La Famiglia Rice, Anne, Stan, Christopher Rice e Alice Borchardt

« Older   Newer »
  Share  
TristisMeminis
view post Posted on 13/8/2007, 13:24




Cosa ne pensate di questa straordinaria famiglia?

Mi sono soffermato sulla biografia di Anne Rice e, incuriosito, sono andato a vedere le biografie/bibliografie della sua famiglia...veramente straordinario.
Oltretutto, tutti i componenti si aggirano, se non sugli stessi temi, sugli stessi ambienti dell'occulto, del thriller, del misterioso nonché sulla passione e su una sorta di nube del tutto dark/mistica realmente affascinante.

Anne Rice la conosciamo tutti, ma cosa dire di Stan Rice, le cui poesie sono così cariche di tremende passioni e misteriosi giochi di parole...




Il figlio Christopher Rice, nato l'11 Marzo 1978. Le sue opere trattano thriller e purtroppo in Italia non sono state tradotte.

A Density of Souls (2000)
Snow Garden (2001)
Light Before Day (2005)
Blind Fall (2008)
The Moonlit Earth (2010)
The Heavens Rise (2013)
The Vines (2014)




Infine la sorella di Anne, Alice Borchardt, (6 Ottobrr 1939 – 24 Luglio 2007), impegnatasi in un tema affine a quello della sorella, ossia i lupi mannari, una scrittura che, a primo acchitto, è molto simile a quella della sorella e che, per questo, costringe a chi è veramente appassionato delle Cronache ad avere questi altri capitoli. Perdipiù, la stessa Anne Rice si è fatta propagandista per la sorella e, pur sospettando favoritismi, le sue critiche sono molto articolate e, apparentemente, veritiere. Anche i suoi lavori non sono stati tradotti in Italia.


Devoted (1995)
Beguiled (1996)

Legends of the Wolves trilogy
The Silver Wolf (1998)
Night of the Wolf (1999)
The Wolf King (2001)

Tales of Guinevere
The Dragon Queen (2001)
The Raven Warrior (2003)



Edited by Nirvana30stm - 17/11/2014, 17:37
 
Top
view post Posted on 13/8/2007, 14:44


Group:
Administrator
Posts:
9,891
Location:
Rue Royal, New Orleans

Status:
Anonymous


A dirtela tutta ho letto solo qualche poesia di Stan Rice e, riposi in pace, non le ho proprio sopportate... ma forse è colpa mia, io e la poesia non abbiamo mai avuto un buon rapporto.
 
Website  Top
Vipera rossa
view post Posted on 13/8/2007, 16:44




Io vorrei sapere di più dei libri della sorella... Ci saranno in italiano?
 
Top
TristisMeminis
view post Posted on 14/8/2007, 07:13




Capisco Jenks, de gustibus...però lasciami dire che è anche un pò colpa della traduzione forse. A me piacciono abbastanza, per quanto non ami anch'io leggere le poesie altrui...

I libri della sorella purtroppo non ci sono in italiano, tanto meno quelli del figlio. Sono riuscito ad averne qualcuno in inglese ma, impiegando più tempo e costanza per leggerli così, proprio non posso ora. E' un vero peccato.
Ho letto il primo capitolo di The Silver Wolf e l'ho trovato davvero interessante, intendo per quanto riguarda la scrittura, molto simile ad Anne seppur più...passionale, ma è solo un giudizio neonato.

 
Top
mayia
view post Posted on 15/8/2007, 23:24




Io non ne sò nulla degli scritti della sorella...mentre ho letto qualche poesia di Stan Rice e visto qualche quadro che ha dipinto... :wacko:
Sinceramente non le ho capite molto, forse dipende dalla traduzione o forse bisogna cercare di comprendere prima meglio l'autore e il suo pensiero...cosa che fino ad ora non ho fatto.
Per quanto riguarda i romanzi del figlio, fino a qualche anno fa, ho cercato di reperire qualche traduzione ma non avendone trovate ho rinunciato..Per leggere dall'inglese mi ci vuole più tempo e, come diveva Tristis, più costanza...cosa che per il momento mi manca...
:unsure:
Comunque mi piacerebbe approfondire soprattitto l'opera letteraria della sorella, ho sempre avuto un debole per i lupi mannari... :asd: anzi, prima dei vampiri, da piccola mi intrigavano parecchio i racconti su queste strane figure umane che si trasformavano in lupi..... :rolleyes:
 
Top
TristisMeminis
view post Posted on 16/8/2007, 00:17




Beh Maya, dato il tuo interesse, metto il dito nella piaga facendoti leggere le recensioni della stessa Anne sul primo libro della serie.
Sono contento di notare che questa cosa interessi più persone.

