MITOLOGIA, per parlare di dei ed eroi

« Older   Newer »
  Share  
Peter Vincent
view post Posted on 4/9/2006, 21:54




Vorrei che mi parlaste del vostro mito preferito e perchè, l'eroe delle leggende che più vi rappresenta, la divinità classica e non a cui vi sentite più legati....e via dicendo, adoro la mitologia, l'insegno e vorrei parlarne un po' con voi...è il forum giusto, i vampiri sono mitologia alla stato puro!
 
Top
Peter Vincent
view post Posted on 4/9/2006, 22:42




e dai! è un modo fikissimo per conoscersi!
 
Top
^v^ Lestat ^v^
view post Posted on 5/9/2006, 01:19




Io adoro la mitologia Graca, quella egizia e quella scandinava e apprezzo molto anche quella orientale
 
Top
arihagne
view post Posted on 5/9/2006, 17:00




Beh... come da nick : idolatro il mitologema di arihagne/aridela, Dioniso e il Minotauro... il Labirinto, ecc...
L'interpretazione che preferisco è però quella più vicina alla religione minoica, anche su questo punto ci sono vari pareri...
La versione di Kerèny, che vede nel Minotauro una fase animalesca intermedia del mito di Dioniso, e un dio della "vita che scorre" nel medesimo, mi affascina parecchio, ma molti pensano che il dionisismo non abbia origini a Creta...
Eppure vedere nella Signora del Labirinto la futura Arianna e nel Minotauro l'ostacolo che ognuno di noi deve affrontare nei propri labirinti personali... con quel misto di orrore e gioia iniziatica... trovo incantevole questo e tutto ciò che posso collegarci...
Poi però ho scoperto altri autori... e quindi versioni diverse sia del dionisismo che dell'orfismo e del mito di Arianna (col Minotauro che non centrerebbe niente con Bacco)... ma grazie a loro ho scoperto aspetti dei Misteri in questione anche più affascinanti (come il significato del cibo nei sacrifici cruenti, ecc.)...
Ok, ok... la pianto di annoiare...^^... fatto sta che il mio Mito preferito in ambito Greco : è il filo d'Arianna e il suo Labirinto.

Poi ce ne sarebbero tipo 10.000 d'altri... mazza, ma che dico, minimo un miliardo :)
 
Top
..:Elenoccis:..
view post Posted on 5/9/2006, 17:53




Anch'io adoro la mitologia greca!^^
Mi piacciono le ambientazioni, le storie, i personaggi, in modo particolare gli dèi del monte Olimpo, ognuno con le sue caratteristiche. Li adoro! Però, amo in modo particolare il mito di Pandora e del vaso che le è stato vietato d'aprire. Starei per ore ad ascoltarlo :lol:

Comunque in generale la mitologia mi affascina. Avventure antiche ed epiche, basate però su paure, superstizioni, speranze e desideri del mondo reale. I like 'em ;)
 
Top
Peter Vincent
view post Posted on 5/9/2006, 21:16




CITAZIONE (..:Elenoccis:.. @ 5/9/2006, 18:53)
Comunque in generale la mitologia mi affascina. Avventure antiche ed epiche, basate però su paure, superstizioni, speranze e desideri del mondo reale.

...e verità...molto latenti, ma verità

CITAZIONE (arihagne @ 5/9/2006, 18:00)
Beh... come da nick : idolatro il mitologema di arihagne/aridela, Dioniso e il Minotauro... il Labirinto, ecc...
L'interpretazione che preferisco è però quella più vicina alla religione minoica, anche su questo punto ci sono vari pareri...
La versione di Kerèny, che vede nel Minotauro una fase animalesca intermedia del mito di Dioniso, e un dio della "vita che scorre" nel medesimo, mi affascina parecchio, ma molti pensano che il dionisismo non abbia origini a Creta...
Eppure vedere nella Signora del Labirinto la futura Arianna e nel Minotauro l'ostacolo che ognuno di noi deve affrontare nei propri labirinti personali... con quel misto di orrore e gioia iniziatica... trovo incantevole questo e tutto ciò che posso collegarci...
Poi però ho scoperto altri autori... e quindi versioni diverse sia del dionisismo che dell'orfismo e del mito di Arianna (col Minotauro che non centrerebbe niente con Bacco)... ma grazie a loro ho scoperto aspetti dei Misteri in questione anche più affascinanti (come il significato del cibo nei sacrifici cruenti, ecc.)...
Ok, ok... la pianto di annoiare...^^... fatto sta che il mio Mito preferito in ambito Greco : è il filo d'Arianna e il suo Labirinto.

