NIRVANA, I maggiori esponenti del genere Grunge

« Older   Newer »
  Share  
Lacrima rossa
view post Posted on 8/9/2007, 11:40




Ragazzi c'è fra di voi qualcuno che adora i NIRVANA come me?! :love:
Per me Kurt Cobain è stata l'unica persona che mi abbia fatto amare la musica rock...l'unica cosa che rimpiango è qll di non aver potuto assistere ad un suo concerto.
kurt resterai sempre nel mio cuoreeeeeeee!!!! :cry:


Nirvana BIOGRAFIA:

I Nirvana sono stati un gruppo grunge statunitense, considerati da molti come i maggiori esponenti del genere.

Originariamente composto da Kurt Cobain (voce e chitarra), insieme a Chris Novoselic - il cui nome viene poi modificato in quello anagrafico Krist - (basso), si formò nel 1987 ad Aberdeen. Vari batteristi hanno militato nel gruppo, ma la formazione definitiva della band viene raggiunta verso la fine del 1990, quando Dave Grohl, ex batterista degli Scream, si unisce al gruppo.

La band è considerata la principale esponente del genere grunge, sviluppatosi a Seattle tra la fine degli anni ottanta e l'inizio degli anni novanta. Inoltre hanno contribuito al successo dell'alternative rock.

Gruppi come Jane's Addiction e Soundgarden hanno dimostrato al vastissimo pubblico del metal con quali potenzialità la musica alternativa potesse colpire; altri gruppi come i Pixies sono riusciti a fondere la sensibilità pop con l'energia e il rumore distorto dell'indie rock, ma i Nirvana hanno combinato entrambe le cose in una sola volta creando un suono sia fiammeggiante che melodico. Sebbene le radici estetiche dei Nirvana si trovassero saldamente ancorate nell'indie rock, il gruppo nutriva un grande amore per la musica melodica. Questa ambiguità portò i Nirvana da una parte a combattere con forza la loro celebrità e dall'altra a corteggiarla, diventando così una delle più famose anti-rockstar della storia.

Storia del gruppo

La nascita


I Nirvana iniziano a farsi conoscere nel giro dell'università di Olympia con vari concerti fino a quando vengono notati da Jonathan Poneman della Sub Pop che fa loro registrare il primo singolo, Love Buzz, uscito nel 1988.

Il primo album, Bleach, esce nel 1989, con Chad Channing e Dale Crover dei Melvins alla batteria. Vende 35.000 copie ed è caratterizzato da un sound aggressivo, derivato dal post-punk più pesante. Quest'album viene registrato in sole 40 ore, da Jack Endino nel Reciprocal Recording Studio di Seattle, in puro stile punk. Nei crediti dell'album compare il nome di Jason Everman quale secondo chitarrista. Nella realtà, Everman non suonò neppure una nota sull'LP, ma pagò di tasca sua i 606 dollari per la realizzazione del disco.

Il successo mondiale

Il secondo disco esce il 24 settembre 1991: Nevermind, che porta alla ribalta mondiale la band, facendo così nascere il fenomeno destinato a morire in pochi anni, che passerà sotto il nome di grunge (più un'attitudine che un vero stile musicale). Con un nuovo batterista, Dave Grohl, hit come Smells Like Teen Spirit, Come As You Are e Lithium trascinano la band in vetta alle classifiche e sulle copertine dei giornali. Il disco, aiutato dalla produzione di Butch Vig (Smashing Pumpkins, Sonic Youth), è un perfetto concentrato di ritornelli accattivanti ed urgenza punk rock. Tutto ciò porta il disco a poco più di un mese dall'uscita, a disco d'oro. Successivamente arriva primo nella classifica di Billboard e a Febbraio, raggiunge addirittura il disco di platino. Tutto questo successo però nuoce gravemente a Kurt Cobain, che a lungo andare non sopporta più di essere una rockstar. I problemi con la droga si fanno sempre più pesanti.

Dopo l'uscita di Nevermind e il relativo successo mondiale, si genera una grande aspettativa per il disco successivo; nel 1992 i Nirvana e la Geffen decidono di pubblicare Incesticide: non si tratta propriamente di un disco nuovo, in quanto é prevalentemente formato da b-sides e da alcune covers, nonché da una versione rivisitata di Polly in chiave new wave. Soprattutto per queste caratteristiche il disco non viene particolararmente apprezzato; inoltre il suo sound, decisamente più vicino a Bleach che a Nevermind, non incontra il favore di quella parte di pubblico che si era avvicinata ai Nirvana grazie alle sonorità più "morbide" di quest'ultimo.

