Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino, Christiane F.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2006, 18:59
Avatar

Signore dei Millenni

Group:
Member
Posts:
14,922

Status:
Anonymous


image

La recensione (presa da Repubblica.it)
SPOILER (click to view)
Cristiana F. - Noi i ragazzi dello zoo di Berlino
di Kai Hermann e Horst Rieck
Recensione di Carlo Magno, Ceriani M , Massironi , Malnati.


Questo libro, di Christiane Vera F., parla della triste storia di una giovane ragazza tedesca degli anni '70, che fin dalla preadolescenza comincia a farsi coinvolgere nel giro della droga e vive una vita difficile fin dal divorzio dei genitori. Una storia vera, raccontata agli autori dalla stessa protagonista, un'affascinante gioventù, simbolo di ciò che può causare la droga.
Il padre la picchiava, la madre non aveva il coraggio di reagire, ed è proprio in questo ambito che iniziano i numerosi problemi; la situazione crolla quando i genitori divorziano, così l'infelicità la porta a chiudersi in un mondo nel quale avrà la sensazione di sfogarsi e di avere una vita migliore prostituendosi per pagare la droga, che lei considera l'unica cosa che la farà star bene.
La sua travolgente vita comincia fin quando, da piccola, si trasferisce in diverse case, non riuscendo a trovare amici stabili. Trovata una buona sistemazione assieme ai genitori e alla sorella più piccola, lì scopre di abitare nei pressi della "Haus der Mitte", un locale dove si troverà con i suoi amici per fumare hascisc. E' qui che conosce il suo fidanzato Detlef, con il quale condividerà i momenti più significativi della sua gioventù, ma anche l'inizio dell'assunzione delle droghe pesanti
e buona parte delle sue disintossicazioni.
Così, dall'hascisc, passerà a sniffare in un nuovo locale chiamato "Land" e, infine, a bucarsi nel "Bahuhof zoo" di Berlino, dove imboccherà la strada della prostituzione per pagarsi l'eroina.
Iniziano i tentativi di disintossicarsi, sia da parte sua che da parte dei genitori, che però non portano mai la ragazza ad un'astinenza completa dalle sostanze eccitanti.
Riuscirà a tornare una ragazza normale solo alcuni anni dopo, quando verrà affidata ad un centro di recupero per drogati.
Tutto ciò però si può considerare solo un assaggio di ciò di cui tratta questa travolgente storia, un racconto riflessivo e istruttivo consigliato a chiunque, ma soprattutto ai giovani, un modo per capire davvero cosa vuol dire entrare nel mondo della droga, finire su una strada a 14 anni, diventare responsabili della propria vita, nonché dipendere dal desiderio di possedere un oggetto.




Ki id voi l'ha letto?
E' stato il primo libro ke ho letto, a me è piaciuto molto, e ogni tanto lo riprendo x leggerlo di nuovo..
Credo ke la descrizione della vita di Christiane, raccolta poi dall'intervista fatta alla protagonista stexa sia eccezionale
 
Top
Ma petite
view post Posted on 18/6/2006, 22:45




In effetti non ho mai letto il libro, però ho visto il film, tanti anni fa, ed è uno di quei film che ti lasciano un segno, e anche molto profondo.
Intensissimo e devastante.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 19/6/2006, 08:32




Io ho letto il libro varie volte, mi piace molto, ed ho anche il film in dvd che però non è bello quanto il romanzo...
 
Top
miraphora
view post Posted on 19/6/2006, 09:29




ho letto il libro anni fa, considerando che è una storia vera, mette addosso una tristezza...è un romanzo forte ma fa aprire gli occhi.
 
Top
view post Posted on 19/6/2006, 20:00
Avatar

Signore dei Millenni

Group:
Member
Posts:
14,922

Status:
Anonymous


CITAZIONE (deborah mayfair @ 19/6/2006, 09:32)
Io ho letto il libro varie volte, mi piace molto, ed ho anche il film in dvd che però non è bello quanto il romanzo...

Anke a me il film nn è piaciuto molto. Sembra una sorta di film muto.. nn so.
Vero anke ke la storia lascia tristezza addosso.. a me è piaciuto proprio x questo =)
 
Top
arihagne
view post Posted on 19/6/2006, 22:05




Vidi prima il film... ed ero pure troppo piccola per capire il tormento dell'astinenza... ma già nel suo modo crudo, mi colpì...
E poi lessi il libro, ancora più intenso del film...
Certe immagini descritte, rimangono davvero impresse...
 
Top
Nonoke
view post Posted on 23/6/2006, 12:20




Mi ha straziata! Non riuscivo a staccare gli occhi dalle pagine.
Quella crudezza, quel disincanto... Mi sentivo impazzire e sprofondare.
E poi vedere i loro volti in foto... Mi ha intaccata ancora di più...
Il film non riesce atrasmettere il dramma di Christiane... Sembra una ragazzina stupida che inizia a drogarsi così tanto per senza tenere conto del contesto...
 
Top
view post Posted on 25/6/2006, 18:19
Avatar

Signore dei Millenni

Group:
Member
Posts:
14,922

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Nonoke @ 23/6/2006, 13:20)
vedere i loro volti in foto...

Anke a me ha cambiato un pò d cose il fatto ke potessi vedere i loro volti reali.. erano totalmente diversi da come me li ero immaginati.

 
Top
The Evil Fairy
view post Posted on 25/6/2006, 19:45




letto più e più volte..mi toccò profondamente fin dalla prima volta..il film non rende abbastanza bene l'atmosfera del libro..
 
Top
Nonoke
view post Posted on 2/7/2006, 19:49




CITAZIONE (Blacksnow @ 25/6/2006, 19:19)
CITAZIONE (Nonoke @ 23/6/2006, 13:20)
vedere i loro volti in foto...

Anke a me ha cambiato un pò d cose il fatto ke potessi vedere i loro volti reali.. erano totalmente diversi da come me li ero immaginati.

Per me è stato davvero straziante vedere il volto di christiane e di babette. Non riuscivo a crederci...
In realtà io non ero neanche riuscita ad immaginarli, leggendo. Non avevano volto.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 3/7/2006, 08:18




ma dove le avete viste le foto?io ho visto solo christiane.
 
Top
view post Posted on 3/7/2006, 16:32
Avatar

Signore dei Millenni

Group:
Member
Posts:
14,922

Status:
Anonymous


se certki su internet trovi tranquillamente Detlef e gli altri.. se riesco ad avere 5 minuti liberi te le cerco io =)
 
Top
The Evil Fairy
view post Posted on 3/7/2006, 17:53




ho cercato anche io l'altro giorno le foto su internet..non so perchè ma non l'avevo mai fatto..inimmaginabili..è stato sconvolgente
 
Top
view post Posted on 3/7/2006, 18:05
Avatar

Signore dei Millenni

Group:
Member
Posts:
14,922

Status:
Anonymous


Ecco.. presa da un sito spagnolo.. c sn tutti

image

Na seqüência: Christiane, Detlef, Stella, Christiane, Kessi, Stella, Babsi e Stella

christiane.. com'era e com'è
image

sempre lei..
image

Detlef all'epoca..
image

Babsi nell'annuncio sul giornale della morte
image

Edited by Blacksnow - 3/7/2006, 19:19
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 3/7/2006, 22:47




grazie blacksnow!!!!cavolo, com'era bella christiane...
 
Top
35 replies since 18/6/2006, 18:59   5312 views
  Share