Poi ce ne sarebbero tipo 10.000 d'altri... mazza, ma che dico, minimo un miliardo :)

annoiare?!?!....piuttosto: mi vuoi sposare? :P scherzo e scusami, certe confidenze non si prendono con i moderatori....ma hai detto cose di una tale bellezza, importanza e analiticamente profonde che mi hanno incantato...io stesso ( e la materia mi pertiene) non avrei forse saputo dare tanto...complimenti!

a proposito dell'identificazione Dioniso/Minotauro, avrai sicuramente letto il breve ma pregno saggio di Colli "La nascita della filosofia", pubblicato dai tipi dell'Adelphi...se per caso no, fallo, è un esperienza culturale forte!
 
Top
arihagne
view post Posted on 6/9/2006, 14:24




Complimenti immeritati, l'ho arronzata assai la storia...;)
Il libro di Colli che hai citato non l'ho letto ma l'ho spulciato in qualche bibliografia... e m'incuriosisce notevolmente. Se mi assicuri la validità me lo procuro appena posso... thanx...^^

Quoto con Elenoccis : il mito di Pandora è splendido.
Oh, ma ce ne sarebbero una marea da poter indicare...
Mi chiedo se si possano includere nella lista anche le storie Veterotestamentarie... : solo l'estinzione di una religione può far parlare di Mito, quando si tratta del suo nucleo originario ? O meglio : possono i racconti dell'Antico Testamento esser considerati "miti" in senso largo... ?
Azz... che tasto dolente... Mito e Storia...
Lasciamo perdere...^^

Ne indico un altro che amo molto : Agave e Penteo (tanto per stare in tema)... il figlio dilaniato dalla madre Baccante che infervorata dal dio lo scambia per una vittima sacrificale...
L'opposizione alla fede dionisiaca che si ritorce su se stessa. Figo.

 
Top
Peter Vincent
view post Posted on 6/9/2006, 14:41




CITAZIONE (arihagne @ 6/9/2006, 15:24)
solo l'estinzione di una religione può far parlare di Mito, quando si tratta del suo nucleo originario ? O meglio : possono i racconti dell'Antico Testamento esser considerati "miti" in senso largo... ?
Azz... che tasto dolente... Mito e Storia...
Lasciamo perdere...^^

però, qui, Ari, mi deludi un po'...bisogna chiarire cosa si intende per mito. Il mito (e non lo dico io per la prima volta oggi) è cosa diversa dalla favola, può essere utilizzato come, ma non nasce per esserlo.
Scusami, secondo te, Arianna non è mai esistita? Difficile da crederlo...e Ulisse? Achille? Posso quasi sentirmi di giurare che fossero più o meno veri di Garibaldi...e così anche il racconto dell'Eden o del diluvio, solo che 'sta roba ci è giunta distorta ed interpolata e mal tradotta. Sta nello sforzo filologico recuperare una splendida ed ancestrale verità, anche al di là della metafora.

ah Colli vale...vale...
 
Top
arihagne
view post Posted on 6/9/2006, 14:54




Eh... è per questo che sarei tentata di considerare miti quelli del vecchio testamento... per quel fondo storico di verità che hanno in comune con la Mitologia in senso stretto. Beh, ecco, proprio perchè in nuce ci sarebbero eroi o personaggi concreti, perchè non poter chiamare Miti anche le vicende "storiche" dell'antico popolo ebraico... : in parole povere, metto sullo stesso piano ogni tessitura mitologica che veli l'antica memoria umana, perchè tutto per me ha un origine precisa, magari deformata solo leggermente dal tempo e dalla parola, ma comunque concreta. :)
E perciò : sì... per me un'Arianna dev'essere esistita, come è esistita una Giuditta, un'Artemide e un Davide, un Ercole e un Noè...
I Nomi... sono solo Nomi...^^

Ma qui ci si dilungherebbe un botto sul concetto di Mito... e non vorrei che si rischiasse di andare leggermente OT... ;)...
Piuttosto... non resisto devo indicarlo, mi piace troppo, lo trovo archetipico e affascinante : Giuditta e la testa di Oloferne...
Beh, per me è proprio un mito... :P




Edited by arihagne - 6/9/2006, 16:50
 
Top
LadyElizabeth
view post Posted on 6/9/2006, 17:13




io ti kiedo una cosa dato ke te ne intendi:mi spiegheresti bene la storia di lilith,la prima moglie di adamo??sono troppo curiosa di saperlo,ne ho sentito parlare tante volte e nessuno mi ha mai spiegato bene le origini,il signifcato e l'impatto ke ha sulla psiche umana..attendo fiduciosa una tua risposta
 