Arriva quindi il terzo disco, In Utero. Prodotto da Steve Albini, il disco era stato presentato dai mass-media prima dell'uscita come decisamente più vicino alle sonorità grezze di Bleach che alla produzione sofisticata di Nevermind. Tracce energiche come Scentless Apprentice e Milk it si alternano a pezzi dai suoni quasi beatlesiani, come Pennyroyal Tea e All Apologies. Cobain sfoga tutta la sua sofferenza e la sua rabbia in pezzi come Rape me, Serve the Servants e Tourette's. Rape me ("Violentami") è il pezzo dell'album che sicuramente ha ricevuto più critiche ed ha fatto scalpore.
I Nirvana durante un concerto del 1992.
I Nirvana durante un concerto del 1992.

Durante il tour di In Utero si è aggiunto alla band Pat Smear come secondo chitarrista, anche se non verrà mai considerato un membro ufficiale della band.

L'ultimo album dei Nirvana (il primo postumo alla morte di Kurt) è MTV Unplugged in New York, in cui la band si esibisce in un concerto acustico memorabile. Kurt Cobain canta alla perfezione, suonando diverse cover come The man who sold the world di David Bowie.

La fine

Dopo l'ultimo album in studio dei Nirvana, In Utero, il destino della band e del suo leader era segnato. Profondamente sofferente per la dipendenza da droga e per una depressione maniacale, Cobain era diventato autodistruttivo e tendente al suicidio. Tuttavia l'etichetta discografica fu particolarmente abile nel nascondere la vastità del problema al pubblico fino all'8 aprile 1994, giorno in cui Cobain fu trovato morto nella sua casa di Seattle a causa di una ferita forse auto-inflitta di arma da fuoco (il suicidio era avvenuto probabilmente 3 giorni prima, il 5 aprile 1994) accompagnato da una lettera da lui scritta prima di morire; esistono tuttavia delle teorie alternative secondo cui Kurt non si suicidò (per approfondire cliccare qui [1]). Nonostante la sua fine prematura, l'eredità lasciata dalla band occupa un posto inamovibile nella storia del rock. I Nirvana rappresentano una delle più importanti e influenti band di sempre.

Nel 1996 è stato rilasciato un mixaggio di alcune registrazioni live della band intitolato From the Muddy Banks of the Wishkah di cui una delle tracce (precisamente Spank Thru) è registrata in un concerto a Roma.

Nel 2000, negli ambienti discografici iniziò a girare la voce di un possibile cofanetto postumo contenente moltissimi inediti conservati da Sub Pop e Geffen.

Nel 2002 iniziò una battaglia legale fra Courtney Love, vedova di Kurt Cobain, e i rimanenti Nirvana per la spartizione delle royalties della pubblicazione. Alla fine dell'anno l'unico risultato fu l'uscita del best of con 2 inediti (You Know You're Right e una versione mai pubblicata di Been a Son).

Successivamente, dopo un accordo fra le parti, fu realizzato il cofanetto DVD With the Lights Out, pubblicato alla fine del 2004.

La band si sciolse nel 1994 con la morte di Cobain.
 
Top
Darkcory
view post Posted on 9/9/2007, 12:09




Amo i Nirvana,le loro canzoni mi accompagnano inesorabilmente in ogni istante.....
Ho (quasi) tutta la loro discografia e suonare l'unplugged in new york con l'acustica in una giornata di pioggia è il meglio che si possa chiedere ^_^.
A parte questo,nonostante tutte le critiche (di cui non mi curo molto), la considero una gran band....hanno fatto il grunge assieme ai pearl jam e ai soundgarden.....
 
Top
Mistic dream
view post Posted on 9/9/2007, 15:13




in effetti! dai saundgarden sono comnparse le varie altre band grunge, ma nessuno può essere così schietto, pazzo e realista di Kurt...aveva capito il vero male delle persone, ha tentato di esprimerlo con l'aiuto degli antidepressivi...poi.... vi consiglio di vedere Last Days è un film che racconta gli ultimi giorni di kurt, o almeno una supposizione abbastanza vicino alla verità!
 
Top
Lacrima rossa
view post Posted on 9/9/2007, 16:19




CITAZIONE (Mistic dream @ 9/9/2007, 16:13)
vi consiglio di vedere Last Days è un film che racconta gli ultimi giorni di kurt, o almeno una supposizione abbastanza vicino alla verità!

Sì l'ho visto ma non mi è piaciuto... <_<
 
Top
seifer76
view post Posted on 7/11/2007, 20:44




I NIRVANA :pianto:.....la prima cassetta che ho comprato in vita mia è stata nevermind nell'ormai lontano '91...Possomo piacere o no ma hanno lasciato un graffio indelebile nella storia della musica e nella vita di molte persone....compresa la mia..
 
Top
Lacrima rossa
view post Posted on 7/11/2007, 21:22




CITAZIONE (seifer76 @ 7/11/2007, 20:44)
I NIRVANA :pianto:.....la prima cassetta che ho comprato in vita mia è stata nevermind nell'ormai lontano '91...Possomo piacere o no ma hanno lasciato un graffio indelebile nella storia della musica e nella vita di molte persone....compresa la mia..

