream, Hubert Selby Jr

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 6/4/2006, 14:10




Titolo: Requiem per un sogno
Autore: Hubert Selby jr.
Anno: 2003

Il sogno americano è morto. Da un pezzo. Ma ognuno ha la sua droga per continuare a sognare: l'eroina, la televisione, il cibo, per evitare di guardare in faccia la realtà. "Requiem per un sogno" è la storia del "risveglio" di quattro personaggi, legati dalle illusioni di cui si nutrono per sopravvivere, e della loro lenta discesa all'inferno. Caratterizzato da una scrittura vibrante e "sensoriale", il libro rappresenta l'altra faccia del sogno americano con una crudezza notevole, ma forte di una commovente capacità di penetrare e descrivere la psicologia umana, le sue debolezze, il suo bisogno d'amare e di credere, nei suoi momenti di pura grazia, nella fede che ci sarà comunque, altrove, un'altra possibilità.
(preso da internetbookshop.it)

finalmente lo sto leggendo e, come mi aspettavo, scava di più nelle emozioni e nei ricordi dei personaggi rispetto al pur bellissimo film...strazia ancora di più perchè il lettore vede quanto erano felici in passato e come abbiano bisogno di uno scopo per andare avanti...

SPOILER

i personaggi per un momento sembrano felici...Marion dipinge, Harry e Ty lavorano, Sara segue la sua dieta, ma purtroppo so già come andrà a finire...
come sempre Sara è quella che mi fa più tenerezza, sola, sogna di andare in televisione...sarebbe bastato che qualcuno le stesse vicino e la abbracciasse...
 
Top
AnaisChevalier
view post Posted on 12/6/2006, 07:54




sì, pure io lo lessi un po' di tempo fa..ma dopo aver già visto il film..E' un ottimo libri, come del resto glia ltri due da me letti di Selby jr, Ultima fermata Brooklin e Canto della neve silenziosa..oh quanto bella qs raccolta di racconti..è così poetica, tragica, disperata..fa tenerezza..come Sara di Requiem..
La novità del film è la regia, una portentosa regia che fa saltare il cuuore in gola a sottolineare certi momenti del racconto.
Selby è un grandissimo, un divino scrittore usa, morto da poco.. Nel dvd Requiem for a dream, negli speciali, c'è una bellissima intervista a Selby, ma temo solo nella versione inglese, in qlla italiana non so, perchè io acquistai il film a Londra nel 2002
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 12/6/2006, 08:30




CITAZIONE (AnaisChevalier @ 12/6/2006, 08:54)
sì, pure io lo lessi un po' di tempo fa..ma dopo aver già visto il film..E' un ottimo libri, come del resto glia ltri due da me letti di Selby jr, Ultima fermata Brooklin e Canto della neve silenziosa..oh quanto bella qs raccolta di racconti..è così poetica, tragica, disperata..fa tenerezza..come Sara di Requiem..
La novità del film è la regia, una portentosa regia che fa saltare il cuuore in gola a sottolineare certi momenti del racconto.
Selby è un grandissimo, un divino scrittore usa, morto da poco.. Nel dvd Requiem for a dream, negli speciali, c'è una bellissima intervista a Selby, ma temo solo nella versione inglese, in qlla italiana non so, perchè io acquistai il film a Londra nel 2002

sì, anche io avevo già visto il film quando ho letto il libro, ma quest'ultimo mi ha fatto stare ancora più male, perchè scava ancora di più in profondità...
Se i racconti di "Canto della neve silenziosa" fanno tenerezza come Sarah, credo che leggendoli starò molto male...lei è il personaggio che mi ha colpito di più...ancora ora quando ci penso...
se è l'intervista di ellen burstyn a hubert selby, allora sì c'è anche nel dvd in italiano...
in america è uscito anche un dvd documentario sulla sua vita...ci sono anche interviste agli attori di requiem...
 
Top
AnaisChevalier
view post Posted on 12/6/2006, 12:44




vero..Sara colpisce davvero molto..è così tenera, sola, uan disperazione che lei tiene celata dietro ad un sorriso..ma si sente che c'è.. è dolcissima e mi ha fatto così male vederla alla fine..mi si è stretto il cuore!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 12/6/2006, 14:18




CITAZIONE (AnaisChevalier @ 12/6/2006, 13:44)
vero..Sara colpisce davvero molto..è così tenera, sola, uan disperazione che lei tiene celata dietro ad un sorriso..ma si sente che c'è.. è dolcissima e mi ha fatto così male vederla alla fine..mi si è stretto il cuore!

sono d'accordo...soprattutto se hai persone attorno a te che te la ricordano un pò...
 
Top
4 replies since 6/4/2006, 14:10   123 views
  Share