Top
Peter Vincent
view post Posted on 6/9/2006, 21:28




bene, Arihagne, sono contento di esserci chiariti e ne è risultato che la pensi quasi come me e l'accompagnamento nel topic di una persona così competente e con vedute così simili mi incentiva ad arricchirlo e a proseguirlo. Visto che il mito minoico di Arianna ( ne scrivo il nome in questa bruttissima e volgare accezione filologica solo per comodità) è anche il mio mito preferito, mi piacerebbe che inserissimo altre piccole "chicche" erudite sulla vicenda. Comincio io: sapete che la proverbiale espressione "piantare in asso una persona" deriva proprio da quel mito...una specie di contrazione della frase, che nel tempo ha perso contatto con la sua origine "piantare in Nasso", cioè l'isola dove Teseo abbandonò Arianna...nella quale poi lei presto si consolò con Dioniso.


Rispondo ora a Lady Elizabeth. Su Lilith ho e soprattutto hanno gli amici del forum detto di tutto, di più e in maniera assai dotta nel mio topic "Chi fu il primo vampiro e perchè" nella sezione "Vampiri in generale". Se, sorellina, lo leggi tutto per bene diventi una specie di docente in materia.
Mi permetto di aggiungere solo una piccola cosa che non mi pare fosse saltata fuori nel topic: Lilith, nella Bibbia così come la leggono oggi i cristiani, c'è, ma si diverte a giocare a nascondino...cioè in due punti si percepisce che si sta parlando di lei anche se non viene citata apertamente. Questi punti sono:
Genesi I, 27 da confrontare con II, 23...Dio crea l'uomo e la donna poi ricrea un'altra donna in modo diverso...conforme all'esegesi talmudica che vuole Lilith prima compagna di Adamo, poi Lilith fugge e Adamo rimane solo e si lamenta con Dio della sua solitudine.
Isaia XXXIV, 14...dove si parla della sua sepolcrale dimora in Edom, in alcune traduzioni compare Lilith, che però in ebraico significa anche "civetta" e così alcuni preferiscono quest'ultima accezione.
 
Top
Nevan
view post Posted on 6/9/2006, 22:43




PROMETEO (Rifletti prima di Parlare)
"Guardanto te, possente titano, incatenato alle pareti di quelle montagne e costretto a soffrire per esser stato sempre cosi giuto e leale in ogni situazione, rifletto su quel che sono e farò in modo di esser giusto quando lo riterro opportuno, essendo consapevole che in questo mondo cosi corrotto, i momenti più belli mi saranno concessi dalla menzogna."

image

Prometeo era figlio della Ninfa Climene e del Titano Eurimedonte, oppure di Climene e Giapeto, ed i suoi fratelli erano Epimeteo, Atlante e Menezio. Il fratello maggiore era Atlante, conosceva tutto quello che si cela negli abissi del mare, il suo regno era più vasto dell'Asia e dell'Africa messe assieme. Gli egiziani dicono che Atlante fosse figlio di Poseidone, e che le sue cinque coppie di fratelli gemelli giurassero lealtà sul sangue di un toro sacrificato. All'inizio i fratelli erano molto virtuosi e saggi, ma un giorno si lasciarono vincere dall'avidità e dalla crudeltà, per punirli gli dei scatenarono un diluvio che distrusse il loro regno. Atlante e Menezio, che sopravvissero al diluvio, si unirono a Crono e ad altri Titani per combattere gli dei dell'Olimpo. Zeus, però, uccise Menezio con una folgore e condannò Atlante a portare sulle spalle il Cielo per l'eternità. Atlante era il padre delle Pleiadi, delle Iadi e delle Esperidi e sostenne sempre il Cielo sulle spalle, ad eccezione di quando Eracle lo alleviò, anche per poco, di quel peso. Alcuni dicono che Perseo pietrificò Atlante mostrandogli la testa della Medusa, ma scordano che Perseo era un lontano antenato di Eracle.

Prometeo, che previde la sconfitta dei Titani, preferì schierarsi dalla parte di Zeus. Egli, che era il più intelligente dei Titani, aveva assistito alla nascita di Atena dalla testa di Zeus e la dea stessa gli insegnò l'architettura, l'astronomia, la matematica, la medicina, l'arte di lavorare i metalli, l'arte della navigazione e altro ancora, che egli poi a sua volta insegnò ai mortali. Zeus che era intento a distruggere il genere umano s’irritò nel vedere gli uomini diventare sempre più esperti e potenti. Un giorno, nella piazza di Sicione, si accese una discussione a proposito delle parti di un toro sacrificato che si dovevano offrire agli dei. Prometeo fu invitato a fare da arbitro, egli scuoiò il toro facendo due sacche con la sua pelle, e li riempì una con la carne nascosta sotto lo stomaco, che non è molto appetitoso, e l'altra con le ossa coperte da uno strato di grasso. Quando le presentò a Zeus affinché li scegliesse, il dio si fece trarre in inganno e scelse la sacca che conteneva le ossa. Irato, punì Prometeo privando il genere umano dal fuoco.