Per i romanzi di Christopher Rice anch'io sono poco informato. E allo stesso modo poco interessato trattandosi di thriller, ma soprattutto vedendo il suo sito ufficiale...molto "spocchioso" direi, molto narcisistico. La prima cosa che ho pensato è stata: si si, ho capito che sei suo figlio...

Tutt'altro per la sorella :)

Per le poesie di Stan Rice non so, la mia opinione è che siano un pò pretenziose, comunque sia ne amo l'originalità e il senso del 'macabre', pur essendo già pienamente mostrato da un centinaio di poeti dell'ultimo secolo e mezzo...

Ecco le recensioni:

“A daring and vibrant new voice on the female literary frontier…The Silver Wolf is a stunning initiation into a dark and dazzling realm.”

“Un’audace e vibrante nuova voce sulla frontiera della letteratura femminile…The Silver Wolf è una formidabile iniziazione entro un oscuro ed abbagliante reame.”


“A writer with the vision and scope to conjure up her own thrilling mythos and the craftsmanship to render it in breathtaking, shimmering prose…In this hypnotic novel, the decadence and splendour of ancient Rome comes vividly to life through a character as enigmatic as my very own Lestat…The Silver Wolf is peopled with characters that beckon to the deepest reaches of our souls.”

“Una scrittrice con la visione e la libertà d’azione per scongiurare i suoi stessi entusiasmanti miti e l’abilità di rendere una scintillante prosa mozzafiato…In questo ipnotico racconto, la decadenza e lo splendore dell’antica Roma viene vividamente alla luce attraverso un personaggio tanto enigmatico quanto il mio stesso Lestat…The Silver Wolf è popolato di personaggi che richiamano le più profonde estensioni delle nostre anime.”


“Love and treachery…
Marvelous…
Alice leads us into the irresistible atmosphere of the Dark Ages, into a vivid and deliciously violent realm of battles, love, and tragic entanglements.”

“Amore e tradimento
Meraviglioso…
Alice ci guida all’interno dell’irresistibile atmosfera del Medio Evo, all’interno di un vivido e deliziosamente violento reame di battaglie, amore e tragici intrichi.”
 
Top
mayia
view post Posted on 16/8/2007, 00:54




CITAZIONE (TristisMeminis @ 16/8/2007, 01:17)
.....

“Una scrittrice con la visione e la libertà d’azione per scongiurare i suoi stessi entusiasmanti miti e l’abilità di rendere una scintillante prosa mozzafiato…In questo ipnotico racconto, la decadenza e lo splendore dell’antica Roma viene vividamente alla luce attraverso un personaggio tanto enigmatico quanto il mio stesso Lestat…The Silver Wolf è popolato di personaggi che richiamano le più profonde estensioni delle nostre anime.”

...

Promette bene..anzi benissimo! Chissà se troverò qualcosa nelle librerie internazionali! :rolleyes:
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 17/8/2007, 13:23




Mi aggiungo anche io: sarei molto interessata ai romanzi di Alice Borchardt, in particolare ai due volumi su Ginevra. Immagino che una loro versione italiana sia molto remota... :(

Ecco le due copertine:

image image

TristisMeminis anche io ho visitato il sito ufficiale del figlio della Rice ed ho pensato la stessa cosa :P
 
Top
mayia
view post Posted on 17/8/2007, 15:37




Quoto, anche a me non convence la sua presentazione nel sito...
 
Top
+ Amaranta +
view post Posted on 2/9/2008, 15:36




wow sapevo che il marito e il figlio scrivevano ma non sapevo di questa sorella fantastica come vorrei traducessero i libri su ginevra adoro i miti medioevali in più ginevra penso sia un personaggio già di per sè molto affascinante se ha la fantasia e lo stile della sorella e ha scritto di ciò già la adoro...ma temo non avremo speranze che e li traducano visto che già fanno fatica a tradurre la rice..
 
Top
Caroline De Lioncourt
view post Posted on 8/10/2008, 21:38




Nn traducono la RICE...figurati se traducono la sorella morta!!!
Magari abbiamo qualche speranza se CHRIS diventa famosissimo...magari se qualcuno trae un film da uno dei suoi thriller...a quel punto sulla scia magari traducono tutta la famiglia...o quantomeno i libri che mancano di mamma sua!!! image
 
Top
10 replies since 13/8/2007, 13:24   522 views
  Share