I Maghi del Terrore, di Roger Corman 1963

« Older   Newer »
  Share  
Zao
view post Posted on 20/12/2006, 16:25




I maghi del terrore
(1963)
titolo originale: The Raven
Regia: Roger Corman
Con: Jack Nicholson, Vincent Price, Boris Karloff, Peter Lorre, Hazel Court, Olive Sturgess


ispirato (non so quanto fedelmente) ad un racconto di Edgar Allan Poe non si può definire questo film vero e proprio horror in quanto sono vari i momenti ironici se non proprio comici, è un po' una commistione di generi.
Presenti molti degli attori simbolo del genere in quell'epoca insieme ad un giovane Jack Nicholson.
Curiosità: mentre girava questo film Corman aveva un fine settimana libero e gli venne in mente di utilizzare la stessa scenografia per girare un altro film (in pochi giorni!!).
Così naque The Terror La Vergine di Cera (su cui ho già creato un topic tempo fa) dove Corman chiese a Nicholson di assumere il ruolo del protagonista, non vorrei sbagliare ma forse questa è stata la prima volta in cui Nicholson ha recitato il ruolo principale di un film.
Che regista grandioso!

da "il Morandini dizionario dei film":
Due maghi si alleano per smantellare gli incantesimi di un terzo mago cattivo. Ispirato pretestuosamente a un racconto di Edgar A. Poe, girato in sedici giorni, è una chicca. "... non è tanto una critica feroce all'horror film dilagante né una satira dell'Hammer Film, ma un gioco divertito in cui l'umorismo nero si sposa al pragmatismo di fondo dell'educazione americana di Corman" (G. Turroni). C'è anche J. Nicholson come figlio di P. Lorre.

breve rissunto preso da un altro sito:
Nell'Inghilterra del XV secolo il dottor Craven che vive ritirato dopo la morte della moglie, Lenora in compagnia della figlia Estella.
Una sera riceve la visita di un corvo parlante egli lo informa di essere sotto un incantesimo e che lui deve liberarlo.
Craven porta il corvo nel vecchio laboratorio del padre, nel quale non entra da anni, qui trovano tutti gli ingredienti che servono per ridare forma umana al volatile, che ha un pessimo carattere e modi ancora peggiori.
Lo spaventoso intruglio pare funzionare e Bedlo riacquista più o meno forma umana... un pochino pennuta ma umana: ovviamente l'astioso ospite ha molto da ridire sull'incantesimo mal riuscito.
Bedlo anch'egli mago, rivela a Craven di essere stato trasformato in corvo da Scarabus durante uno scontro di magia, Craven lo conosce bene, soprattutto per la gelosia fra Scarabus e suo padre.
Invita Craven a seguirlo nell'impresa di vendicarsi, ma lui saggiamente rifiuta fino a che Bedlo vedendo un ritratto di Lenora gli dice di aver visto la donna da Scarabus non riesce a spingerlo a seguirlo al castello dello stregone.
Estella non si lascia abbandonare a casa e si aggrega ai due non è la sola aggiunta anche il figlio di Bedlo si aggiunge al gruppo.
Raggiungono quindi il tetro maniero... entrano ed iniziano a cercare il loro nemico... Nemico? Il dottor Scarabus è affabile ed ospitale.
Qualcosa però stride nel comportamento del potente mago, che sembra avere spiagazioni e giustificazioni cristalline circa tutte le accuse che gli vengono mosse.
Bedlo sfida nuovamente Scarabus ma viene sconfitto e muore, essendosi scatenata una tempesta il loro ospite invita i tre a fermarsi al castello per la notte.
Ma la notte riserva molte sorprese, Lenora è la compagna di Scarabus e non è la sola!
Craven ed i due giovani cercano di scappare, Scarabus ed i suoi alleati sono decisi a rubare la magia del mago.

Attached Image: imaghidelterrore.jpg

imaghidelterrore.jpg

 
Top
Dandy Rotten
view post Posted on 8/5/2007, 20:37




Solo per vedere tre "mostri" come Price, Lorre e Karloff e un giovanissimo e acerbo Jack Nicholson merita la visione.
E' stato su quel set (e sul successivo "La vergine di cera") che Nicholson ha "visto" Karlof evidenziare le sue battute sul copione.
 
Top
Zao
view post Posted on 14/5/2007, 13:17




bueno! Vedo che pure te sei cultore di queste pellicole :ok:
 
Top
2 replies since 20/12/2006, 16:25   300 views
  Share