Egli, dunque, si recò da Atena affinché lo facesse entrare di notte nell'Olimpo, appena giunto accese una torcia dal carro del Sole e si dileguò senza che nessuno lo vedesse. Infuriato Zeus fece costruire da Efesto una donna, ordinò ai quattro Venti di soffiarle la vita, e alle dee di adornarla. La chiamò Pandora, fu la più bella donna del mondo e Zeus decise di donarla ad Epimeteo. Quest'ultimo, già avvertito dal fratello di non accettare regali da Zeus, la rifiutò, quindi Zeus fece incatenare Prometeo, nudo, in cima al Caucaso, dove un avvoltoio gli divorava il fegato tutto il giorno, questo tormento non aveva fine poiché la notte il fegato gli ricresceva.

Epimeteo angosciato per la sorte del fratello, si affrettò a sposare Pandora, che per volontà di Zeus era stupida, malvagia e pigra, quanto bella. Una volta sposati, la donna, aprì il vaso che Prometeo aveva affidato al fratello raccomandandogli di tenerlo sempre chiuso. Il vaso conteneva tutte le Pene che possono affliggere l'umanità quali: la Vecchiaia, la Fatica, la Malattia, la Pazzia, il Vizio e la Passione. Oltre alle Pene, Prometeo, aveva rinchiuso anche la Speranza, che con le sue bugie evitò che tutti gli umani commettessero suicidio.

 
Top
arihagne
view post Posted on 7/9/2006, 16:31




Grande Nevan... non solo Prometeo è un mito cardine (con la sublime aggiunta di un protagonista very cool)... ma il quadro che hai postato è anche uno dei miei preferiti (è di Cesar Lair).
Il furto del fuoco.
La lotta per il progresso umano alla faccia degli dei.
Raggiungere l'impossibile...
Bellissimo :)

Non sapevo della derivazione "asso"/"Nasso" (che parte triste l'abbandono sull'isola, meno male che spunta Dioniso a salvare la ciccia)... grazie per l'info, Peter.
Una delle cose che mi ha lasciata basita nel leggiucchiare sul mito di Arianna, è che è probabile che in origine il Labirinto non fosse una costruzione, nè un luogo... ma una danza.
Poi danza rituale. Poi Rito. Poi mito.
Ma forse è solo un'ipotesi...^^

 
Top
Peter Vincent
view post Posted on 7/9/2006, 21:05




Esatto, per la precisione la danza della gru (la simulazione del movimento a terra delle gru) che finiva col tracciare una sorta di percorso arabescato e spiraliforme....ma io non propendo per questa teoria come origine del mito del labirinto, anche se la danza esisteva e finisce per farne parte....vedrei più la "labrys", l'ascia bipenne rituale, simbolo e "bandiera" della civiltà minoica e si trovava dipinta sugli architravi delle porte dei dedalici palazzi, che per alcuni serviva come arma nei sacrifici umani e/o di tori, per altri era uno strumento per scavare le grotte; ma è la sua doppiezza, la scelta tra destra e sinistra, l'essere minacciosa stilizzazione di corna taurine ad aver agito sull'immaginario....
 
Top
Nonoke
view post Posted on 9/9/2006, 17:22




Beh, secondo una tesi di Martin Bernal "Atena nera, le radici afroasiatiche della cultura greca", la cultura greca è tributaria di quella egiziana e nord africana. Questo perchè le più importanti città della grecia arcaica e classica come Micene, Cnosso, Tebe, Atene sarebbero state colonie egizie e fenice.
Sempre all'interno di questa tesi, il termine "labirinto" non deriverebbe da "labrius", ma sarebbe il calco greco del termine greco che indica le piramidi. Con le quali tra l'altro, il labirinto ha in comune la grandezza e la segretezza degli spazi interni.

A prescindere da ciò, io adoro il mito di Ermafrodito e direi che più o meno lì c'è quello di Apollo e Dafne.
E che dire di Procne, Filomela e Tereo?!
 
Top
21 replies since 4/9/2006, 21:54   307 views
  Share