Ti capisco, perchè anche per me è stato così... :cry:
 
Top
The Evil Fairy
view post Posted on 10/11/2007, 13:31




CITAZIONE (seifer76 @ 7/11/2007, 20:44)
...Possomo piacere o no ma hanno lasciato un graffio indelebile nella storia della musica e nella vita di molte persone....compresa la mia..

quoto..
 
Top
V@L!u|\/|
view post Posted on 8/2/2008, 19:43




salve gente....

io mi sono innamorato dei nirvana dopo aver ascoltato In Utero (il primo cd ke mi sono procurato della band,quasi x caso...!!!) e da allora gli ascolto tutti i giorni!!

ke voce celestiale quella di kurt!!!!
 
Top
Lacrima rossa
view post Posted on 9/2/2008, 00:05




CITAZIONE (V@L!u|\/| @ 8/2/2008, 19:43)
salve gente....

io mi sono innamorato dei nirvana dopo aver ascoltato In Utero (il primo cd ke mi sono procurato della band,quasi x caso...!!!) e da allora gli ascolto tutti i giorni!!

ke voce celestiale quella di kurt!!!!

Wow, finalmente una persona che mi capisce!!! :woot: :D

Io ADOROOOOO :wub: :wub: :wub: (se non si era già capito :P)
i nirvana e il grande Kurt...e anche io li ascolto tutti i giorni!!^_^

Ps: Anche io amo In Utero, ma il mio primo amore è stato Nevermind!!! :rolleyes:
 
Top
V@L!u|\/|
view post Posted on 9/2/2008, 04:40




bhè...secondo me su Nevermind nn c'è nulla da dire...basta ascoltarlo!!
è un capolavoro,un inno alla musica,esprime un qualcosa di trascendentale!!

se non il + bello,è uno dei cd + belli di sempre!!!
ma del resto tutti i cd dei Nirvana lo sono.la mia discografia della band conta oltre 30 cd!! :D

e scusa se risp a quest'ora... :wacko:
 
Top
Lacrima rossa
view post Posted on 9/2/2008, 15:56




CITAZIONE (V@L!u|\/| @ 9/2/2008, 04:40)
bhè...secondo me su Nevermind nn c'è nulla da dire...basta ascoltarlo!!
è un capolavoro,un inno alla musica,esprime un qualcosa di trascendentale!!

se non il + bello,è uno dei cd + belli di sempre!!!
ma del resto tutti i cd dei Nirvana lo sono.la mia discografia della band conta oltre 30 cd!! :D

e scusa se risp a quest'ora... :wacko:

Figurati, per l'ora...;)

Cmq, anche per me su Nevermind nn c'è nulla da dire...è un capolavoro!
Oltre ad essere il più del cd della storia della musica moderna!!! :wub:

Kurt ha lasciato un graffio indelebile nella musica e rimarrà sempre IMMORTALE...:rolleyes:

Invece, la mia discografia della band credo ke sia ben fornita, perchè ho tutto di loro, cd & dvd..(a parte,i vinili che li ho solo 3!) :D
 
Top
V@L!u|\/|
view post Posted on 9/2/2008, 16:04




nella mia collezione i vinili sono l'unica cosa ke mancano... :pianto:

sai qual'è l'unico rimpianto ke ho sui Nirvana??
non aver potuto assistere ad un loro concerto :rulez:

ma ho ovviato a questo con i live ke si trovano in giro.... non è sicuramente la stessa cosa,ma in qualke modo dovevo pur rimediare!! :asd:
 
Top
Lacrima rossa
view post Posted on 9/2/2008, 16:10




CITAZIONE (V@L!u|\/| @ 9/2/2008, 16:04)
nella mia collezione i vinili sono l'unica cosa ke mancano... :pianto:

sai qual'è l'unico rimpianto ke ho sui Nirvana??
non aver potuto assistere ad un loro concerto :rulez:

ma ho ovviato a questo con i live ke si trovano in giro.... non è sicuramente la stessa cosa,ma in qualke modo dovevo pur rimediare!! :asd:

Sìììì!!! Anche per me è così!!! :cry:
(vedi l' introduzione di qst discussione... ;))

Cmq, anche io ho ovviato a qst con i live in commercio...ma non sarà mai purtroppo lo stesso!!! :cry2: :cry2: :cry2:
(dai, abbiamo in qualke modo rimediato...:D)
 
Top
V@L!u|\/|
view post Posted on 9/2/2008, 16:13




sisi

quel'è il live ke ti è piaciuto di più?
 
Top
Lacrima rossa
view post Posted on 9/2/2008, 16:25




CITAZIONE (V@L!u|\/| @ 9/2/2008, 16:13)
sisi

quel'è il live ke ti è piaciuto di più?

IL MITICO...MTV Unplugged in New York!!! :rolleyes: :wub: :wub: :wub:

Quale è il video ke ti piace di più? :D
 
Top
52 replies since 8/9/2007, 11:40   516 views
  Share