Freaks, (Tod Browning, 1932)

« Older   Newer »
  Share  
Dandy Rotten
view post Posted on 3/6/2006, 13:16




FREAKS

(USA, 1932)

Regia di Tod Browning

Cast: Rosco Ates, Leila Hyams, Wallace Ford, Olga Baclanova

Recensione da:http://www.film.tv.it/scheda.php?film=10359

Un nano di un circo si innamora di una trapezista. Accortasi che l'ammiratore è diventato l'erede di una cospicua fortuna, la donna architetta un piano diabolico per ucciderlo. Questo scatenerà però la vendetta da parte degli altri "mostri" della compagnia. Browning, maestro dell'orrore, gira invece questo film con estremo realismo, che solo in alcuni punti, quasi naturalmente, sbanda in impennate visionarie (il finale). Un capolavoro memorabile e maledetto, girato con veri freaks circensi e, vuole la leggenda, film-freak esso stesso, mutilato dal produttore Thalberg a poco più di un'ora.


Uno dei miei film preferiti, appartenente a quella schiera di film che puntano volutamente allo stomaco dello spettatore, in cui potremmo inserire "Salò" di Pasolini, "Arancia meccanica" di Kubrick, e in maniera diversa anche "Saloon Kitty" di Brass e "Fight Club" di Fincher.
Toccante e commovente, non si può non eseere dalla parte dei freaks nella loro giustizia sommaria contro Cleopatra.
 
Top
Keirah
view post Posted on 13/6/2006, 19:19




sono anni che lo voglio vedere!!!
 
Top
Oxumare
view post Posted on 16/4/2008, 15:14




Film meravigliosamente disturbante. Non ho voluto rivederlo da quando l'ho acqistato in cassetta nel 2004.. Il ricordo deve essere quello del primo film, bello e dannato!!!
 
Top
2 replies since 3/6/2006, 13:16   297 views
  Share